John Elkann non avrà forse un ruolo attivo all’interno della società Juventus, ma essendo a capo di Fiat ed Exor, le due forze economiche trainanti dei bianconeri, le sue parole possono essere lo specchio di una volontà forte, soprattutto quando hanno a che fare con il mercato e con Stevan Jovetic, sogno proibito dell’estate bianconera che sta per iniziare.

Finita un’altra stagione, impreziosita dal secondo scudetto consecutivo, la Juventus si è fiondata sul mercato per tornare protagonista anche in Europa e non è un mistero che il reparto più esposto ai ritocchi del prossimo calciomercato sarà l’attacco. Sono tante le voci che circolano attorno ai bianconeri, in questo periodo, e molte fonti danno vicina la Juventus ad attaccanti di primo piano come Higuain, Tevez e Jovetic. Il montenegrino della Fiorentina è, in realtà, la prima scelta di Antonio Conte, ma anche il più difficile da prendere, soprattutto per i difficili rapporti con i viola dopo il caso Berbatov della scorsa estate. Tuttavia si sa, nel calcio i rancori durano poco, soprattutto se di mezzo ci sono degli affari vantaggiosi per tutti e la necessità di accontentare la volontà di un giocatore. Perché sì, per bocca del suo stesso agente Jovetic ha il desiderio di restare in Italia e quindi, nonostante il pressing di molte squadre europee, potrebbe anche approdare alla Juve.

A sostegno di questa tesi arrivano le parole di John Elkann, che durante il convegno "Crescere tra le righe", in corso di svolgimento presso Borgo la Bagnaia, in provincia di Siena, ha lanciato un messaggio forte, che arrivando da chi mette materialmente i soldi nella società Juventus assume un significato particolare. “È forte. Va preso, senza parlarne troppo”, sono queste le parole riferite a Jovetic e pronunciate dal numero uno di Fiat ed Exor, che evidenziano come secondo Elkann non sia il caso di perdersi in chiacchiere, ma agire in modo pratico per portare a casa un giocatore che potrebbe costituire il futuro della Juventus.

John Elkann, tuttavia, ha anche fatto capire come le risorse economiche non siano illimitate, escludendo di fatto che possano arrivare sia il montenegrino che Higuain. Per quanto la strada verso Jovetic sembri comunque ancora lunga, con il non facile compito di vincere la resistenza della Fiorentina, le idee della proprietà sembrano limpide, tanto che lo stesso Elkann ha altresì dichiarato: “Come la Juventus ha dimostrato, per essere vincenti bisogna avere idee chiare, essere compatti e avere tanta voglia di vincere”.