Nel match valido per la dodicesima giornata di Premier League il Liverpool batte 3-1 il Manchester City consolidando la vetta. Match di rara e meravigliosa intensità con i Reds che scappano nel primo tempo con Fabinho e Salah. Nella ripresa arriva anche il tris di Manè mentre alla squadra di Guardiola non basta il gol della bandiera di Bernard Silva. Con questa vittoria la squadra di Klopp consolida la vetta della classifica con 34 punti mentre il City scivola in quarta posizione con 25 punti.

IL RACCONTO DEL MATCH

Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per entrambe le squadre: nel Liverpool tridente offensivo formato da Salah, Firmino e Manè mentre nel Manchester City spazio al trio d'attacco composto da Bernardo Silva, Aguero e Sterling.

Ritmi altissimi sin dalle prime battute con il Manchester City che parte meglio ma al 6' è il Liverpool a passare con un siluro di Fabinho che dai 25 metri incenerisce Bravo, 1-0. Pochi minuti più tardi e i padroni di casa raddoppiano con Salah che, su cross col contagiri di Robertson, batte Bravo con un preciso colpo di testa, 2-0. La reazione della squadra di Guardiola arriva al 25' con una gran giocata di Aguero che calcia dall'interno dell'area ma Alisson respinge. Poco più tardi Citizens ad un passo dal gol con Angelino che entra in area e calcia ma la sua conclusione scheggia il palo dopo una deviazione. Nel finale di tempo una chance per parte: nel Liverpool Firmino impegna Bravo con un mancino ravvicinato mentre nel City De Bruyne libera Aguero ma il Kun calcia fuori da ottima posizione.

La seconda frazione si apre con il tris del Liverpool grazie a Manè che, su cross di Henderson, anticipa Walker battendo Bravo di testa, 3-0. Reazione timida da parte della squadra di Guardiola che al 54' si fa vedere con Sterling che salta tutti e calcia col destro ma Lovren è decisivo nel deviare la conclusione dell'ex di turno. Guardiola manda in campo Gabriel Jesus e al 78' il City accorcia le distanze con un bel mancino di Bernardo Silva che non lascia scampo a Alisson. Nel finale i Citizens si spingono in avanti a pieno organico ma il risultato non cambia più: ad Anfield è estasi Liverpool, battuto 3-1 il Manchester City.