Quando il nuovo Klassiker decide una stagione. Il Classico del calcio tedesco dagli anni 2000 è questo: il rosso passione e cuore del Campione Bayern contro il giallonero del Dortmund che vuole tornare a sognare. Stasera si decide una grossa fetta di Bundesliga in una partita che va oltre ogni rivalità: la tenacia e la tecnica consolidata del carattere bavarese che rispecchia in pieno il calcio teutonico da una parte, dall'altra la freschezza e la velocità dei giovani terribili del Dortmund. Haaland contro Lewandowski, il presente e il futuro del calcio europeo e allora siamo pronti a raccontare questa storia della partita che vale una stagione. Bayern a cui manca Alcantara, ma Kimmich (grande protagonista contro il Francoforte) e l'attacco atomico con il 9 polacco sostenuto da Gnabry, Muller e Coman contro Haaland, Hazard e Brandt sostenuti dalla spinta di Hakimi e Guerreiro.

CRONACA DELLA PARTITA

Primo tempo divertente e partenza veloce da parte delle due squadre: neanche il tempo di studiare le formazioni e Haaland intercetta il pallone dopo una uscita maldestra di Neuer, cerca la porta e trova Boateng a salvare. Al 4' Guerreiro trova Brandt che strozza la conclusione e para il portiere ospite. Al 11' prima occasione Bayern: Lewandowski cerca il palo lontano, ma bravissimo Burki. Al 23' un Coman davvero trottola viene imbeccato da Gnabry, destro potente e respinta del portiere. Al 30' Haaland si beve Alaba, ma Davies recupera in modo perfetto sulla corsa libera del norvegese. Al 40' Goretzka sfrutta un liscio della difesa di casa, ma il suo destro centrale viene respinto dal portiere. Gol bavarese che arriva al 43' in modo non troppo meritato: Coman trova Kimmich che insacca un pallonetto morbido sotto la traversa e non basta il tocco del guanto troppo legegro di Burki. 1-0 all'intervallo di una partita per ora molto vivace, con due squadre che hanno giocato assolutamente a viso aperto e Bayern molto fortunato.

Nella ripresa, il Dortmund prova a cambiare marcia: al 48' percussione centrale di Dahoud, ma Neuer salva la sua difesa. Al 54' uno due micidiale Muller per Goretzka, ma Burki è presente. Al 58' Haaland viene servito da Hazard, Boateng salva con un braccio sospetto, ma niente VAR. Al 77' Hazard prova a deviare un tiro di Emre Can, ma fuorigioco. Al 83' Lewandowski prova il mancino e palla che colpisce il legno, mentre due minuti prima Dahoud aveva provato un gran sinistro violento con Neuer che aveva aperto la manona. Al 89' Muller conclude il triangolo con Lewandowski e Martinez, ma debole la conclusione. 

Bayern che vince il Klassiker e si porta a sette di vantaggio sui rivali e ipoteca una Bundesliga che può solo perdere da solo. Il Dortmund appare senza idee, molto spento rispetto alle precedenti versioni e rischia di compromettere in modo importante la stagione.