A Liverpool va in scena una sfida che ha dell'incredibile. Dopo un primo tempo soporifero, nel secondo tempo Everton-Watford è un emozione continua. Gli ospiti si portano sullo 0-2, ma poi Gomes viene involontariamente sfigurato da Niasse e l'ingresso di Karnezis, all'esordio in Premier, sembra togliere certezze agli Hornets. Il portiere ex Udinese, con un intervento non degno della sua fama, permette ai blu di accorciare. Poi i padroni di casa riescono a pareggiare e a ribaltare il risultato grazie a un rigore causato da Holebas, inciampato clamorosamente addosso a Lennon nella propria area. Nel mostruoso extra time concesso da Scott, Cleverley (ex Everton), potrebbe pareggiare dal dischetto, ma calcia malissimo, spedendo la palla addirittura fuori. Finisce dunque 3-2 a Goodison Park, l'Everton sale a quota 11 in classifica, fermo a quota 15 il Watford.

Formazione Everton (4-2-3-1) - Pickford; Keane, Jagielka, Baines, Kenny; Baningime, Davies; Gueye, Niasse, Sigurdsson; Rooney. All. Unsworth

Formazione Watford (4-3-3) - Gomes; Kiko Femenia, Kabasele; Britos; Holebas; Doucourè, Cleverley, Hughes; Carrillo, Gray, Richarlison. All. Marco Silva.

PRIMO TEMPO

Entrambe le squadre hanno bisogno di punti, dopo alcune partite non proprio esaltanti, dove sono arrivati risultati negativi. In particolare i padroni di casa devono suonare la sveglia, visto che stanno scendendo sempre di più in classifica. Attualmente infatti l'Everton è al penultimo posto, appaiato a otto punti con lo Swansea. Le squadre partono con ritmi buoni, ma le occasioni latitano. Al 20' i Toffees hanno un'occasione colossale: palla a Niasse in contropiede, il giocatore si allarga e mette in mezzo, Rooney appoggia sul lato opposto a Baines, che arriva di gran carriera e scarica in porta di violenza tutto solo. Il tiro però è centrale e Gomes riesce a respingere.

Rispondono al 29' gli Hornets, con un tiro dalla distanza di Kiko Femenia che termina abbondantemente in curva. Incredibile come le due squadre non riescano in alcun modo a creare occasioni degne di nota. Bisogna aspettare altri dieci minuti prima di vedere qualcos'altro di degno di nota. Al 39' infatti Gray lancia Richarlison in contropiede. L'ex Fluminense scatta, supera l'ultimo difensore, supera Pickford, ma poi non riesce ad angolare bene il tiro da posizione defilatissima. Palla quindi che, anzichè insaccarsi a porta vuota, va a sbattere sull'esterno della rete. Subito dopo Doucourè prova il suo classico tiro dalla distanza, ma il portiere avversario blocca senza problemi. Primo tempo che si conclude dunque a reti bianche.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa il Watford approccia la gara diversamente e Richarlison ci tiene a farlo notare subito. Altro grande assist di Gray per il brasiliano, tiro dalla sinistra tutto solo dell'ex Fluminense e palla nel sacco (0-1). Occasoionissima al 53' per i padroni di casa per riequlibrare il risultato.  Cross al centro dopo un'amnesia di Britos sulla fascia, Sigurdsson arriva e calcia a botta sicura, miracolo di Gomes che in tuffo respinge. Contro cross di Rooney e scontro tra Gomes, Kabasele e Niasse. Ad avere la peggio è il portiere giallonero, che si procura una vistosa ferita al volo, causata dal piede del giocatore dell'Everton in caduta. La botta ricevuta è talmente forte che il portiere ex Tottenham è costretto a uscire, per l'esordio in Inghilterra dell'ex Udinese Karnezis. Il Watford poi riesce a mettere in ghiaccio la partita. Corner al 64', palla in area, svetta Kabasele e il suo imperioso stacco di testa finisce dritto alle spalle di Pickford (0-2).

Al 67' però Karnezis è protagonista di un esordio non all'altezza della sua fama. Lancio per Niasse, il quale sfugge alla marcatura di Holebas e Britos, l'estremo difensore greco esce a tutta velocità, ma con il piede manca l'impatto con il pallone, spalancando la porta all'avversario. Kabasele prova a fermarlo senza far fallo, ma è tutto inutile, Niasse riesce ad appoggiare in rete (1-2). L'Everton allora inizia a crederci e al 74' trova il gol del pareggio. Corner, palla a cercare Calvert-Lewin, il quale svetta da solo tra Kabasele e Holebas, mandando di testa la palla alle spalle di Karnezis, stavolta incolpevole (2-2). Watford che ha anche una disceta sfortuna. Al 78' infatti Kabasele resta a terra dopo uno scontro con Pickford e non riesce a proseguire la gara, Marco Silva è costretto a inserire Mariappa.

Proprio lui all'89' sfiora il colpo che permetterebbe agli Hornets di tornare i vantaggio, ma la sua frustata di testa fa la barba al palo. Poi succede l'impronosticabile. Holebas contiene in area Lennon, ma inciampa travolgendo l'ala inglese. È calcio di rigore, mentre Scott comunica anche il recupero. Sono 12 minuti, forse l'extra time più lungo della storia del calcio. Nel frattempo dal dischetto Baines insacca il gol della clamorosa rimonta con un tiro chirurgico, che rende vano il tuffo di Karnezis, il quale aveva indovinato l'angolo (3-2). Al 100' il Watford si conquista l'occasione per il pareggio in una partita che ha dell'assurdo. Palla a Richarlison in area, il quale con una sterzata manda a vuoto Pickford, che lo atterra. È di nuovo calcio di rigore. Dal dischetto, con una scelta basata non si sa bene su cosa, ci va Cleverley, ex proprio dell'Everton. Il centrocampista calcia malissimo, mandando addirittura la palla a lato. Al 113' finisce il match, è 3-2 per l'Everton.