Dopo la brutta partita di ieri, ci pensa la baby Italia a portare ottime notizie: Qualificazione alla semifinale centrata. Gli azzurrini sono imposti per 4-0 su Israele e così con un turno d'anticipo si sono qualificati per il turno successivo del campionato europeo.

L'unica tegola è l'infortunio di Lorenzo Insigne: Golasa l’ha centrato e lui è caduto male, sulla gamba sinistra. Lo staff medico l’ha portato subito in ospedale. Sembrerebbe esclusa la frattura: si tratterebbe di un trauma distorsivo alla caviglia sinistra. Molto probabilmente Insigne salterà la semifinale, ma c'è anche l'ipotesi che debba dire addio agli Europei. Anche il Napoli segue tutti gli sviluppi con qualche preoccupazione.

Bisogna però pensare a centrare il primo posto: La Norvegia ha battuto gli inglesi e non bisogna perdere per restare in testa al gruppo. Era arrivata in Israele con la miglior difesa ma l'Inghilterra, dopo due giornate, saluta già l'Europeo: dopo il ko con l'Italia arriva infatti un'altra sconfitta, stavolta con la Norvegia, che con un 3-1 indiscutibile si qualifica per le semifinali.

Felicità tra gli azzurri, come conferma il ct  Devis Mangia: "Abbiamo centrato l'obiettivo che ci eravamo prefissati, che era importante. Siamo saliti su un altro scalino, ora vediamo cosa faremo. Chi è superficiale può pensare fosse una gara facile - spiega il c.t. - ma mi sembra che contro Israele non abbiamo mai vinto in questo modo. Abbiamo fatto una grandissima partita, ed è la prima volta che ci qualifichiamo dopo soli due incontri". 

Ma quindi questa Italia dove può arrivare?: "Dove possiamo arrivare? Per ora è importante essere qualificati. Ora ci riposiamo, pensiamo alla terza partita e solo dopo alla semifinale".

E per concludere due parole sull'infortunio di Insigne: "Le condizioni di Insigne? Non lo so, però farei i complimenti ai ragazzi - ha detto Mangia -. Lorenzo è stato il primo a fine primo tempo a dire ai compagni "adesso rientriamo con lo stesso atteggiamento".

Riccardo Saponara, autore del primo gol, fa i complimenti alla squadra e punta sulla soldità del gruppo: "È stata una grande prestazione di tutta la squadra, è questo che dobbiamo ribadire. Siamo un grande gruppo e lo dimostriamo sul campo". Immaginarsi un esordio così all'Europeo era difficile, ma il neo milanista un'idea se l'era fatta: "Ringrazio il mister e i miei compagni di squadra che hanno permesso la mia presenza. Un esordio così l'avevo immaginato nella mia testa, però penso che abbiamo fatto tutti una bella partita. Ora siamo qualificati e pensiamo alla Norvegia per chiudere questo girone nel migliore dei modi". Saponara ha sottolineato che il l'abbraccio a Mangia dopo il gol era per ringraziarlo per le parole spese dal tecnico nella querelle Empoli-Federazione.