L'Atalanta reagisce nella ripresa, Duvan Zapata acciuffa l'Ajax (2-2)

Gli olandesi chiudono la prima frazione di gioco sul 2-0 con Tadic e Traoré, nella ripresa una doppietta di Duvan Zapata evita la sconfitta degli orobici

L'Atalanta reagisce nella ripresa, Duvan Zapata acciuffa l'Ajax (2-2)
edoardo-szczesny-viglione
Di Edoardo Viglione

L'Atalanta parte male andando in svantaggio di due reti nei primi quarantacinque minuti, ma grazie ad un Duvan Zapata straripante nella ripresa riesce a trovare il pareggio contro un ottimo Ajax.

Si presenta con il classico 3-4-2-1 l'Atalanta di Giampiero Gasperini con Sportiello tra i pali difeso da Toloi, Romero e Djimsiti. A centrocampo Hateboer e Gosens operano da fluidificanti ai fianchi di Pasalic e Freuler mentre Gomez e Ilicic, più avanzati sulla trequarti, supportano l'unica punta Zapata. Risponde con il 4-3-3 Eric Ten Haag con Onana in porta e la retroguardia formata da Mazraoui, Schuurs, Blind e Tagliafico. Sulla mediana spazio a Klaasen, Tadic e Gravenberch. In attacco Antony completa il tridente con Traore e Neres.

Gara dai ritmi alti sin dalle prime battute con entrambe le squadre sempre potenzialmente pericolose e piacevoli da guardare. Il primo tentativo del match è dell'Ajax con Tadic che ci prova con il mancino da fuori area, ma strozza troppo la conclusione e termina sul fondo. L'Atalanta cerca di reagire e costruisce due belle occasioni: la prima arriva intorno al quarto d'ora con Ilicic che fallisce un rigore in movimento calciando male. Poco dopo tenta il tiro Duvan Zapata incrociando, ma termina a lato. Al 29' gli olandesi si vedono assegnare un calcio di rigore per un intervento scomposto di Gosens su Traoré. Dal dischetto si presenta Tadic che calcia centrale e porta in vantaggio i Lancieri. Gli orobici accusano il colpo dopo che erano andati vicini al vantaggio iniziale e al 38' l'Ajax trova il raddoppio con Traoré che si avventa sul pallone vagante dopo che Sportiello non aveva trattenuto il cross basso e teso di Neres

Parte forte l'Atalanta che al 50' conquista una punizione dal limite dell'area della quale s'incarica Ilicic che calcia forte, ma centrale. Poco dopo l'Ajax sfiora la terza rete con Schuurs, ma Sportiello si oppone. Al 54' la Dea riesce ad accorciare le distanze con Duvan Zapata che stacca su un perfetto cross del Papu Gomez dalla sinistra. I bergamaschi si gettano alla ricerca del pareggio e lo trovano al 60' ancora con Zapata che riceve da Pasalic e con un destro potentissimo buca un inerme Onana. Sulle ali dell'entusiasmo i padroni di casa continuano a premere e vanno vicinissimi al vantaggio con il croato ex Chelsea che conclude da buona posizione, ma l'estremo difensore avversario è attento e respinge il pericolo. Gli olandesi replicano al 78' con Antony che riceve da Traoré e calcia da fuori, ma Sportiello si distende bene e mette in corner. L'Atalanta poco prima del triplice fischio ha due chance importanti con il neoentrato Malinovskyi che in entrambe le occasioni calcia da fuori con il mancino, sulla prima Onana blocca, mentre sulla seconda l'ucraino calcia alto.