La Juventus batte l’Atalanta nell’ultima gara del 2013 e mantiene salda la testa della Serie A in solitaria. Le speranze degli uomini di Colantuono durano 45 minuti: dopo un primo tempo in parità, Buffon e compagni fanno poker, collezionando la 15ma vittoria su 17 partite in campionato.
PRIMO TEMPO – Conte si affida al 3-5-2, deve ancora fare a meno di Pirlo, ma non risparmia Vidal, nonostante la diffida e la partita della Roma in vista. La Juventus parte bene e, infatti, dopo solo sei minuti trova il goal con Carlitos Tevez che mette a segno l’undicesima marcatura in serie A. L’Atalanta reagisce e al 15mo minuto trova il goal con Moralez, dopo che Pogba perde palla sulla fascia destra. Finisce così l’imbattibilità di Buffon, durata 745 minuti.
Al 17’ il portiere atalantino riesce a salvare su Llorente, libero sotto porta, mentre la traversa trema al 18’ per un tiro di Pogba ma l’arbitro aveva firmato l’azione per il fallo del francese. Al 30’ ancora un’occasione per Tevez che riceve una pennellata di Pogba, ma chiude la difesa bergamasca. Al 31’ ancora Pogba la mette dentro per Tevez, ma il tiro è troppo lungo e l’argentino non ci arriva. Al 40' l’occasione per l’Apache è clamorosa, che solo davanti a Consigli non trova la doppietta, grazie al salvataggio dell’atalantino! Vantaggio sfiorato e risultato fermo sull’1-1 al fischio della fine primo tempo.
SECONDO TEMPO – La Juventus riparte alla ricerca dei 3 punti che la terrebbero a distanza dalla Roma. Passano un minuto dal fischio di Celi e i bianconeri trovano subito il goal con un duetto Llorente-Pogba. Il francese riceve in area dall’attaccante e non sbaglia, battendo Consigli per il vantaggio bianconero. Al 57', azione splendida di Pogba, che addomestica un gran pallone al limite ma il tiro viene deviato.
La Juventus tiene palla, crea occasioni e l’Atalanta non riesce a contenere la corazzata che infatti segna il colpo del ko con Llorente al 75’, che in area supera Migliaccio e infila la porta con un destro preciso. Terzo goal per gli uomini di Conte e partita chiusa. C’è ancora tempo per il goal di Arturo Vidal che, dopo una partita anonima in virtu’ della diffida, coglie in area un cross di Lichtsteiner e non sbaglia. La Juventus colleziona la nona vittoria di fila, un solo goal subito, e mantiene i cinque punti di distanza dalla Roma. Il 2013 si chiude con i bianconeri in testa alla classifica con 46 punti. Una marcia da record, prima dello scontro diretto con i giallorossi il 5 gennaio a Torino.