Serviva la vittoria per restare in scia al Bayern e così è stato: con i gol dei due esterni di centrocampo, Raphael Guerreiro e Hakimi, il Borussia Dortmund vince 0-2 sul campo del Wolfsburg e si porta a -1 dal Bayern in campo tra poco contro l'Eintracht. I ragazzi di Favre vincono non senza qualche sofferenza di troppo ma erano tre punti essenziali per giocarsi una fetta di titolo martedì nel Klassiker. Il Wolfsburg non riesce nella ripresa a trovare il pari, complice anche la traversa, e si sgretola nel finale di tempo: i Lupi restano comunque al momento al sesto posto in virtù anche della sconfitta in contemporanea del Friburgo.

Le formazioni

Per quanto riguarda il discorso formazioni, Glasner ritrova in attacco il capocannoniere Weghorst che compone l’attacco insieme al polacco Ginczek. Nel 4-4-2 c’è anche il francese Roussillon sulla fascia sinistra mentre in mezzo al campo agiranno Schlager e Arnold. Nel Dortmund nessuna novità di formazione rispetto al derby di sette giorni fa: parte dalla panchina Emre Can, quasi del tutto recuperato dall’infortunio, in attacco confermato il tridente con Hazard, Haaland e Brandt.

La partita

La partita in apertura la fa il Dortmund: la squadra di Favre prende in mano il pallino del gioco ma non impone ritmi alti, con il Wolfsburg che di conseguenza tiene bene il campo con le due linee da quattro e non permette al BVB di trovare varchi per le verticalizzazioni. Il tridente è però molto mobile: spesso Brandt si abbassa per ricevere palla e per smistarla mentre Hazard cerca prevalentemente di tagliare in due la difesa dei Lupi andando ad inserirsi tra le maglie dei centrali. Ed è proprio del belga la prima occasione della partita: l’ex Gladbach riceve al limite e a giro cerca il palo lontano ma non inquadra lo specchio. Le poche occasioni e la buona tenuta difensiva permettono anche al Wolfsburg di entrare in partita, seppur in punta di piedi, nella seconda metà di primo tempo ma una fiammata dei gialloneri brucia i ragazzi di Glasner che al 32’ vanno sotto: azione tutta sulla destra con l’inserimento in area di Hazard che crossa basso all’indietro dove, sorprendentemente, Haaland non colpisce ma alle sue spalle arriva ancora Raphael Guerreiro che buca Casteels. Per il portoghese è l’ottavo centro in campionato, il terzo nelle ultime due giornate a dimostrazione dell’ottimo stato di forma.

In avvio di ripresa Favre inserisce a sorpresa Emre Can al posto del capitano Hummels al centro della difesa e questo cambio scombussola le carte per il BVB che soffre molto nella prima fase del seconde tempo. Pronti, via e subito occasione clamorosa con Steffen, il più pericoloso dei suoi nell’intero match: Weghorst di testa mette l’esterno in maglia 8 davanti a Bürki che viene sì battuto dal mancino ma anche salvato dalla traversa sulla quale sbatte il pallone e termina alto. La partenza sprint regala fiducia al Wolfsburg che schiaccia forte sull’acceleratore per trovare il pari e al 62’ è decisivo Bürki: il portiere del Dortmund deve metterci le mani sul sinistro violentissimo dal limite ancora di Steffen che inquadra la porta ma non trova il gol. Glasner capisce che è la fase clou del match ed inserisce due forze fresche come Brekalo e Klaus ma si sbilancia e al 78’ arriva la doccia fredda: Sancho riparte in velocità, allarga per Hakimi che a tu per tu con Casteels non sbaglia, incrocia il destro e firma lo 0-2 che manda al tappeto i padroni di casa. Ad evidenziare ciò anche la follia poco dopo di Klaus che interviene malissimo sul polpaccio di Akanji: Siebert dopo l’on-field review manda sotto la doccia anticipatamente l’esterno dei lupi di Germania. Il finale non regala però emozioni: il BVB vince ancora e resta in scia al Bayern.

Il tabellino

Wolsburg 4-4-2 | Casteels; Mbabu, Pongracic, Brooks, Roussillon (Klaus, min. 64); Mehmedi (Joao Victor, min. 85), Schlager, Arnold, Steffen; Ginczek (Brekalo, min. 64), Weghorst. All. Oliver Glasner

Borussia Dortmund 3-4-3 | Bürki; Piszczek, Hummels (Emre Can, min. 46), Akanji; Hakimi, Delaney (Balerdi, min. 83), Dahoud, Raphael Guerreiro (Schmelzer, min. 83); Hazard (Reyna, min. 79), Haaland, Brandt (Sancho, min. 65). All. Lucien Favre

Arbitro Daniel Siebert. Ammoniti Delaney (min. 55), Ginczek (min. 61), Brooks (min. 66), Hazard (min. 74), Arnold (min. 86), Schlager (min. 90+2). Espulso Klaus (min. 83).

Match valido per la 27^ giornata di Bundesliga. Si gioca alla Volkswagen Arena di Wolfsburg.