La ventottesima giornata del girone B di Prima Divisione di Lega Pro, terz’ultima di campionato e tredicesima del girone di ritorno, non avrà anticipi né posticipi e dunque tutte le squadre si affronteranno al consueto orario delle 15 della domenica pomeriggio.

La giornata inizia con la capolista Avellino, che se la vedrà con l’Andria. I biancoverdi hanno compiuto un passo falso nella gara di due domeniche fa, perdendo sul campo del Latina per 2-1, partita che ha complicato la fuga solitaria dei lupi verso la vittoria di un campionato che pare tutt’ad un tratto completamente riaperto, essendo il Perugia a soli due punti dalla vetta della classifica. L’Avellino era in serie positiva da diverse settimane, essendo state le partite utili consecutive ben 7. Di fronte la squadra  di Cosco, ancora invischiata nella lotta per la salvezza, che, dopo sei pareggi ed una vittoria (tra cui spiccano ben cinque ‘X’ consecutive) ha conosciuto la sconfitta, essendo i biancoblù caduti in casa contro la Paganese, passata di misura. Gara aperta tra due compagini che lottano per obbiettivi diversi ma che non hanno ancora raggiunto alcun traguardo. All’andata successo avellinese, 2-0.

Il Barletta invece farà visita alla Carrarese, in una partita sportivamente drammatica, nella quale si affrontano due tra le maggiori indiziate a retrocedere direttamente, entrambe appaiate a 20 punti, con tre lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Sorrento. I biancorossi sono reduci dalla netta vittoria contro il Prato, che ha restituito un po’ di buonumore ai ragazzi di Orlandi, rinvigoriti dal cambio di allenatore. Di fronte i gialloblù, che sono stati la sorpresa della scorsa giornata di campionato, essendo andati a vincere su un campo ostico come quello di Catanzaro, per tre punti importantissimi in chiave salvezza, specie se si considera che mancano solamente tre partite alla fine della regular season. All’andata pareggio per 2-2.

Il Sorrento ospiterà invece il Catanzaro. Rossoneri a caccia disperata di punti, essendo, come già detto, a -3 dalla coppia Carrarese-Barletta, ed una vittoria contro i calabresi potrebbe risultare determinante ai fini dell’inseguimento della zona utile per disputare il playout. I sorrentini potrebbero partire stavolta con il favore del pronostico, essendovi di fronte un Catanzaro non proprio in formissima, che ha oramai abbandonato le mire playoff. I giallorossi hanno infatti raccolto la miseria di un punto in quattro partite, e la gara in Costiera potrebbe rappresentare l’opportunità per raggiungere la salvezza dai playout, soprattutto col cambio di allenatore: è stato infatti esonerato, dopo la débacle con la Carrarese della scorsa giornata, il tecnico calabrese Ciccio Cozza, sostituito da D’Adderio. Al ‘Ceravolo’ finì 1-0 per le Aquile.

La Paganese se la vedrà invece con il Frosinone, in una gara che vedrà affrontarsi due squadre le quali tifoserie sono legate da un gemellaggio risalente a diversi anni addietro. Gli azzurrostellati hanno ipotecato la salvezza vincendo due domeniche fa ad Andria, blitz che ha permesso alla truppa di Grassadonia di issarsi a quota trentotto punti, con 10 punti su 12 nelle ultime quattro gare di campionato, risultati che hanno portato i campani a mettere le mani sulla permanenza in questa categoria. Di fronte i canarini reduci dallo 0-0 casalingo contro il Benevento, punto che è servito soltanto a smuovere la classifica, essendo l’obiettivo playoff ora un po’ più lontano, con quattro distanze che separano i ciociari e il Pisa. La gara di Pagani potrebbe essere dunque un rilancio per i gialloblù, che continuano ad inseguire la quinta posizione. 2-2 all’andata.

Al ‘Barbetti’ arriverà invece il Latina. i nerazzurri si sono rilanciati con la vittoria ottenuta due domeniche fa in casa propria contro la capolista Avellino, dopo una brutta serie di cinque partite senza vittorie, non certo un andamento apprezzabile per una squadra che è stata in testa alla classifica fino a qualche settimana fa. I pontini, a quarantanove punti, hanno probabilmente come unica mira quella di ottenere un buon piazzamento per giocarsi meglio il postseason, anche se la vetta non è del tutto preclusa poiché distante cinque lunghezze. Di fronte un Gubbio reduce dall’ottimo pareggio raggiunto a Nocera Inferiore, strappato peraltro con le unghie e con i denti, in inferiorità numerica, e dopo essere andati in svantaggio a fine primo tempo, segnatura pareggiata negli ultimi dieci minuti di gara. I rossoblù hanno le carte in regola per poter agguantare la salvezza diretta, con un vantaggio di tre punti sulla quintultima Viareggio, a patto di non steccare in queste ultime uscite. Al ‘Francioni’ 2-0 per il Latina.

Il derby campano di questa giornata di campionato vedrà contrapporsi il Benevento di Carboni e la Nocerina di Auteri. I rossoneri vengono dal pareggio interno raccolto contro il Gubbio, gara nella quale dopo ottanta minuti di vantaggio con un uomo in più si sono fatti raggiungere dagli umbri, con un calo psicofisico non proprio positivo in vista dei playoff, che rimangono comunque un traguardo ampiamente alla portata della compagine molossa, la quale uscendo indenne da Benevento prenoterebbe un posto tra le prime cinque. Gli stregoni sono ancora una delle squadre più in forma di questo torneo, essendo riusciti, nelle ultime undici gare, a raccogliere altrettanti risultati utili consecutivi, con un bottino di 23 punti su 33 disponibili, cifre che spiegano l’ottimo andamento dei giallorossi, una squadra da non sottovalutare affatto negli spareggi. I sanniti sono reduci dallo 0-0 di Frosinone. Al ‘San Francesco’ 3-2 per i molossi.

Il Perugia invece dovrà andare a Viareggio. I padroni di casa perdendo il derby regionale di due settimane fa non sono riusciti a smuovere la propria classifica, ferma  a quota 30 punti da ben 3 partite: i bianconeri nelle ultime cinque uscite hanno raccolto soltanto un punticino, troppo poco per cercare di salvarsi senza passare per i playout. Di fronte c’è l’avversario più difficile da incontrare in questo momento, ovvero il Perugia di Camplone, che continua a macinare gioco e risultati, ultimo il 2-1 della scorsa giornata di campionato contro il Sorrento. Per il Grifo nove vittorie nelle ultime dieci gare, ovvero 27 punti su 30, praticamente stiamo parlando di una squadra che divora tutto ciò che incontra, avversario da evitare nei playoff, e soprattutto pretendente alla vetta della classifica, ora distante solo due lunghezze: per Perugia è ancora lecito sognare. All’andata netta vittoria biancorossa, 4-1.

Chiude questa ventottesima giornata lo scontro tra Prato e Pisa, altro derby regionale di giornata. I biancoblù sono stati sconfitti per 3-0 a Barletta nell’ultimo turno di campionato, mazzata che non facilita il cammino verso la salvezza dei toscani, ora a quota 33 punti, a +3 dalla quintultima Viareggio. Urge dunque fare punti per continuare a proseguire un campionato che, nel complesso, non li ha quasi mai visti annaspare in posizioni di classifica scomode. I nerazzurri vengono invece dalla vittoria in un altro derby toscano, quello contro il Viareggio, battuto di misura, per tre punti che valgono la conferma alla quinta posizione, a +1 sul Benevento che rimane sul collo del Pisa. Una vittoria nel derby potrebbe certamente agevolare il cammino dei ragazzi di Pagliari, completamente rigenerati dal cambio in panchina, che ha portato tre successi consecutivi. Pari all’ ‘Arena Garibaldi’, 1-1.