Pep Guardiola apre al campionato italiano. Dopo esser stato una pedina importante del Brescia di Carletto Mazzone, il centrocampista spagnolo ha espresso il desiderio di allenare, in un prossimo futuro, nel nostro Paese: "Non tornerò ad allenare in Catalogna, tanto meno nella Liga spagnola. Ho ancora due anni di contratto con il Manchester City e voglio onorarli. Poi vedremo… L’Italia è un Paese che mi incanta”. ha detto a Radio Catalunya.
Reputato come uno dei più importanti allenatori del XXI secolo, l'ex tecnico di Barcellona e Bayern Monaco ha dunque confermato la sua fedeltà ai Citizens, promettendo un celere cambiamento di rotta dopo la prima, altalenante annata in Inghilterra. Tatticamente autore del tiki-taka, che ha elevato il suo Barcellona a club più forte del mondo, con gli inglesi ed i bavaresi Guardiola ha faticato più del previsto, conquistando comunque 7 titoli negli ultimi quattro anni, tutti con il Bayern Monaco.
In ottica mercato, Guardiola ha chiesto Alexis Sanchez al Manchester City, dato il suo ormai deteriorato rapporto con l'Arsenal. Il cileno, assieme al neo-acquisto Bernardo Silva, coprirebbe le fasce d'attacco inglesi, dando opportunità al tecnico di valutare anche diverse soluzioni tattiche da quelle viste nella sua prima gestione. Con un contratto fino al 2018, Sanchez potrebbe cambiare casacca ad un prezzo ragionevole, concretizzando uno dei trasferimenti più clamorosi degli ultimi anni di Premier League.