Il momento giusto per rialzarsi. Il momento giusto per ripartire come prima, anzi meglio di prima. La nuova occasione si presenterà domani sera all' Olimpico, nella partita contro la Sampdoria di Coppa Italia. I giallorossi arrivano a questa sfida con l'amaro in bocca dopo la partita disputata a Torino contro i bianconeri, ma vogliosi di riscatto e pronti ad un altro grande passo, anche perché ci sarà un Nainggolan in più in quello che ora è il centrocampo più compleeto d'Italia.
Cercare di ripartire subito, questo è l'imperativo lanciato dalla società, tant'è che sono stati discussi i premi scudetto in caso di vittoria finale. Una battaglia persa (in senso puramente calcistico) non fermerà la voglia d vincere la guerra da parte dei calciatori della Roma, ora più che mai convinti che si voglia e si debba rincorrere per non smettere di crederci. Le ultime dichiarazioni all'ambiente romanista fanno ben sperare. Molta voglia di ripartire, tanta grinta nelle parole di De Sanctis, De Rossi, che incitano l'ambiente a compattarsi. Già, l'ambiente.
Una grande prova di maturità l'hanno data i tifosi giallorossi. Stadio sempre stracolmo, incitamento continuo alla squadra, pochissimi episodi di violenza. Ne è la riprova la calorosa e febbricitante accoglienza riservata a Nainggolan quando è atterrato a Fiumicino e stava per diventare a tutti gli effetti un giocatore giallorosso. Il pubblico romanista è un pubblico che vive a 360 gradi la sua squadra, segue le vicende del campo da gioco ed extracampo con lo stesso impeto con cui accompagna la squadra ogni domenica. L'ambiente ora è rinato e ha riacquisito autostima e questo grazie anche al grande lavoro svolto dalla società capitolina a stelle e strisce, dalla dirigenza e dallo staff tecnico capeggiato da Monsieur Garcia.
Ora arriva la Sampdoria, uscita sconfitta nell'ultimo turno di campionato. Ai doriani andrà in prestito per 6 mesi Leandro Paredes, giovane trequartista, ex Boca-Junior, che la Roma girerà a causa del posto da extracomunitario. Partita dopo partita, i giallorossi vogliono riprendere da dove avevano lasciato prima di Torino. E un piccolo aiuto verrà anche dal calendario; la Roma giocherà 5 delle prossime 6 partite in casa, e il fortino giallorosso quest'anno è un campo assai difficile da espugnare.