22.44: E' tutto per stasera, la nostra diretta finsice qui. Alessandro Gennari vi saluta e vi da appuntamento alla prossima diretta scritta, sempre qui su Vavel Italia.

22.41: L'Udinese spezza finalmente il tabù trasferta dopo quattro sconfitte in altrettante partite giocate lontano dal Friuli. Il Sassuolo non demerita e tutto sommato il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, soprattuto per la generosità mostrata nel finale, quando tutta la squadra si è gettata all'assalto di Fort Brkic pur in inferiorità numerica. Ma oggi il rientrante numero uno friulano si è dimostrato un muro invalicabile.

90'+5: FINSICE QUI!! L'Udinese spezza il tabù trasferta e batte 2-1 un Sassuolo mai domo. Migliore in campo sicuramente Brkic, decisivo in più di un'occasione sugli assalti disperati dei padroni di casa. Gestione poco lucida della partitada parte della banda Guidolin, che rischia di vedersi raggiungere in undici contro dieci.

90'+5: Ancora Brkic!! Para di tutto il portierone bianconero! Stavolta è Berardi a provare il tiro da fuori area, ancora decisivo il numero uno friulano!

90'+4: Doppia occasione per Marrone, sulla prima è nacora fenomenale Brkic, che manda in angolo il tiro a botta sicura. Meno precisa è al seguente rovesciata, sempre di Marrone. Udinese ancora in vantaggio, manca pochissimo alla fine.

90'+3: Fallo di Domizzi su Floro Flores, giallo per il difnesore dell'Udinese. Sulla conseguente punzione, palla deviata in angolo. Preme il Sassuolo.

90'+1: CInque minuti di recupero assegnati da Pinzani che... commetto fallo di ostruzione su Ziegler, che si chianta contro l'arbitro e cade. Episodio curioso a Reggio Emilia.

90': Giallo per Floro Flores, che allontana stizzito il pallone a gioco fermo. Ammonizione decisamente evitabile per l'attaccante del Sassuolo.

88': Azione di contropiede dell'Udinese, malamente sprecata da Di Natale che sbaglia il suggerimento per Gabriel Silva

87': BRKIC!!! Punzione battuta ottimamente da Floro Flores, spettacoalre parata di Brkic su una traiettoria insidiosa perchè si abbassa all'ultimo! Una parata che vale un gol!

86': Fallo di Allan fuori area, punizione per il Sassuolo da posizione interessante per Berardi.

84': Che occasione per il Sassuolo! Antei sforbicia ma il tiro viene ribattuto. Quindi Berardi tenata il tiro al volo che viene deviato in angolo da un difensore dell'Udinese. Berardi, convinto della deviazione di mano, chiede rigore, ma Danilo aveva il braccio attacato al corpo. Giusto così.

81': Entra Heurtaux per Basta nell'Udinese

80': ROSSO PER ZAZA!!! Fallaccio di Zaza su Gabriel Silva, che entra piede a martello da dietro su Gabriel Silva. Rosso che ci sta tutto, e Sassuolo con un uomo in meno nella fase decisiva del match.

77': Rientra Basta, ma il serbo è parecchio sofferente e ha chiesto il cambio. Nel frattempo, torna in campo per onor di firma e per non lasciare i suoi compagni in inferiorità numerica.

76': Occasione per il Sassuolo, con Ziegler bravo a inserirsi e calciare verso Brkic, ma la palla è deviata da Basta. PAra Brkic e infortunio al fianco per Basta.

74': Cambio per il Sassuolo, dentro Berardi, fuori Laribi. Anche lo speaker incita i giocatori!! 

73': Preme ora il Sassuolo, tutto protratto alla ricerca del gol del 2-2. Ancora Brkic in cattedra, bravo a smanacciare un cross di Ziegler togliendo il pallone dalla testa di Zaza.

72': Miracolo di Brkic sulla girata al volo in area di Zaza! Palla in angolo

68': Prova da fuori area Marrone, ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore dell'Udinese

66': Giallo anche per Allan, che stende Floro Flores. Pinzi, diffidato, salterà la prossima partita, Udinese - Inter.

65': Pinzi sgambetta Laribi, giallo per lui. Primo giallo della partita estratto da Pinzani.

63': Udiense che ronza attorno all'aria di Pegolo alla ricerca del 3-1 che metterebbe una seria ipoteca sul match. Sassuolo che pare senza idee per trovare il pareggio.

60': Fuori Kurtic, che chiede scusa al pubblico per la non brillantissima prestazione, entra Flor Flores. Aumenta la propulsione offensiva Di Francesco. 

56': MURIEL!! GOOOLLLL DELL'UDINESE! Stavolta prende bene la mira Luis Muriel, e il destro a giro si spegne in fondo al sacco!! 2-1 Udinese! Gran merito però nell'occasione va dato a Pereyra, che con un'ottima percussione offensiva taglia fuori tutta la difesa del Sassuolo.

55': Cambio nell'Udinese: esce Lazzari, entra Pinzi. Partita anonima di Lazzari, vediamo se Pinzi darà la scossa alla partita dei ragazzi di Guidolon

54': Bello spunto di Muriel, che si crea lo spazio per il tiro. Ottima trasformazione rugbistica, ma a calcio il tiro sopra i pali non da i tre punti, ma solo una rimessa dal fonde per il Sassuolo!

48': Bella percussione offensiva di Laribi, che poi prova il tiro da fuori area, ma è debole e facile preda di Brkic.

47': Partenza in fotocopia rispetto al primo tempo, con una fitta ragnatela di passaggi e molti errori di impostazione.  

45': VIA AL SECONDO TEMPO!! Palla al Sassuolo, nessun cambio nell'intervallo.

Intanto, sugli altri campi, avanti il Napoli contro la Fiorentina, mentre è 2-2 fra Livorno e Torino, con una grande rimonta dei labronici dopo il doppio vantaggio granata. VInce anche la Juve con il Catania. Ricordo che tutte le partite possono essere seguite in diretta su Vavel Italia.

Partita a due correnti finora: partenza a rilento, poi le emozioni concentrate fra i minuti diciassette e 25: dapprima l'Udinese è passata in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Di Natale, quindi il pareggio del Sassuolo grazie a Zaza. Sassuolo che è già stato costretto a un cambio, causa infortunio occorso a Schelotto. A breve suqadre di nuovo in campo per la seconda frazione di gioco.

45'+3: Finisce qui il primo tempo, 1-1 il punteggio dopo i primi 45' di gioco. Al rigore di Totò Di Natale, risponde Zaza.

45': Episodio dubbio in area del Sassuolo: Muriel e Antei entrano in contatto e finiscono entrambi lunghi distesi. Ci poteva stare il rigore per i bianconeri, ma l'arbitro opta per il fallo in attacco di Muriel.

44': Poco da raccontare i nquesti ultimi minuti di gara, le due squadre sembrano volersi accontentare in attesa della tregua di fine primo tempo. Intanto l'arbitro assegna tre minuti di recupero.

41': Occasione per l'Udinese! Lazzari cerca il gol da copertina rovesciando verso la porta un pessimo rinvio di Laribi, ma la palla si spegne a lato. Bella comunque la giocata di Lazzari, che avrebbe meritato sicuramente maggior fortuna.

40': Partita che ora è tornata a giocarsi su ritmi blandi quando mancano cinque minuti alla fine del primo tempo. Cantano  i tifosi del Sassuolo, che spingono la loro squadra alla ricerca del gol

35': Di Natale trattenuto in area, ma la posizione di partenza del napoletano era irregolare. Dalla panchina dell'Udinese si sentiva chairamente urlare a gran voce al rigore. Intanto rientra in campo Basta.

33': A terra Dusan Basta, che ora viene portato fuori in barella, vedremo se anche il serbo dell'Udinese dovrà abbandonare la partita

28': Dopo un inizio di certo non indimenticabile, la partita è esplosa all'improvviso con due gol in pochi minuti. Il gol del pareggio sembra peraltro aver rivitalizzato il Sassuolo, che ora attacca sull'onda dell'entusiasmo

25': ZAZAAAAAAA!! IL PAREGGIO DEL SASSUOLO! Dalla palla persa di Muriel, ribaltamento di fronte velocissimo, palal a Zaza che uccella l'ingenuo Naldo e beffa Brkci per il pareggio degli emiliani! 1-1 al Mapei Stadium!

24': Udiense pericolosa dalle parti di Pegolo, da un cross in area sponda di Di Natale verso Muriel che però svirgola e perde male il pallone

21': Poco prima del gol di Di Natale, il Sassuolo ha sostiuito l'infortunato Schelotto con Gazzola. Niente da fare per l'ex Inter, troppo forte il dolore dopo la distorsione alla caviglia

17': GOOOOLLLLL!! PALLA DA UNA PARTE, PORTIERE DALL'ALTRA! Udinese in vantaggio, implacabile D Natale, gol 180 in Serie A per lui, che giocatore!!

17': CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE!!! Ziegler cintura e stende Basta, per Pinzani è rigore! Sul dischetto va Totò Di Natale

16': Attenzione al Sassuolo!! Lancio lungo per Zaza, bravissimo Brkic nell'occasione a uscire e sfilare col piede il pallone all'attaccante dei padroni di casa

15': Sembra serio il problema di Schelotto, che nel ricadere dopo un fallo ha appoggiato male la caviglia. A breve verrà cambiato.

14': A terra dolorante Schelotto, gioco fermo. Sugli altri campi è quasi dappertutto 0-0, con l'eccezione del Toro che vola 2-0 sul Livorno

11': Altro angolo per l'Udinese, ne segue mischia in area, l'arbitro fischia fallo su Pegolo. Al repley però appare che a disturbare il portiere nero-verde è stato il compagno Antei. 

10': Lazzari prova dalla distanza, Antei devia in angolo. Corner per l'Udinese.

7': Ancora nulla da segnalare. Partita non proprio esaltantissima in questi primi minuti. 

3': Andamento lento in questi primi tre minuti di gioco. Squadre che si schierano con moduli speculari, 3-5-2 per entrambe

0': VIA ALLA PARTITA! Prima palla dell'Udinese!

20.44: Prima stagionale per Brkic dopo l'infortunio. Prima stagionale anche per l'arbitro, Pinzani.

20.42: Squadre in campo accompagnate dalle note dei Coldplay! Piove a Reggio Emilia. A breve il fischio di inizio!

20.38: Ed ecco le scelte di Guidolin, che schiera Brkic fra i pali, mentre i giocatori di movimento saranno Naldo, Danilo, Domizzi; Basta, Lazzari, Allan, Pereyra, Gabriel SIlva, Muriel e Di Natale

20.34: Diamo un'occhiata alle formazioni scelte dai due allenatori per la sfida di stasera, a partire dal Sassuolo, che schiera: Pegolo; Antei, Bianco, Acerbi; Schelotto, Kurtic, Marrone, Laribi, Ziegler; Missiroli, Zaza

Un saluto da parte di Alessandro Gennari e dalla redazione di Vavel Italia! Tutto è pronto a Reggio Emilia per l'inizio di questa partita, valida per il decimo turno della Serie A

Benvenuti alla diretta scritta di Udinese - Sassuolo, partita valida per lad ecima gioranta del campionato di Serie A. Si gioca al Mapei Stadium di Reggio Emilia, casa dei neroverdi, si gioca in turno infrasettimanale. 

Le squadre stanno attraversando due momenti opposti: i neroverdi del Sassuolo, dopo una partenza disastrosa fatta di quattro sconfitte in altrettante partite, hanno pian piano sistemato le cose e nelle ultime cinque uscite prima di oggi hanno perso contro il Parma, pareggiato contro Napoli, Lazio e Catania e vinto la loro prima storica partita in Serie A battendo il Bologna 2-1 sotto una pioggia torrenziale. Certo la classifica piange e la salvezza rimane un'impresa assai ardua, ma i tempi della squadra materasso che veniva regolarmente seppellita di reti (basti pensare ai 7 fatti dall'Inter e i quattro presi dal Livorno) sono forse alle spalle.

Dall'altra parte l'Udinese: 10 punti in classifica per la squadra di Guidolin, due sconfitte nelle ultime due partite, entrambe di misura, contro Milan (a San Siro) e Roma al Friuli. Ben poca gloria per i bianconeri lontano dalle mura amiche del Friuli (4 sconfitte in altrettante trasferte), sarà questa la serata buona per invertire la tendenza e portare a casa finalmente il bottino pieno?
Alla banda Guidolin i tre punti mancano dalla settima giornata, vittima allora fu il Bologna regolato 2-0 con i gol del solito, unico, Di Natale bissato in seguito da Danilo.

I bianconeri hanno trascorso la vigilia della partita con una tranquilla e rilassante passeggiata per le vie del centro di Reggio Emilia. Le faccie dei giocatori, come testimoniato dal video caricato da UdineseCalcio tv, sono apparse allo stesso tempo serene e concentrate.

Diretta scritta Sassuolo - Udinese

Sul fronte Sassuolo, Eusebio Di Francesco ha convocato 24 giocatori per la partita di stasera. Nella conferenza stampa della vigilia, il tecnico ha spiegato come lui e il suo staff abbiano lavorato molto sulla fase difensiva. Tanti, troppi, come detto in fase di presentazione, i gol subiti dal nero-verdi (ben 22). Pur avendo visto netti miglioramenti, Di Francesco vuole tenere alta la guardia e sperare anche in una maggior fortuna negli episodi decisivi.

Guidolin invece ci ha tenuto a precisare che la sua squadra è tutt'altro che in crisi. Anche contro la Roma, la prova dei friulani è stata più che buona, ma purtroppo segnata negativamente da un unico episodio che ha portato al goal di Bradley. Altr oaspetto messo in luce da Guidolin è quello del rispetto massimo per il Sassuolo: "I giocatorii devono essere pronti alla battaglia, dal primo all'ultimo minuto, perchè loro queste cose le faranno. So come sono gli ambienti delle squadre neopromosse, che sognano per anni la Serie A e poi la conquistano..."