Non è ancora il momento della festa ma il Bayern Monaco si avvicina sempre di più al Meisterschale: nel posticipo delle 18.30 della 31^ giornata i ragazzi di Flick vincono contro il Gladbach grazie al gol nel finale di Goretzka che spezza un’equilibrio che sembrava destinato ormai a durare fino al triplice fischio. Il Bayern portano quindi a casa i tre punti con merito per quanto fatto vedere nella ripresa: il Gladbach spegne completamente l’interruttore dopo 55’ di gran livello, cosa che non spesso accade all’Allianz Arena. A timbrare il cartellino nel primo tempo ci avevano pensato il giovanissimo Zirkzee e Pavard, però nella porta sbagliata: come detto, il 2-1 finale lo firma Goretzka al sesto centro stagionale in Bundesliga. I tre punti ovviamente avvicinano il Bayern al titolo di Germania, per il quale basta un successo nelle ultime tre di campionato, mentre il Gladbach deve fare attenzione al Leverkusen che domani ha la possibilità di effettuare il sorpasso e di prendersi il quarto posto in classifica.

Le formazioni

Per quanto riguarda il discorso formazioni, il Bayern deve fare a meno di due pedine importanti causa diffida: Müller e Lewandowski. Flick opta comunque per il 4-2-3-1 ma sulla trequarti scegli l’ex di giornata Cuisance mentre l’unica punta è il giovanissimo Joshua Zirkzee. A sinistra gioca Lucas Hernandez: panchina per Alphonso Davies. Nel Gladbach lo schieramento è a specchio con Stindl ad agire alle spalle del giovane Thuram.

La partita

I primi minuti di gara non offrono ritmi particolarmente alti: il Gladbach tiene bene il campo e dimostra di voler giocarsi le proprie chance, il Bayern invece, a causa anche di alcune assenze particolarmente significative, non riesce a prendere il possesso della metà campo avversaria. Il primo momento chiave della partita arriva al 10’: Rose è costretto a sostituire Marcus Thuram per un problema fisico, andando quindi a perdere una risorsa importante, e inserisce il rientrante Embolo. Ed è proprio lo svizzero al 16’ a dare il via al primo brivido per i bavaresi: l’ex Basilea verticalizza per Hofmann che a tu per tu con Neuer non sbaglia ma  il vantaggio del Gladbach viene cancellato poco dopo dal VAR per offside dell’ex BVB. È l’occasione che accende la partita perché nel giro di pochi minuti entrambe le squadre si divorano due occasioni colossali: al 22’ Hernandez cestina un rigore in movimento grazie anche all’ottimo intervento di Sommer, al 25’ invece è di nuovo Embolo ad essere protagonista gettando all’aria un tap-in da pochi centimetri. L’errore dello svizzero pesa perché al 26’ il connazionale Sommer combina un pasticcio rinviando male, lascia la porta sguarnita per il destro di Zirkzee che vale l’1-0. Dopo lo svantaggio il Gladbach gioca comunque senza paura, imponendo il possesso palla (come evidenzia il 53% di fine primo tempo) e in qualche modo al 37’ fa 1-1: Hermann scende a destra, mette un cross basso in area dove interviene Pavard che impedire il tocco di Embolo ma insacca il pallone nella propria porta firmando il risultato che chiude la prima frazione.

Nella ripresa il Gladbach torna in campo mantenendo sempre il pallino del match in mano: i ragazzi di Rose nella prima fase del secondo tempo si ritrovano spesso ad attaccare un Bayern piuttosto chiuso in difesa ma la retroguardia bavarese resiste piuttosto bene. Al 53’ un bel contropiede dei Fohlen mette Hermann a tu per tu con Neuer in zona leggermente defilata ma il suo destro è respinto dal portiere dei padroni di casa. Flick capisce la situazione complicata e sceglie di optare per le due carte più qualitative presenti in panchina: in un colpo solo dentro Davies e Coman, con quest’ultimo che al 66’ chiama al super intervento Sommer, a due dita dal palo, con un bel sinistro dal limite leggermente deviato anche da Kramer. Con il passare dei minuti il Bayern alza sempre di più il baricentro, il Gladbach si spegne e come spesso accade nel finale i ragazzi di Flick trovano la via del gol: all’86’ Pavard crossa basso dove c’è Leon Goretzka che in spaccata non sbaglia e firma il 2-1. Nel finale il Borussia non ha più le forze per tentare l'assalto disperato: vince il Bayern 2-1.

Il tabellino

Bayern Monaco (4-2-3-1) | Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Hernandez (Davies, min. 62); Kimmich, Cuisance (Coman, min. 62); Gnabry, Goretzka, Perisic (Javi Martinez, min. 88); Zirkzee (Okyere Wriedt). All. Flick

Borussia Mönchengladbach (4-2-3-1) | Sommer; Lainer, Ginter, Elvedi (Jantschke, min. 46), Bensebaini; Kramer, Neuhaus; Hermann (Wendt, min. 70), Stindl, Hofmann; Thuram (Embolo, min. 10; Benes, min 83). All. Rose

Arbitro Felix Zwayer. Ammonito Lainer (min. 69).

Match valido per la 31^ giornata di Bundesliga. Si gioca all‘Allianz Arena di Monaco di Baviera.