Il primo grande colpo di mercato del 2014 lo mette a segno la Roma. La società giallorossa ha infatti sbaragliato la concorrenza di Milan e Napoli e si è assicurata Radja Nainggolan, forte centrocampista belga di origine indonesiana, prelevato dal Cagliari in prestito con diritto di riscatto. Pare inoltre che gli affari tra il club capitolino e quello sardo non siano finiti, perchè Leandro Paredes, l'altro nuovo acquisto romanista, potrebbe essere girato in prestito per sei mesi proprio alla squadra di Cellino.

Il principale artefice dell'operazione che ha portato Nainggolan e Roma è il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini; nella giornata di ieri l'ex dirigente del Palermo ha effettuato un blitz a Milano per incontrare Nicola Salerno, suo omologo del Cagliari, raggiungendo così l'accordo con la società rossoblù sulla base di un prestito oneroso per 3 milioni di euro con diritto di riscatto a giugno fissato a 6,5 milioni. Superata quindi, seppur di poco, l'offerta del Napoli, che però non è mai sembrato concretamente convinto di sferrare l'attacco decisivo per accaparrarsi il giocatore; più probabile che De Laurentiis e Bigon abbiano bluffato per far sì che il Lione abbassi le pretese per Gonalons, vero obiettivo per la mediana partenopea.

Oggi invece il protagonista è stato proprio l'ex centrocampista del Piacenza, che è sbarcato all'aeroporto di Fiumicino alle 15.32, accolto da una folla di oltre cinquanta tifosi in festa; all'uscita del terminal aeroportuale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da giocatore romanista al Corriere dello Sport: ''Sono veramente contento di essere arrivato alla Roma''. Nainggolan in seguito ha fatto tappa a Trigoria, dove lo aspettava il suo procuratore Alessandro Beltrami, e ha apposto la sua firma sul contratto che lo legherà alla Roma fino al giugno 2018; per lui è previsto un compenso di 1,6 milioni all'anno, più eventuali bonus. Poi il belga ha svolto le visite mediche di rito, mentre giovedì sera dovrebbe essere in tribuna all'Olimpico per assistere alla sfida di Coppa Italia tra la sua nuova squadra e la Sampdoria.

Nainggolan avrà ricevuto sicuramente moltissimi attestati di stima, ma quello più prezioso è arrivato dal suo ormai ex compagno di squadra Mauricio Pinilla, che verso le 13.30 ha postato queste parole sul suo profilo Twitter: ''In bocca al lupo fratello, fai vedere a tutti che sei il più forte. Ci mancherai, anzi mi mancherai''. Poche ore prima era stato lo stesso d.s. rossoblù Salerno a tessere le sue lodi a Tele Radio Stereo: ''Radja è un giocatore universale, sa fare tutto e ha grandi capacità tattiche. Complimenti alla Roma per il tempismo, hanno preso davvero un gran giocatore''.