Lipsia contro Bayern Monaco non sarà uno scontro diretto per la classifica della Bundesliga, visto l'enorme vantaggio dei bavaresi sul resto delle squadre tedesche, ma certamente resta un match affascinante e con risvolti nascosti. Se la squadra di Heynckes non vuole smettere di correre verso il Meisterschale e quindi cercherà una vittoria di spessore, anche per mettere in testa a chi in Europa non la considera tra le favorite alla Champions League, quella di Hasenhuttl cerca di capire chi è. La filosofia di gioco e di vita dei RotenBullen è chiara ormai da tempo - velocità e rapidità d'esecuzione, pressing alto, passaggi veloci e pochi tocchi a testa -, ma la strada che possono percorrere non ancora e allora, proprio dal match di stasera, i ragazzi della più importante città dell'ex Germania dell'Est proveranno a capirlo.
Il campionato del Lipsia è ormai ridotto al solo obiettivo di centrare la seconda qualificazione in Europa, che sia Champions League o Europa League poco importa, il focus della stagione è quindi spostato sulla competizione europea in cui sta brillando. La qualificazione ai quarti di finale dell'Europa League ha messo Leipzieg sulla cartina del gioco ed ora i RotenBullen vogliono capire sin dove possono arrivare. Apparentemente le squadre superiori a loro sono due, Atletico ed Arsenal, ma entrambe sono inferiori al Bayern Monaco. Per questo motivo la sfida della Red Bull Arena è un test molto importante per Hasenhuttl e i suoi ragazzi. Una prestazione alla pari dei mostri bavaresi darebbe fiducia e consapevolezza dei propri mezzi a Werner e soci ed è per questo motivo che il match tra queste due squadre sarà, comunque vada, spettacolare, ma certamente più importante per i padroni di casa che per gli ospiti.
Per quanto riguarda le formazioni, Hasenhuttl ricompone la coppia d'attacco Werner-Poulsen ed anche sulle fasce opta per qualche cambiamento: fuori Forsberg, dentro Lookman. Il talento dell'Everton si prende quindi il secondo start di fila, mentre sull'altro out è confermato Bruma che così bene ha fatto contro lo Zenit. Il Bayern dovrebbe invece fare un po' di turn over, a far capire una volta di più come questo match sia più importante per i RotenBullen che per i bavaresi. Heynckes lascerà a riposo Lewandowski, Ribery e Javi Martinez, schierando al loro posto Wagner, Bernat - schierato come esterno alto - e Rudy.
Lipsia: Gulacsi, Laimer, Orban, Konaté, Klostermann; Lookman, Keita, Kampl, Bruma; Poulsen, Werner.
Bayern Monaco: Ulreich, Kimmich, Sule, Hummels, Alaba; Rudy, Vidal; James, Muller, Bernat; Wagner.