Sarà un'estate senza un attimo di respiro per la truppa di Conte impegnata fra ritiro, tournée ed partite ufficiali. Si riparte da campioni d'Italia, quindi, venerdì 12 luglio da Chatillon, sede che ha portato bene anche lo scorso anno. Una decina di giorni di ritiro fra la scuola alberghiera e l'adiacente stadio Brunod dove verrà allestito lo Juve Summer Village,  tanto per non soffocare nella calura della città e fare le prime sgambate con la consueta amichevole, probabilmente contro la rappresentazione valdostana, prevista il 17 allo stadio Perucca di Saint Vincent.

Qualche big arriverà dopo, causa Confederations Cup, qualcun'altro, vedi Tevez e Llorente, timbreranno il cartellino sin dal primo giorno insieme a quel Simone Pepe già a Vinovo per recuperare a pieno dopo un anno a diro poco sfortunato. Poco tempo, però, tra le montagne valdostane per la truppa di Conte che già il 23 luglio scenderà in campo per l'immancabile classica estiva del calcio italiano: quel trofeo Tim che verrà conteso al Milan e Sassuolo neopromosso, padrone di casa allo stadio Giglio di Reggio Emilia.

Prevista poi la tournée a partire dal 26 luglio negli States per la Guinness Cup, trofeo non ufficiale, ma affascinante, con la partecipazione di Inter, Milan e Real Madrid, Everton, Chelsea, Valencia e L.A. Galaxy. Sarà letteralmente una vera e propria esibizione itinerante per il grande continente toccando San Francisco il 31 luglio contro l'Everton, il 3 agosto a Los Angeles contro la vincente fra padroni di casa e merengues, sino alla fase finale che si disputerà a Miami. Durata, più o meno dieci giorni con le finali programmate per il 6-7 agosto.

Tra i vari impegni non mancherà ovviamente il tradizionale rito dell'amichevole confezionata apposta per casa Agnelli l'11 agosto a Villar Perosa, dove la famiglia al completo assisterà a Juve A - Juve B.

Solo una piccola passerella prima della settimana che porterà i bianconeri al primo vero impegno ufficiale della Supercoppa Italiana. Juve-Lazio (d'obbligo mettere prima i campioni d'Italia) si giocherà domenica 18 agosto a Roma, nella tana di Lotito, artefice in Lega di una acrobazia per disputare in casa propria il big match estivo.

Postilla per gli amanti del calcio sotto il solleone: difficile ipotizzare l'eterna sfida del trofeo Berlusconi. Nessun allarmismo, per una volta la crisi economica e la spending review non c'entrano nulla. Solo questione di agende zeppe di impegni, soprattutto in casa Milan, concentrato in quei giorni sui preliminari di Champions.

Dal 25 agosto, finalmente, si farà sul serio con la prima di campionato, mentre per quanto riguarda l'Europa le urne di Nyon daranno il loro esito quattro giorni più tardi. Per risentire suonare le magiche note della Champions, i bianconeri dovranno aspettare il 17/18 settembre.

CALENDARIO IMPEGNI ESTIVI JUVENTUS

12/22 luglio – Inizio ritiro Chatillon (Ao) 

17 luglio – Amichevole contro rappresentativa locale

23 luglio – Trofeo Tim con Milan e Sassuolo (Reggio Emilia)

26 luglio – Trasferimento negli Usa per trofeo Guinness Cup

31 luglio – Juventus - Everton a (San Francisco)

3 agosto – Juventus - La Galaxy/Real Madrid (Los Angeles)

6/7 agosto – Eventuali finali in programma a Miami

11 agosto – Juve A vsJuve B (Villar Perosa)

18 agosto – Supercoppa Italiana, Juventus-Lazio (Roma)

25 agosto – Prima giornata di campionato

29 agosto – Abbinamenti Champions League

17/18 settembre – Prima giornata Champions League