Alla vigilia di Livorno - Juventus, Antonio Conte e lo staff bianconero si preparano a riempire la lista dei convocati prima di partire per la Toscana. Notizie positive da Barzagli, mentre si ferma Giovinco in via precauzionale.

BARZAGLI IN, GIOVINCO OUT– Il difensore bianconero aveva dato forfait durante il ritiro della nazionale per un problema muscolare. La notizia ha provocato un po’ di panico in casa Juve anche perché, con la squalifica di Bonucci, l’assenza di Andrea Barzagli significherebbe ridisegnare completamente il reparto difensivo. Nonostante le buone notizie, non si sa ancora se il tecnico salentino vorrà rischiare il difensore o lasciarlo in panchina in vista della sfida di mercoledì in Champions. Per quanto riguarda la formica atomica, invece, dal sito ufficiale della Juventus si fa sapere che l’attaccante “lavora a parte, a causa del persistente dolore a carico del piede sinistro, conseguente ad un edema osseo post contusivo". Lo stop è di carattere precauzionale. Niente di preoccupante, anche perché l’unico reparto in cui Conte ha piena scelta è proprio l’attacco, visto il recupero di Vucinic e il ritorno completo di Quagliarella.

IPOTESI DIFESA – Nonostante il recupero di Barzagli, la difesa rimane in emergenza: gli infortuni di Lichtsteiner, Isla, Pepe e le squalifiche di Bonucci e Ogbonna costringeranno Conte a dover pescare tra le seconde linee. E’ ritornato Caceres dopo la doppia sfida con la maglia dell’Uruguay. E proprio dal suo rientro potrebbe dipendere la titolarità di Motta o Padoin: in assenza di Barzagli, l’uruguayano andrebbe al centro della difesa e uno tra Motta e Padoin sulla fascia destra. Una possibile difesa a quattro, dietro ad un centrocampo a tre con Pirlo, Vidal e Pogba, mentre Marchisio andrebbe a sostegno di due attaccanti. Altra ipotesi che circola nelle ultime ore potrebbe essere quella di Vidal schierato al centro della difesa, con Caceres e Chiellini esterni, mentre Padoin e Asamoha andrebbero sulle fasce, insieme al trio di centrocampo Pirlo, Marchisio e Pogba.

PIRLO -  Nonostante i grattacapi legati ad infortuni e recuperi, Antonio Conte si è lasciato andare a interviste in attesa del ritorno al completo della squadra . Il tecnico ha parlato ai microfoni del programma di Canale 5, Verissimo, e quanto finora trapelato riguarda soprattutto uno dei calciatori della rosa juventina. Il tema Pallone d’oro continua ad essere di grande interesse, anche in vista del verdetto a inizio dicembre. Antonio Conte è sicuro che il Pallone d’oro vesta la maglia bianconera e abbia il nome di Andrea Pirlo. “E’ difficile scegliere tra Messi e Ronaldo, io lo darei sempre a Pirlo. E’ un nostro giocatore e che Dio ce lo conservi sempre”.

CURVE – Niente eccezioni per quanto riguarda la chiusura per una gara del settore denominato "Curva Sud primo e secondo anello". La Corte di Giustizia della Figc ha respinto il ricorso della Juventus dopo la sospensione della curva per i cori anti-Napoli dei tifosi bianconeri nella partita contro il Genoa. Respinto anche il ricorso juventino per l'ammenda di 50 mila euro a seguito della gara con la Fiorentina.