Il Saturday di Premier League offre una classica del calcio inglese: al Queen Elizabeth Stadium il West Ham vuole scacciare le critiche arrivate in seguito ad un avvio di stagione abbastanza sotto tono che hanno preso di mira soprattutto il manager degli Hammers, Bilic. Dall'altra parte c'è un Liverpool in leggera ripresa dopo la figuraccia dell'Etihad contro il City e di Wembley contro il Tottenham, che punta di accorciare su Arsenal e Chelsea chiamati domani agli straordinari nel Super Sunday che li vedrà in campo rispettivamente con City e United.

Per far scomparire i brutti pensieri servirà una vittoria per entrambe, ma solo una porterà a casa i 3 punti, salvo pareggi.

La Vigilia

Parla Bilic - Alla vigilia del match che può decidere il futuro, Bilic chiede alla squadra attenzione e non si vuole tirare indietro nel faccia a faccia con i Reds: ""Loro sono un'ottima squadra, d'attacco, ma lasciano qualche spazio dietro. Il Tottenham ne ha approfittato e noi dobbiamo fare come loro. E' il modo di giocare di Klopp, elettrico e coinvolgente ma dobbiamo approfittarne". Sul match della scorsa settimana contro il Palace finito 2-2 ha parlato così: "Il Crystal Palace sarebbe stata un'ottima vittima per provare a risalire la classifica, ma non è stato così: dobbiamo essere positivi in vista del match con il Liverpool e dobbiamo cercare di non concedere gol del genere perché tutto ciò non dovrebbe accadere in un calcio d'alto livello."

Parla Klopp - Il manager dei Reds vuole continuare a vedere passi in avanti, rispetto anche la buona prestazione della scorsa settimana contro l'Huddersfield: "Questa non è la vera forza del West Ham, ne sono sicuro: hanno comunque giocato ottime partite, soprattutto contro il Tottenham. Dobbiamo rispettarli, nelle ultime settimane sono migliorati". L'ex tecnico del Dortmund ha fatto anche il punto sull'infermeria, sempre piena nelle ultime stagioni: "Coutinho non ci sarà contro il West Ham, mentre Lovren, Wijnaldum e Mané stanno tornando in forma: Sadio potrebbe anche trovar spazio Sabato. Clyne è fuori da tanto tempo ma non è ancora pronto per tornare in campo."

Le probabili formazioni

Bilic dovrebbe continuare a puntare sulla difesa a tre, composta da Rice, Ogbonna e Kouyaté che arretra dietro vista l'assenza di Reid; sulle fasce, senza Antonio e Byram entrambi out per problemi muscolari, ci saranno Cresswell, al rientro dall'infortunio, e il giovane dell'Academy Edmilson Fernandes; mentre in mezzo al campo prenderanno posto Obiang, capitan Noble e il fantasista degli Hammers Lanzini; davanti, insieme all'ex della serata Carroll ci sarà Ayew che agirà da seconda punta.

Klopp deve far fronte all'emergenza infortuni, soprattutto in difesa: la retroguardia sarà formata da Gomez, Matip, Klavan e Alberto Moreno; a centrocampo ci saranno Emre Can, sempre al centro di voci di mercato, Henderson e Milner. I principali dubbi riguardano l’attacco: dopo aver segnato nelle ultime due uscite, Sturridge è il favorito per un posta da titolare al centro del reparto offensivo, così come è certa la presenza a destra di Salah; a completare il tridente dovrebbe esserci Firmino, ma nella rifinitura svolta ieri Klopp ha provato il brasiliano da punta centrale con Chamberlain largo a sinistra.

West Ham - Hart; Rice, Kouyaté, Ogbonna; Fernandes, Obiang, Noble, Lanzini, Cresswell; Carroll, Ayew.

Liverpool - Mignolet; Gomez, Matip, Klavan, Alberto Moreno; Emre Can, Henderson, Milner; Salah, Sturridge, Firmino.