Domani pomeriggio arriva la Reggina al Liberati di Terni, in uno scontro delicato e in parte decisivo per il proseguo del campionato della Ternana. Dopo il ko di Verona, nel quale le Fere hanno giocato comunque un buon calcio e forse meritavano di più, la partita di domani contro la Reggina sarà decisiva dal punto di vista mentale e della classifica dei rossoverdi. In caso di vittoria, la squadra di Toscano farebbe una grande passo in avanti in graduatoria, tenendo a distanza proprio i calabresi, avversari diretti per restare nella serie cadetta. Un pareggio significherebbe dover fare un maggiore sforzo per conquistare i punti che bastano per la salvezza. Una vittoria della Reggina metterebbe invece tutto in discussione. I giochi si riaprirebbero e psicologicamnete la Ternana potrebbe pagarne le conseguenze.

Sarà quindi una sfida difficile e fondamentale per la Ternana, che dovrà dimenticare la sconfitta rimediata sabato scorso. I rossoverdi dovranno entrare in campo con la giusta mentalità e la concentrazione che la squadra ha messo in evidenza nelle ultime apparizioni, dopo il breve periodo di appannamento della Fere che avevano perso la bussola, lasciando molti punti preziosi per strada. La rosa a disposizione di Toscano sembra essere pronta al match di sabato, anche se dovrà fare conto con i continui infortuni che hanno contraddistinto questa stagione. Non hanno infatti partecipato all'allenamento di ieri Lito Fazio e Matteo Scozzarella, che non figurano nella lista dei convocati da Toscano. Presenti invece i nomi di Ferraro, Ciofani e Alfageme che sono totalmente recuperati e a disposizione del mister per domani. Mancherà invece Riccardo Brosco, appiedato dal giudice sportivo dopo il rosso ricevuto a Verona.

In virtù della situazione in casa rossoverde, il tecnico Toscano è costretto ad apportare delle modifiche rispetto alla squadra scesa in campo sabato scorso al Bentegodi di Verona. Confermato tra i pali Brignoli, uno dei giovani più in evidenza in questa stagione, il mister schiererà la solita difesa a tre con Masi e Ferraro e Ciofani che prenderanno il posto di Fazio e Brosco. Probabile anche l'impiego di Meccariello, tornato a disposizione dopo un lungo infortunio. A centrocampo spazio a Di Deo, Miglietta e Bernardi, con Vitale e Ragusa che agiranno sugli esterni. Soliti dubbi  invece  in attacco. Toscano potrebbe dare una chance a Ceravolo, grande ex della partita, al fianco di Litteri. Da non escludere l'impiego di Alfageme recuperato, mentre Maniero e Sinigaglia dovrebbero partire dalla panchina.

In aiuto della Ternana ci sono anche i precedenti con la Reggina. Le due squadre si sono incontrate al Liberati in 12 occasioni, sette delle quali in B e cinque in C1. Il bilancio pende a favore dei rossoverdi, che in quattro occasioni hanno sconfitto i calabresi, sette volte è finita in pareggio e solo una volta la Reggina ha avuto la meglio. L'ulitmo incontro risale alla stagione 200/01 in Serie B. In quell'occasione, la Ternana vinse di misura per 1-0 grazie ad un rigore trasformato da Cristian Bucchi.

Match quindi delicato quello di domani pomeriggio, ma alla portata dei rossoverdi che si affidano anche al proprio pubblico. Dopo un piccolo acccenno di contestazione da parte della tifoseria, dati i pochi risultati positivi che la squadra raggiungeva in particolare tra le mura amiche, il popolo rossoverde si è riavvicinato alla squadra, grazie anche agli ultimi buoni risultati. Il pubblico c'è e la Ternana è in forma. Ci sono tutti i presupposti per fare una buona partita e cogliere una vittoria fondamentale per la salvezza.