ROMA – Dopo il grande e cinico trionfo dell’Olimpico ai danni del Napoli di Benitez, sulla strada che porta i giallorossi alla nona vittoria su altrettante gare disputate si pone l’Udinese di Guidolin e Di Natale. La trasferta però non è da sottovalutare, nonostante il campionato fin qui altalenante della squadra friuliana: il Friuli infatti è un vero fortino di Serie A e difficilmente la squadra bianconera permetterà alla squadra di Garcia di vincere facile.
GARCIA – La Roma insegue la nona vittoria consecutiva, il record detenuto in campionato dalla Juve di Capello. Ma Garcia non dà troppo peso a questo aspetto: “ Queste situazioni non ci interessano, siamo concentrati su questa partita, non è importante il record, ma essere concentrati sul nostro gioco e sulla forza dell'Udinese”. Il tecnico francese dunque rimane focalizzato sulla sfida di campionato contro un Udinese altalenante, ma sempre difficile da affrontare: “È tanto tempo che non perdono in casa” ammette Rudi “e soprattutto hanno una buona forza generale, hanno Di Natale che è molto bravo e dovremmo stare attenti. Dobbiamo fare il nostro gioco”. La Roma però andrà al Friuli senza due giocatori che dall’inizio campionato hanno sorpreso tutti, Totti e Gervinho
STATISTICHE – Udinese e Roma si sono affrontate 79 volte in Serie A: il saldo della squadra capitolina conta 35 vittorie, mentre l’Udinese ha nel proprio bottino 20 confronti vinti; i pareggi ammontano a 23. Anche per i gol messi a segno la Roma si trova in vantaggio: 234 rispetto ai 141 dei bianconeri. Sono tre le volte che Roma e Udinese hanno raggiunto maggior numero di gol, sempre 6: nel 1959-60 e nel 2004-05 finì 3 a 3, mentre nel 1997/98 finì 4 a 2 per la compagine friuliana.
FORMAZIONE – Con un Totti e un Gervinho di meno, Garcia deve far scendere le riserve in attacco: riserve per modo di dire, perché Borriello e Ljajic hanno dimostrato di essere le armi in più di questa Roma schiacciasassi. Al loro fianco ci sarà l’inamovibile Florenzi, vero e proprio diamante dell’attacco di Garcia. De Rossi, Strootman e Pjanic supporteranno gli attaccanti, mentre in difesa si tornerà con Maicon e Balzaretti ai lati, Castan e l’ex Udinese Benatia centrali. In porta De Sanctis.