La Juventus esce sconfitta dall'inferno bianco di Istanbul e saluta la Champions Leaugue. Antonio Conte non nasconde tutta la sua amarezza per una partita, che secondo lui non si sarebbe dovuta giocare, per le condizioni critiche del terreno di gioco.
LA PARTITA - "Non commentiamo una partita di calcio. Al primo tempo ho detto più volte 'questo non è calcio', era solo tamburello pericoloso per i calciatori" Il tecnico bianconero apprezza lo sforzo dei suoi giocatori: " I calciatori si sono impegnati, noi non ci siamo abituati. Cercavamo anche di proporre sul pantano, dobbiamo rimproverarci di esserci ridotti a giocarci la qualificazione all'ultima partita. Oggi è accaduto l'impossibile. Quando si fa la guerra su ogni pallone, può capitare di vincere a chiunque, oggi è toccato a loro."
A proposito dell'impraticabilità del campo, Conte aggiunge: " Noi abbiamo fatto una riunione con la Uefa prima della partita. Mancini ha detto che era pericoloso per i calciatori, io ho detto lo stesso. Per loro, invece, si poteva giocare, altre gare erano state disputate anche in condizioni peggiori. Al 45' sono andato a dire a Proença 'this is not football', ma si doveva giocare. Vorremmo offrire spettacolo ma al di là del risultato queste gare non dovrebbero essere giocate. Si è deciso per interessi superiori". L'eliminazione dalla Champions Leauge brucia, ma il tecnico bianconero spera che tutto questo sia d'esperienza per l'anno prossimo: " Con un campo decente, sono certo che l'epilogo sarebbe stato diverso ma, ribadisco, bravo al Galatasaray che ha lottato come noi e che forse è stato baciato dalla Dea Bendata sia all'andata che al ritorno. Prendiamo questa eliminazione facendone tesoro per l'anno prossimo".
IL CAMPIONATO - "Non possiamo pensare adesso all'Europa Leaue. Dobbiamo recuperare energie fisiche e mentali per il Sassuolo". Su un eventuale rinvio della partita contro i neroverdi prevista sabato alle 20.45, Conte dichiara: "Sono domande da fare al direttore, diciamo che non siamo stati facilitati da questo recupero. Ora vediamo, non sappiamo neanche se partiamo...".
IL MERCATO - Il mancato passaggio del turno agli ottavi di finale porterà meno introiti per la casse bianconere. Il mercato potrebbe, dunque, risentirne ma Conte non sembra essere preoccupato: "Non ci sono movimenti in vista".