Manca meno di un mese e poi sarà di nuovo calciomercato: in esclusiva ai nostri microfoni è intervenuto l'agente Fifa, Gianfranco Cicchetti, che ci ha detto la sua sulle possibili operazioni di Inter, Roma, Juventus e Lazio:
Inter su Lavezzi e Osvaldo, qual è la miglior soluzione?
‘’Come caratteristiche entrambi sono complementari agli attuali attaccanti dell’Inter, Lavezzi è un giocatore per il quale Mazzarri farebbe carte false pur di riaverlo. Probabilmente a gennaio potrebbe andare in porto solamente ad una condizione: che il Psg accettasse un prestito oneroso con diritto di riscatto obbligatorio altrimenti penso che sia un’operazione da rinviare a giugno anche perché Thohir pare abbia dichiarato attraverso la stampa di non voler fare investimenti onerosi nel mercato di gennaio quindi di fare un mercato low-cost con dei ritocchi per poi integrare tutto a giugno. Dipenderà tutto dal Psg, la trattativa però c’è. Per i nerazzurri però mi sembra più praticabile la pista Osvaldo per quanto riguarda l’attacco, per caratteristiche è un’attaccante che manca all’organico dell’Inter anche perché Milito e Icardi sono fuori uso e ne avranno ancora per diverso tempo. Mazzarri lo avrebbe allenato volentieri anche a Napoli, è più praticabile perché il Southampton potrebbe metterlo in vendita per poi andare a prendere Vela, attaccante messicano della Real Sociedad ma anche lo stesso Osvaldo spinge per tornare in Italia per guadagnarsi un posto per i prossimi Mondiali’’.
La Roma è ad un passo da Sanabria, mentre insiste anche D’Ambrosio, saranno giocatori che faranno fare il salto di qualità ai giallorossi?
‘’Sanabria è un talento cristallino del ’96, addirittura ha già esordito in nazionale maggiore. Nel Barcellona non trova spazio perchè davanti ha dei mostri sacri e quindi gioca nella formazione B, però è un talento che in prospettiva può diventare un elemento importantissimo ma non è quello che Garcia si attende per il mercato di gennaio visto che chiesto a Sabatini di prendere un centrocampista già esperto e pronto per l’uso immediato ma lo vedo un affare di prospettiva cosi’ come Abner. Per l’immediato un tentativo verrà fatto per prelevare Fernando, cosi’ come lo faranno Inter, Juventus e Napoli, verrà fatto soprattutto se il Porto non si qualificherà per gli ottavi di Champions League mentre per quanto riguarda D’Ambrosio si proverà ad anticipare il suo arrivo però bisognerà vedere se il Torino vorrà privarsi del suo capitano e di ricavare poco anziché zero, la vedo dura, Cairo non ha mai mollato, non lo ha fatto lo scorso anno con Bianchi e per cedere Ogbonna se l’è fatto pagare caro. La mia impressione è che il calciatore terminerà la stagione a Torino e poi potrebbe trasferirsi in una grande’’.
Nel caso Pirlo salutasse il campionato italiano, c’è un giocatore che possa sostituirlo?
‘’Innanzitutto non penso che Pirlo lascerà l’Italia, credo che rinnoverà per due anni. Era a serio rischio se l’infortunio fosse stato più grave del previsto, per fortuna starà fermo solo una quarantina di giorni, il problema sarà relativo e potrebbe farcela per lo scontro diretto contro la Roma, penso che questo campanello d’allarme in casa Juventus sia suonato e un’alternativa a prescindere dalla presenza o meno di Pirlo verrà cercata. L’unico giocatore che vedo in prospettiva simile a Pirlo è Verratti che per caratteristiche può diventare il nuovo Pirlo, ha tutto il tempo per ripercorrere la carriera del suo illustre compagno di ruolo, anche in nazionale però bisognerà vedere come sarà difficile poterlo strappare al Psg dopo averlo pagato relativamente poco ma penso che ogni giocatore di quel livello e in quel ruolo sarà veramente difficile poterlo prendere a prezzi decisamente modici o a parametro zero, oltre Verratti non vedo dunque giocatori simili all’ex Milan a meno che non si faccia un tentativo per prendere Xabi Alonso a parametro zero’’.
Chiudiamo con la Lazio, si prospetta una vera rivoluzione nel reparto offensivo, che ne pensa?
‘’La Lazio non può prendere extracomunitari, quindi l’affare Djordjevic sarà rimandato a giugno. Io penso che l’attacco del prossimo anno della Lazio sia completamente nuovo, verrà dato molto più spazio a Keita e a Perea che hanno dimostrato di essere due giovani di grande prospettiva ma i titolari nella prossima stagione potrebbero essere due parametri zero, uno è come anticipato pocanzi Djordjevic e l’altro Gomis. Sono due ottimi attaccanti e prenderli a parametro zero sarebbe un grande colpo, i biancocelesti si sono mossi per primi e conservano un notevole margine di vantaggio e se arrivassero entrambi a Formello, allora si che la Lazio potrebbe veramente recitare un ruolo protagonista negli anni futuri’’.