L'Atalanta, a tratti imbarazzante per la fragilità difensiva, è battuta al Tardini con 4 gol realizzati tutti nel primo tempo. Non bastano i 5 attaccanti inseriti da Colantuono nel finale, né l'espulsione di Amauri al 52', per completare una rimonta che si ferma al gol di Livaja, a 10 minuti dal termine. Boccata d'ossigeno per i ducali, che trovano il primo successo stagionale mediante una bella prestazione. Il tecnico nerazzurro rischia il posto, ora, dopo il terzo ko consecutivo.
93'. FINALE. Non accade nulla di rilevante negli ultimi 3 minuti. Il Parma piega l'Atalanta 4-3.
90'. 3 minuti di recupero!
89'. Espulso il dg Leonardi dalla panchina parmense.
88'. Miracolo di Consigli su Sansone!
85'. Atalanta vicinissima al pari: Stendardo non riesce a mandare in rete da due passi, di testa.
84'. Gli ospiti attaccano, ma il Parma sventa il pericolo tamponando il tentativo di Bonaventura.
81'. Gobbi subentra a Mendes. Il Parma stringe i denti.
79'. LA DEA ACCORCIA ANCORA! Cigarini serve Livaja: il croato di prima intenzione batte Mirante con un gran colpo di testa.
75'. L'Atalanta fatica a fare gioco, pur giocando 11 contro 10. Allora ci prova Yepes da lontanissimo, palla alta.
74'. Moralez è solo davanti a Mirante, ma sbaglia a concludere: tuttavia era offside.
71'. Partita anche cattiva: altro giallo, stavolta per Stendardo.
70'. Marchionni manda a lato da ottima posizione.
68'. Fuori Raimondi e dentro Livaja. Atalanta completamente sbilanciata in avanti, ma il Parma gioca comunque meglio.
65'. Primo giallo anche per l'Atalanta: Raimondi per fallo su Mesbah.
63'. Cambia anche Donadoni; out Cassano, entra Sansone.
62'. Colantuono cambia ancora: dentro Moralez per Brienza.
61'. Temerario Denis che ci prova da lontano, pallone fuori. Il Parma, per ora, è in controllo.
57'. Fallaccio di Marchionni su Cigarini: altro giallo.
54'. Occasione bergamasca! L'Atalanta trova fiducia per la superiorità numerica e la conclusione di Brienza è fermata da Mendes vicino alla linea di porta, con Mirante battuto.
52'. CARTELLINO ROSSO PER AMAURI! L'attaccante del Parma è punito col rosso diretto per proteste: ingenuo. La partita può prendere una piega diversa.
50'. Secondo cartellino giallo della partita, ancora tra le fila dei ducali: Benalouane commette fallo su Denis,
48'. L'Atalanta prova timidamente a invertire la rotta di una partita che appare già compromessa: cross lungo di Del Grosso, per nessuno.
46'. SI RIPARTE! Marilungo rivela Canini. L'Atalanta passa al 4-3-3.
45'. TERMINA UN PRIMO TEMPO ai limiti del paradossale. Sei reti in 45 minuti, con il Parma ora padrone della partita contro un'Atalanta fragilissima in difesa.
43'. 4-2 ATALANTA! Partita incredibile al Tardini, con Denis che accorcia le distanze con un gran gol, scartando Mirante, dopo l'assolo di Bonaventura.
41'. Raimondi prova a scuotere l'Atalanta, ma il tiro è bloccato da Mirante.
39'. DILAGA IL PARMA! 4-1! Cassano colpisce il palo ma Parolo è lì a battere ancora Consigli per il poker emiliano.
34'. CLAMOROSO TRIS DEL PARMA! Rosi avanza e sfrutta l'attendismo della retroguardia nerazzurra: ha tutto il tempo di calciare col destro e battere Consigli.
32'. Amauri spaventa l'Atalanta, ma il colpo di testa è bloccato da Consigli.
28'. GOL DEL PARMA! Parolo si inserisce dalla sinistra e conclude di prima intenzione dopo l'assist al bacio di Cassano. Partita intensa, con già tre gol in mezz'ora.
25'. Yepes, che ha dato avvio all'azione del pareggio, ora chiude su Rosi.
22'. Ora si accende la partita, dopo i due gol ravvicinati. Mesbah stende da dietro Raimondi e viene ammonito.
20'. PAREGGIO IMMEDIATO ATALANTA. Passano appena un paio di minuti e Bonaventura secca Mirante dopo l'assist di testa di Denis. 1-1!
18'. VANTAGGIO PARMA! Mesbah raccoglie il regalo di Del Grosso e batte Consigli con un bel destro.
14'. Occasione Atalanta: su traversone di Raimondi, Denis gira al volo, la palla esce di poco.
10'. L'Atalanta si affida alle geometrie di Cigarini: il regista cerca Raimondi, ma l'esterno non riesce a far sua la palla.
9'. Prima, timida sortita offensiva bergamasca: frutta un corner, ma dai suoi sviluppi nulla accade.
7'. Padroni di casa più propositivi, ma Amauri è anticipato in area prima che riesca a concludere dopo il suggerimento di Rosi.
5'. Partita finora blanda, con l'Atalanta chiusa a riccio.
3'. Parma subito in avanti, ma Mesbah è respinto due volte dalla retroguardia neroblu. Poi Parolo conclude alto.
1'. Si parte!
Il Parma assetato del successo (3 punti ancora mai conquistati) ospita una Dea in crisi di gioco e risultati, reduce dalla doppia sconfitta patita per 2-0 contro avversari comunque difficili (Napoli e Fiorentina). La classifica deficitaria di entrambe le compagini spinge gialloblu e nerazzurri a trovare la quadratura del cerchio il prima possibile, per scacciare gli incubi della zona retrocessione già così vicina.
Donadoni, dopo lo 0-0 di Catania, continua ad affidarsi al suo collaudato 3-5-2 con qualche cambio necessario per via degli impegni ravvicinati. Mirante tra i pali sarà protetto da Felipe, Lucarelli e a sorpresa Mendes, mentre in fascia Mesbah è preferito a Gobbi per sostituire lo squalificato Cassani; dall’altro lato agirà Rosy, con centrocampo folto composto da Parolo, Gargano e Marchionni. In avanti Cassano appoggerà i centimetri di Amauri, ancora alla ricerca della marcatura personale. In panchina scalpitano Palladino, Okaka, Sansone e Marchionni, tutte pedine pronte a dare una mano a questo Parma spento
Diretta Parma - Atalanta: Colantuono cambia gli uomini, non il modulo: sarà ancora 3-5-1-1, con Denis supportato da Bonaventura (il frasquito Moralez stavolta in panca), volenteroso di riscattare un opaco avvio di stagione. Consigli in porta precede Stendardo, Yepes e Canini, all’esordio quest’anno, preferito a Lucchini; in mezzo rientra lo squalificato Cigarini, espulso al S.Paolo, in un reparto “piccolo” composto anche da Carmona e Brienza, incline ad avanzare e formare un 3-4-2-1; sulle fasce agiranno Raimondi e l’altro rientrante Del Grosso.
Parma e Atalanta si affrontano al Tardini per la 5^ giornata in un match già delicato ai fini della classifica, con i tecnici Donadoni e Colantuono ancora alla ricerca di una prestazione convincente mai giunta fino a questo punto del campionato.