Primo assolo nel Riverderby per Domenico Tedesco: lo Schalke del tecnico italiano vince dopo più di tre stagioni il derby contro i rivali del Borussia Dortmund per 2-0, con i gol nel secondo tempo di Konoplyanka e Naldo. Una vittoria che mette 4 punti di scarto tra lo Schalke e il Borussia: all'ombra della Veltins Arena si iniziano già a fare i calcoli, perchè la Champions è sempre più vicina. Stoger, dalla sua, deve fare attenzione alle spalle, dove il terzetto composto da Hoffenheim, Eintracht e Lipsia(che deve ancora giocare) è sì a 5 punti di distanza, ma all'ultima giornata il BVB se la vede con l'Hoffenheim e settimana prossima arriva il Bayer, ora a pari punti con i gialloneri.

Il Derby sia apre dopo soli 5' di gioco con la prima fiammata dello Schalke firmata Schopf: l'esterno di centrocampo rientra sul destro e poi calcia ad incrociare ma Burki è strepitoso ad allungarsi e a togliere la palla dall'angolino. Avvio difficile per il Dortmund che si fa vedere in avanti solo al 24': punizione dai 30 metri pennellata da Reus ma sulla quale ci arriva Fahrmann mandando la sfera in calcio d'angolo. È un Borussia che fatica a fermare il possesso dello Schalke che ha in mano le chiavi del centrocampo e il pallino di gioco: la squadra di Stoger è troppo impaurita e davanti i palloni per Batshuayi non arrivano. L'ultima chance del primo tempo arriva allo scadere: Konoplyanka rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo, ma il pallone termina fuori di pochissimo. Termina poco dopo la prima parte di gara: 0-0 all'intervallo.

La situazione di parità dura poco al rientro dagli spogliatoi perchè al 50' lo Schalke colpisce e sblocca il Rivierderby: sbaglia in uscita il Dortmund, recupera palla Caligiuri che sfida la difesa del BVB, vede a sinistra tutto solo Konoplyanka e l'ucraino è freddo nel battere Burki e a siglare il gol dell'1-0, facendo esplodere la Veltins-Arena. Il Dortmund non trova una reazione vera e propria: l'unico tentativo arriva al 71' su una palla messa in mezzo dalla destra sulla quale Batshuayi non ci arriva di tacco ma viene deviata da Pulisic che se la ritrova sbattere sulla sua gamba. Lo Schalke amministra il vantaggio fino all'82', quando Naldo fa venir giù lo stadio: punizione da quasi 30 metri che il difensore brasiliano infila con una potenza inaudita alla destra di un Burki immobile sulla staffilata del 29 dello Schalke che fa 7 gol in campionato, ma questo è sicuramente il più pesante insieme a quello dell'andata. Nel finale Stoger gioca il tutto per tutto ma non basta: si infortuna Batshuayi e il Rivierderby è dello Schalke.