La quinta giornata di Serie A è iniziata ieri sera con l’anticipo Udinese-Genoa, vinto dai padroni di casa con una rete di Antonio Di Natale con involontaria e decisiva deviazione di Emanuele Calaiò. Ecco il programma delle gare di questa due giorni e le probabili formazioni:

Bologna-Milan

Bologna (4-3-2-1): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Laxalt, Pazienza, Della Rocca; Diamanti, Christodoulopoulos; Bianchi 
A disp.: Agliardi, Stojanovic, Sorensen, Cech, Crespo, Cristaldo, Perez, Gimenez,  Radakovic, Krhin, Acquafresca, Moscardelli All: Pioli.

Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant; Poli, De Jong, Nocerino; Birsa, Matri, Robinho
A disp.: Amelia, Coppola, Emanuelson, Iotti, Zaccardo, Piccinocchi, Cristante, Muntari, Niang. All.: Allegri .

BOLOGNA - Senza Natali e Kone spazio a Mantovani e a uno tra Laxalt e Perez. Diamanti e Christodoulopoulos dovrebbero supportare Rolando Bianchi.

MILAN – I rossoneri devono rimettersi in carreggiata dopo tanti passi falsi. Non sarà facile, considerando le numerose assenze. Su tutte quella di Mario Balotelli. Terminali offensivi dovrebbero essere Birsa, Robinho e Matri.

Chievo-Juventus

Chievo (4-4-2): Puggioni; Sardo, Papp, Cesar, Dramé; Hetemaj, Radovanovic, Rigoni, Estigarribia; Théréau, Paloschi
A disp: Silvestri, Squizzi, Bernardini, Improta, Lazarevic, Calello, Pamic, Sestu, Frey, Acosty, Pellissier, Ardemagni. All.: Sannino.

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Isla, Vidal, Pogba, Marchisio, Peluso; Quagliarella, Llorente
A disp: Storari, Vannucchi, Barzagli, Motta, Lichtsteiner, De Ceglie, Asamoah, Pirlo, Padoin, Giovinco, Tevez, Vucinic. All.: Conte


CHIEVO – Dopo la vittoria con l’Udinese, per Sannino potrebbe essere il momento di Estigarribia titolare. In attacco, confermati Paloschi e Thereau. 

JUVENTUS – Con l’avvicinarsi della Champions League, possibile turn-over per Antonio Conte con Barzagli, Lichtsteiner e Pirlo in panchina, sostituiti da Ogbonna, Isla e Marchisio. In avanti dentro Quagliarella e il redivivo Llorente.

Lazio-Catania

Lazio (4-5-1): Marchetti; Cavanda, Ciani, Cana, Pereirinha; Candreva, Gonzalez, Ledesma, Hernanes, Ederson; Floccari
A disp.:Berisha, Strakosha, Vinicius, Elez, Onazi, Keita, Lulic, Crecco, Perea, Felipe Anderson. All.: Petkovic


Catania (3-5-2): Andujar; Bellusci, Legrottaglie, Spolli; Alvarez, Plasil, Almiron, Guarente, Monzon; Maxi Lopez, Barrientos 
A disp.: Frison, Capuano, Rolin, Biraghi, Tachtsidis, Petkovic, Freire, Keko, Boateng, Bergessio, Leto, Castro All: Maran.

LAZIO – Per rialzare la china dopo la sconfitta nel derby, Petkovic dovrà fronteggiare le assenze di Dias e il forfait di Konko. Il tecnico bosniaco pensa al giovane Vinicius, ma ha provato anche Pereirinha.  Anche Klose è fuori gioco; spazio, dinque a Floccari.

CATANIA – Maran non recupera Izco, ma ritrova Castro, Leto e Bergessio che però dovrebbero andare soltanto in panchina. In avanti Barrientos a supporto di Maxi Lopez, anche se in allenamento Maran ha provato anche il giovane Petkovic. 

Livorno-Cagliari

Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Greco, Mbaye, Duncan; Paulinho, Emeghara.
A disp.: Anania, Decarli, Valentini, Gemiti, Lambrughi, Piccini, Rinaudo, Belingheri, Benassi, Mosquera, Borja, Siligardi. All. Nicola

Cagliari (4-3-1-2): Agazzi, Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Ekdal; Pinilla, Ibarbo
A disp: Avramov, Ariaudo, Avelar, Ibraimi, Oikonomou, Cabrera, Eriksson, Nenè, Sau All.: Diego Lopez.

LIVORNO - Paulinho ed Emeghara guideranno l’attacco dei toscani. Tra i convocati di Nicola c’è anche Borja Hernandez: è arrivato finalmente il transfer per il colombiano. 

CAGLIARI – I sardi dovranno rinunciare all’esperienza e alla fantasia dell’infortunato Cossu. Al suo posto uno tra Nainggolan, Cabrera e Ekdal. In attacco potrebbe esserci spazio per ibarbo.

Napoli-Sassuolo

Napoli (4-2-3-1): Reina; Mesto, Britos, Cannavaro, Armero; Inler, Dzemaili; Pandev, Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Rafael, Colombo, Albiol, Fernandez, Behrami, Radosevic, Uvini, Bariti, Insigne, Callejon, Zapata. All.: Benitez.

Sassuolo (4-3-3): Pomini; Pucino, Antei, Acerbi, Ziegler; Kurtic, Magnanelli, Missiroli; Schelotto, Zaza, Berardi. 
A disp.: Pegolo, Rosati, Rossini, Longhi, Masucci, Bianco, Cribsah, Laribi, Marzorati, Alexe, Floro Flores, Farias. All.: Di Francesco

NAPOLI – Spazio per Armero al posto di Zuniga. Cannavaro centrale difensivo per Britos e Albiol. In mediana Behrami al posto di Inler, Pandev per Callejon e Martens al posto di Insigne.

SASSUOLO - Problemi in campo e in infermeria per Eusebio Di Francesco, confermato in panchina nonostante la pesante sconfitta interna con l’Inter. In forse Gazzola e Floro Flores; Zaza sarà al centro del tridente con Beradi o Alexe ai suoi fianchi. In difesa Antei per Rossini: gioca Antei.

Parma-Atalanta

Parma (3-5-2):Mirante; Benalouane, Felipe, Lucarelli; Biabiany, Gargano, Valdes, Acquah, Gobbi; Cassano, Amauri.
A disp.: Bajza, Mendes, Pavarini, Mesbah, Parolo, Obi, Munari, Marchionni, Rosi, Okaka, Palladino, Sansone. All. Donadoni.


Atalanta (3-5-2):  Consigli; Stendardo, Lucchini, Yepes; Raimondi, Migliaccio, Cigarini, Carmona, Del Grosso; Bonaventura, Denis.
A disp.: Sportiello, Bellini, Brivio, Livaja, Moralez, Canini, Baselli, Brienza, Marilungo, Kone, De Luca, Nica. All. Colantuono.

PARMA – Rispetto alla buona prestazione di Catania, potrebbe tornare in mediana Valdes e Gargano, che potrebbe soffiare il posto a Marchionni e Acquah,

ATALANTA – Poche novità: Cigarini e Bonaventura tornano ad agire alle spalle di Denis.

Sampdoria-Roma

Sampdoria (3-4-2-1): Da Costa; Gastaldello, Palombo, Costa; De Silvestri, Obiang, Krsticic, Regini; Bjarnason, Sansone; Gabbiadini
A disp: Fiorillo, Salamon, Castellini, Renan, Rodriguez, Mustafi, Pozzi, Gavazzi, Barillà, Wszolek, Gentsoglu, Petagna. All. Delio Rossi.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Strootman, De Rossi, Florenzi; Ljajic, Borriello, Totti
A disp.: Skorupski, Lobont, Torosidis, Burdisso, Dodò, Romagnoli, Jedvay, Taddei, Marquinho, Caprari, Gervinho, Pjanic. All: Garcia.

Sampdoria – Senza l’infortunato Eder, Rossi affiancherà a Gabbiadini uno tra Sansone e Pozzi, con il primo in vantaggio.

Roma - L'euforia post derby fa spazio alla concentrazione per la delicata gara di Genova. Squadra al gran completo per Garcia che ha un unico dubbio legato alle condizioni, non perfette, di Pjanic. Il giocatore ha preso una brutta botta nel derby, ha più o meno recuperato ed è disponibile. Il tecnico giallorosso potrebbe però decidere per precauzione di arretrare Florenzi in mediana inserendo Borriello al centro dell'attacco con Ljajic e Totti. Tra i convocati non c'è Torosidis.

Torino-Verona

Torino: (3-5-2): Padelli; Darmian, Bovo, Moretti; D'Ambrosio, Brighi, Vives, El Kaddouri, Pasquale; Cerci, Meggiorini.
A disp.: Gomis, Berni, Basha, Glik, Farnerud, Rodriguez, Masiello, Maksimovic, Bellomo, Immobile.  All.: Ventura.




Verona (4-3-3): Rafael; Cacciatore,  Moras, Gonzalez,  Agostini; Romulo, Jorginho, Hallfreddson; Jankovic, Toni, Gomez.
A disp.: Mihaylov, Marques, Albertazzi, Bianchetti, Rubin, Donati, Sala,Donadel, Cirigliano, Longo, Iturbe, Cacia. All.: Mandorlini.

TORINO – Immobile si gioca una maglia con Meggiorini. Possibile turn-over in difesa con Darmian sulla linea a tre e Pasquale avanzato a centrocampo.   

VERONA – Non sarà del match Raphael Martinho: il brasiliano, ex Catania e Cesena, prosegue la fase riabilitativa con Maietta. In dubbio Agostini e Toni: per il primo scalpita Rubin.

Inter-Fiorentina (giovedì)

Inter (3-5-1-1): Handanovic; Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Taider, Nagatomo; Alvarez; Palacio. All.: Mazzarri  
A disp.: Castellazzi, Andreolli, Belfodil, Icardi, Wallace, Kovacic, Kuzmanovic, Samuel, Pereira, Milito, Rolando, Olsen.

Fiorentina (4-3-2-1): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani, Ambrosini, Borja Valero; Joaquin, M. Fernandez; G. Rossi
A disp.: Munua, Lupatelli, Alonso, Roncaglia, Commper, Bakic, Rebic, Wolski, Matos, Vargas. All.: Montella 


INTER – Mazzarri dovrebbe confermare l’undici titolare di Reggio Emilia; Milito, tornato dopo sette mesi con due reti, dovrebbe iniziare in panca. 



FIORENTINA – L’unico dubbio per Montella è sul partner da affidare a Giuseppe Rossi: potrebbe trovare spazio Joaquin, ex Betis Siviglia e Valencia.