Vittoria essenziale per Howe che permette alla propria squadra di portarsi fuori dalla zona retrocessione. Benitez viene invece sorpassato dall'Huddersfield, vittorioso contro il West Browmich.
LE SCELTE - Classico 4-4-2 per Benitez, che schiera davanti Joselu e Gayle lasciando Perez in panchina. In difesa capitan Lascelles avrà il compito di guidare la retroguardia delle Magpies, mentre sulle fasce i due ex della partita: Atsu e Ritchie. Howe opta per un 3-4-3 con Cook-Ake-Daniels in difesa. Ibe-Wilson-King il tridente scelto dal giovane tecnico inglese.
PRIMO TEMPO - Prima frazione di gara che parte con il Newcastle in continuo attacco. I padroni di casa si affacciano sin dal quinto minuto con Ritchie, che ottiene un calcio d'angolo. Qualche minuto dopo prima vera chance della gara per le Magpies, con Gayle che riceve un bel cross dalla destra concludendo in porta. La gioia del goal è però interrotta da un pronto Cook che sventa la minaccia. Il Bournemouth soffre la velocità dei buoni esterni bianconeri e proprio Atsu si rende pericoloso con un bel tiro parato da Begovic. Il tecnico delle Cherries non sembra contento di questa prestazione iniziale dei suoi e prova a suonare la carica. Messaggio che viene ricevuto dopo pochi minuti. Il Bournemouth esce dalla tana e prova ad attaccare la retroguardia bianconera prima con King, il cui tiro è velleitario e poi con un ottimo Wilson che va vicinissimo al goal del vantaggio: cross sulla destra di Ibe da cui la punta inglese indirizza il pallone violentemente sulla porta protetta da Elliot. L'estremo difensore del Newcastle si rende protagonista di un'ottima parata.
SECONDO TEMPO - Secondo tempo che parte subito con lo sprint per entrambe le squadre. Da ambedue le parti si hanno delle buone occasioni. Il Newcastle va vicino al goal con Joselu, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'attaccante bianconero colpisce di testa ma Begovic si fa trovare pronto e sicuro. Le Cherries invece pochi istanti dopo non riescono a concretizzare la grandissima occasione da goal capitata sui piedi di Wilson, un contropiede da manuale con il pallone che arriva sulla punta rossonera che di sinistro, a tu per tu con l'estremo difensore, non acquisisce la freddezza giusta per battere Elliot sparando a lato. La gara continua a ritmi abbastanza alti e prima Shelvey, poi Gayle, provano ad impensierire la retroguardia del Bournemouth non riuscendoci. La squadra di Howe continua ad affacciarsi in avanti e crea ancora. Pugh riceve un cross dalla sinistra e cerca di appoggiare di testa per Wilson. Il passaggio viene però intercettato da Elliot che con un tuffo scaccia il pericolo dalla sua area di rigore.
Il Newcastle continua ad attaccare e Atsu chiama di nuovo in causa Begovic. I ritmi della gara rallentano, le due squadre sentono la fatica e arrivano i primi cambi per entrambi gli allenatori. I fronti d'attacco vengono completamente cambiati, e il Bournemouth con Defoe e Smith sembrano avere più corsa e fiato nelle gambe. Le Cherries non si accontentano del solo punto e continuano ad attaccare con tutte le forze. Pugh recupera un pallone fuori dall'area avversaria e con uno scatto repentino ci si infila all'interno. L'esterno sinistro salta due difensori come birilli e conclude in porta ma Elliot miracolosamente para. La palla sbatte sul palo dopo aver attraversato la linea di porta ma l'arbitro decide - dopo aver valutato la goal line technology - di non assegnare il goal. Il Bournemouth non demorde e continua ad assediare l'area del Newcastle, conquistando numerosi calci d'angolo. Proprio allo scadere quando tutto sembrava finire sullo 0-0, Cook porta in vantaggio la propria squadra. Sugli sviluppi di un corner il difensore inglese svetta più in alto di tutti, calibrando bene il colpo di testa e riuscendo a segnare il goal del definitivo 1-0.
Terina quindi 1-0 una gara emozionante combattuto sino all'ultimo minuto. Il Bournemouth si porta a 10 punti fuori dalla zona retrocessione, a più uno dal West Ham. Il Newcastle invece scende di un posto a 14 punti, dietro l'Huddersfield.