Il ritorno della Bundesliga coincide con il pesantissimo 4-0 del Borussia Dortmund ai danni di uno Schalke 04 impotente nel Rivierderby che riaccende il calcio tedesco. In un Signal Iduna Park, ovviamente vuoto, il pallone torna a rotolare dopo due mesi di stop e a sorridere è la squadra di Lucien Favre che riparte nella corsa al titolo e lo fa calando il poker nel derby della Ruhr: i gialloneri dominano e vincono grazie ai gol del solito Haaland, di Guerreiro (doppietta) e di Thorgan Hazard, buttato nella mischia all’ultimo a causa di un problema muscolare accusato da Reyna nel riscaldamento. Lo Schalke esce a testa bassissima e nonostante il lungo stop continua nella sua crisi di risultati: l’ultima vittoria risale addirittura allo scorso febbraio. Per il BVB tre punti pesanti che accorciano la classifica in vetta, in attesa del Bayern in campo domani contro l’Union Berlino.

Le formazioni

Per quanto riguarda il discorso formazioni, Favre opta per il solito 3-4-3 con Hummels a guidare la difesa, Hakimi e Guerreiro sugli esterni mentre davanti parte dalla panchina Jadon Sancho: il tridente è quindi composto da Julian Brandt, Haaland e Hazard che sostituisce Reyna in extremis. Wagner sceglie anche lui la difesa a 3 davanti a Schubert, con Nubel che quindi va ancora una volta in panchina. In mezzo al campo giocano Serdar e McKennie mentre a supporto di Raman ci sono Caligiuri e Harit.

La partita

Il primo tempo del Rivierderby va solo ad un senso, colorato a tinte giallonere. I ragazzi di Favre infatti dominano i primi 45’ ai danni di uno Schalke che nonostante i due mesi di stop continua nella sua crisi non solo di risultati ma anche del gioco. La prima metà della prima frazione a dire il vero mette in mostra due squadra abbastanza disciplinate che puntano soprattutto sul possesso palla, senza però trovare varchi nelle difese avversarie per andare in gol. È dal 24’ in poi che si accende la luce in casa Dortmund, grazie soprattutto ad una macchina da guerra come Erling Braut Haaland. L’ex Salisburgo prima colpisce l’esterno della rete sugli sviluppi di un corner, poi al 29’ conclude con una gran girata un’azione stupenda del tridente offensivo del BVB: Brandt prolunga con il tacco per Hazard che entra in area di rigore, tocco arretrato per Haaland che riprende da dove aveva concluso, ovvero con il gol numero nove in Bundesliga. La reazione degli uomini di Wagner c’è ma è frutto di un errore difensivo di Hummels che regala l’opportunità dell’uno contro uno a Caligiuri ma Bürki è attento. Da qui in poi è dominio assoluto dei padroni di casa che iniziano a macinare occasioni con Hazard e Dahoud, entrambe alte grazie anche al lavoro della difesa dello Schalke, ma devono aspettare il 45’ per firmare la doppietta: Schubert sul pressing di Haaland sbaglia il rilancio, Brandt imbuca per Guerreiro che con il mancino incrocia e firma il 2-0 che chiude il primo tempo.

Al rientro dagli spogliatoi Wagner cerca la scossa: effettua due dei cinque cambi a disposizione (altra novità della “nuova” Bundesliga), inserendo Matondo e Burgstaller per scuotere l’attacco. Tutto ciò però si traduce in un nulla di fatto perché dopo soli 3 minuti il Dortmund va di nuovo in gol, ancora con la complicità di un disastroso Schubert: Haaland prolunga per Brandt il quale mette davanti alla porta Thorgan Hazard che calcia forte e centrale ma il portiere dello Schalke non ci mette praticamente le mani e viene bucato per la terza volta in 48’. Il 3-0 ovviamente chiude del tutto una partita mai stata in discussione: il BVB cala l’intensità della sua spinta e inizia una girandola di cambi per far rifiatare i migliori in vista anche delle prossime sfide. Lo Schalke in tutto il secondo tempo non riesce mai a far male dalle parti di Bürki che resta principalmente a guardare i suoi che al 63’ firmano addirittura il poker con la doppietta di Raphael Guerreiro: il portoghese duetta con Haaland che gli restituisce una palla al bacio da ribadire in rete con un bel tocco d’esterno. L’ultima mezzora in pratica è di solo torello e gestione da parte del Dortmund che porta a casa il Rivierderby strapazzando 4-0 uno Schalke sempre più in crisi di risultati.

Il tabellino

BVB (3-4-3) | Burki; Piszczek, Hummels, Akanji; Hakimi, Dahoud (Götze, min. 87), Delaney (Balerdi, min. 68), Raphael Guerreiro (Schmelzer, min. 87); Brandt, Haaland, Hazard (Sancho, min. 79). All. Lucien Favre.

Schalke 04 (3-4-2-1) | Schubert; Todibo (Burgstaller, min. 46), Sané, Nastasic; Kenny (Becker, min. 87), Serdar (Schöpf, McKennie, Oczipka; Caligiuri (Miranda, min. 46), Harit; Raman (Matondo, min. 46).

Arbitro Deniz Aytekin. Ammoniti Delaney (min. 53), Piszczek (min. 73), Matondo (min. 86).

Match valido per la 26^ giornata di Bundesliga. Si gioca al Signal Iduna Park di Dortmund.

VAVEL Logo
About the author