22.42 - Direi che è tutto. E allora un grazie da parte di Gianluigi Sottile ed alla prossima, sempre qui! Non mancate! Vi ricordo il verdetto: Monaco batte Manchester City per 3-1 e vola ai quarti di Champions League grazie alle reti di Mbappé, Fabinho e Bakayoko!

22.40 - E' festa meritata per il Monaco, che elimina il Manchester City negli ottavi di finale di questa Champions League: la cosa ingiusta è che una delle due squadre impegnate in questo doppio confronto da 12 gol sia dovuta essere eliminata per forza di cose. Solo la regola delle marcature in trasferta fa fuori i Citizens, oggi spaventati nel primo tempo dal ritmo folle dei monegaschi che poi hanno tirato un po' il fiato. Allora gli inglesi hanno sprecato tante palle gol, segnato ma non ucciso la qualificazione: questi errori in Europa si pagano, e Bakayoko di testa ha fatto fuori Guardiola, out per la prima volta in carriera prima delle semifinali.

22.36 - E' FINITA! IL MONACO VINCE 3-1 E VOLA AI QUARTI!

90' + 3' - De Bruyne mette una palla che è un appoggio a Subasic che blocca.

90' + 2' - Nuova ammonizione per Lemar. Punizione ai 30 metri per i Citizens, pericolosissima, sarà un cross o un tiro?

90' + 1' - Tre i minuti di recupero. Cross altissimo di Sterling, che termina sull'altra corsia in rimesa laterale.

90' - E proprio la punta d'Oltralpe lascia il campo. Entra dentro Dirar.

89' - Germain prende anche lui un cartellino giallo.

88' - Mendy sulla palla scodellata di David Silva appoggia di testa per Subasic con il brivido visto l'agguato di Aguero.

86' - Germain guadagna un fallo accolto dallo stadio come un gol, con un boato liberatorio. Cross dentro, respinge Caballero.

84' - Dentro Iheanacho, un attaccante, fuori Clichy, un terzino. Tutto per tutto degli ospiti.

83' - Sané pescato in fuorigioco da un lancio lungo in area di rigore.

81' - Fuori Mbappé, anche per lui un sacco di applausi meritatissimi. Entra dentro Joao Moutinho. Quasi calcia in porta la punizione De Bruyne, ma troppo alto.

80' - Fallo di Sidibé su Sané nella sua zona di competenza.

79' - Brutto colpo per i Citizens, che adesso cercano la reazione con la solita via del possesso palla.

77' - GOOOOOOOOOOOOOOOL! BAKAYOKO! 3-1! Grandissima battuta di Lemar, che sorprende al centro dell'area la linea degli inglesi troppo alta: girata da attaccante, c'è il vantaggio nel risultato totale per i monegaschi!

76' - De Bruyne già ammonito commette un'inflazione su Fabinho: sulla trequarti c'è solo punizione e richiamo per il belga.

74' - Sterling duro fermando la ripartenza di Bernardo Silva: molto deciso, l'arbitro addirittura sceglie il giallo.

73' - Jemerson spazza via sulla profondità alla ricerca del solito Aguero. Calcio d'angolo in seguito.

71' - GOOOOOOOOOOOOOL! SANE'! 2-1! Sterling con un controllo orientato manda al bar Mendy, il tiro mancino rasoterra dal limite dell'inglese impegna Subasic che sulla respinta concede facile facile il tap-in a Sané, 2-1!

70' - Standing ovation per Raggi che ha un problema fisico. Entra al suo posto il giovane Almamy Touré.

69' - Altro buon movimento di Aguero, che però deve saltare Jemerson: Subasic ne approfitta ed esce, concedendo un altro giro alla bandierina per gli inglesi.

68' - Raggi ferma il cross di Sterling verso Aguero con un ottimo anticipo.

67' - TERZA OCCASIONE CLAMOROSA, SBAGLIA SANE'! Lanciato da David Silva, Sané in profondità nell'uno-contro-uno col portiere sceglie il primo palo ma trova soltanto l'esterno della rete!

65' - ALTRO CLAMOROSO ERRORE DI AGUERO, PARA SUBASIC! Verticalizzazione per David Silva che al limite appoggia per Aguero: a tu-per-tu il Kun spara addosso a Subasic che con la punta del piede salva in calcio d'angolo!

64' - Fernandinho cerca una palla difficile per Sterling, idea giusta, ma uscita comoda di Subasic nei fatti.

62' - COSA HA SBAGLIATO AGUERO! Sané fa un dribbling secco per la prima volta mandando fuori tempo Raggi: cross potente del tedesco, Aguero tocca da 4 metri massimo di distanza ma la mette alta!

61' - Nuovo corner per gli uomini in trasferta.

60' - Jemerson chiude bene Aguero in calcio d'angolo.

59' - Nuovo cartellino giallo, la vittima è Bakayoko che ha steso Fernandinho. Era diffidato il mediano, salterà la prossima gara.

58' - De Bruyne ferma il possibile contropiede del Principato trattenendo Fabinho: l'ammonizione per lui è sacrosanta.

57' - FENOMENALE RAGGI NELLA CHIUSURA SU AGUERO! Filtrante splendido di De Bruyne, Sterling arriva a tu-per-tu con Subasic ed aspetta di poter toccare per Aguero che si stacca ma trova la chiusura mostruosa in anticipo dell'italiano, che brivido! Nuovo lancio poco dopo per Sterling, che era partito da posizione di fuorigioco.

56' - Aguero fa una ripartenza praticamnte da solo, ma il suo cross viene fermato.

55' - Mbappé prende palla e si accende: dritto per dritto per 40 metri, poi tiro e Stones c'è in respinta. Ma che brivido quando prende palla il numero 19...

54' - Lemar fa guadagnare altro ossigeno ai suoi con Aguero che gli ha fatto un fallo.

53' - Sané prova con applicazione a tenere la sfera, ma trattiene Sidibé: è un'inflazione, arriva il fischio del direttoree di gara.

51' - Clichy con un bel tocco dentro per David Silva: Subasic in uscita blocca, poi col ginocchio va a contatto con lo spagnolo, ma sembra in grado di proseguire.

49' - Fabinho si mette avanti col corpo sull'avanzata verso il fondo di Fernandinho, costretto al fallo in attacco.

48' - Jemerson bravo a chiudere la partenza in avanti di Sterling che era stata premiata da De Bruyne.

46' - Germain commette un altro fallo in pressione su Sagna. Gran lavoro del francese.

21.47 - Si riparte! Muove la palla il City.

21.35 - Il Monaco sta vincendo - anzi, stravincendo - sul Manchester City, e col parziale attuale di 2-0 firmato Mbappé e Fabinho sarebbe qualificato ai quarti in virtù del 5-3 dell'Etihad. Piano però: anche all'andata i monegaschi chiusero in avanti la prima frazione, salvo poi venire sconfitti. I francesi non devono mollare questo ritmo folle se vogliono approdare al prossimo turno: dall'altro lato, bisogna prendere le contromisure o si rischia seriamente di prendere un'imbarcata. Per sapere come andrà a finire, ci vediamo dopo.

21.31 - Termina il primo tempo. Parziale di 2-0.

45' - Triplo scambio fra Sterling e David Silva, cerca di dribblare l'inglese, ma non ce la fa. Blocca Subasic il rimpallo.

43' - Pressione infinita a tinte biancorosse, adesso Mendy cerca lo spunto ma trova Stones sul suo centesimo pallone dentro.

41' - Irregolare la scivolata di Germain ai danni di Fernandinho. Non c'è provvedimento disciplinare per il calciatore d'Oltralpe.

39' - Sono ovunque. I francesi sono ovunque.

38' - Bernardo Silva salta secco due avversari, la sua apertura viene però capita da Sagna; situazione incerta e Germain viene lanciato nello spazio, Caballero esce ed il francese si gira e butta dentro, trovando una respinta. Un tiro da fuori in seguito trova il corpo di Kolarov.

37' - Bakayoko apre a 60 metri, Clichy chiude bene.

35' - Lemar va direttamente verso la porta, forte e teso, bravo Caballero in uscita.

34' - Fabinho galvanizzato dal gol gestisce benissimo la situazione in mezzo al campo. Clichy vicino alla bandierina stende Bernardo Silva: fallo sacrosanto.

33' - Sidibé steso nel suo tentativo di ripartenza.

31' - Aguero scuote i suoi: qui riceve fra le linee e va in progressione, Jemerson lo ferma in calcio d'angolo.

29' - GOOOOOOOOOOL! FABINHO! 2-0! SPLENDIDO! Azione fantastica: Raggi recupera chiudendo una diagonale perfetta, Lemar trova Mendy in sovrapposizione e il suo cross forte e rasoterra trova il piattone di Fabinho che con un rigore in movimento raddoppia!

27' - Impostazione della squadra del Principato. Abbastanza rapida.

26' - Sterling agisce sulla sinistra in questa fase: qui però si fa pescare in off-side, un po' ingenuo l'inglese.

24' - Sulla respinta c'è stato un altro corner facilmente respinto di nuovo.

22' - Stones dice di no al cross di Mendy, ma concede calcio d'angolo.

21' - Jemerson cerca un lancio lungo: il passaggio è però più che altro per Caballero.

20' - Aguero va al dribbling sulla destra ma Mendy è fisicamente eccezionale e si mette davanti, evitando la partenza del Kun.

18' - Fabinho va a cercare il solito inesauribile Mbappé, ma c'è la chiusura di Caballero in uscita. L'ennesimo errore degli Sky Blues concede un tiro da fuori a Germain: il suo destro termina però alto.

16' - Gol annullato a Mbappé! Fuorigioco. Si alza in tempo la linea del Manchester, che rende inutile la verticalizzazione per l'attaccante francese che aveva fatto doppietta con un grandissimo diagonale.

15' - Grande fatica ad uscire palla al piede degli ospiti: tanti errori, qui un altro.

13' - Jemerson commette un'inflazione in zona da centravanti che viene segnalata.

11' - Caballero blocca il tiro di Lemar; sul rilancio Sagna stende malamente Bernardo Silva: fallo e giallo, potrebbe arrivare nuovo traversone.

10' - Altra pressione alta e sulla trequarti i Citizens vanno in difficoltà. Altra palla persa e fallo commessa: arriverà un cross dentro dei francesi.

8' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! MBAPPE'! 1-0! Mendy passa in mezzo a due, Stones lo frena, Bernardo Silva rimette dentro e sul primo palo Mbappé fa il centravanti e riapre il discorso qualificazione!

7' - CABALLERO FERMA MBAPPE'! Fernandinho sbaglia e recuperano i monegaschi, verticalizzazione immediata per Mbappé che salta secco Stones e dal limite calcia potente ma parabile per Caballero che la mette in corner!

5' - Aguero chiaramente in fuorigioco sull'assist in ritardo di De Bruyne. Punizione di casa.

4' - De Bruyne dal fondo mette dentro, blocca facilmente Subasic sul suo palo.

3' - Altro rilancio profondo alla ricerca del talentuoso Mbappé, lo anticipa Sagna. Tiki taka dei padroni di casa. Nel pressing fa fallo Mendy, è stato Sterling a cadere.

1' - De Bruyne suggerisce per Sterling in profondità: Subasic blocca, rinvia, e sul rilancio c'è subito Mbappé nell'area avversaria che però non controlla e lascia a Caballero. 27 secondi, da portiere a portiere. Qui si corre.

20.46 - Si parte! Muove la sfera il Monaco.

20.42 - SQUADRE IN CAMPO!

20.35 - Adesso si rientra negli spogliatoi: a breve inizierà Monaco-Manchester City. Noi ci saremo, voi non mancate!

20.25 - Il riscaldamento delle due squadre è iniziato da un bel po'. Lo stadio è quasi già pieno.

20.15 - Grande assente della serata Falcao: nemmeno panchina per El Tigre, non a disposizione.

20.05 - La risposta del Monaco (4-4-2): Subasic; Sidibé, Raggi, Jemerson, Mendy; Bernardo Silva, Fabinho, Bakayoko, Lemar; Mbappé, Germain.

19.55 - La formazione ufficiale del Manchester City: (4-3-3): Caballero; Sagna, Stones, Kolarov, Clichy; De Bruyne, Fernandinho, David Silva; Sterling, Aguero, Sané.

19.45 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed online di Monaco-Manchester City, match valido per il ritorno degli ottavi di finale della Champions League 2016-2017, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 20:45 - verrà fischiato dall'arbitro Rocchi.

Bernardo Silva e Fernandinho. | Fonte immagine: Goal UK

QUI MONACO

I francesi devono cercare la rimonta complicata ma non impossibile dopo il rocambolesco 5-3 dell'andata, che gli ha lasciato in eredità la consapevolezza di avere nelle proprie corde le armi necessarie per fare male agli avversari. Ci vorrà però una prestazione migliore difensivamente.

Il tecnico Jardim nel 2015 venne eliminato ai quarti dalla Juventus: in quell'occasione, la sua squadra era decisamente più atta ad un atteggiamento difensivista. Oggi invece si pratica un calcio veloce e spettacolare, che ha reso i monegaschi il miglior attacco, statisticamente parlando, d'Europa.

Sarà indisponibile per i biancorossi l'ex Torino, Kamil Glik, squalificato. A sostituirlo il rientrante Jemerson ed un altro giocatore con dei trascorsi in Serie A, ovvero Raggi. Gli altri indisponibili sono Boschilia e Carrillo, alle prese con problemi fisici da qualche settimana e irrecuperabili per stasera.

Kylian Mbappé. | Fonte immagine: Eurosport

Jardim dovrebbe puntare su un 4-4-2 estremamente offensivo. In porta c'è Subasic; terzini Sidibé e Mendy, centrali difensivi Jemerson e Raggi. A centrocampo, Bernardo Silva e Lemar sono gli esterni con Bakayoko e Fabinho in mezzo. L'ex Atlético Madrid (che gioca in contemporanea col Leverkusen) Falcao con Mbappé in attacco.

Il 4-4-2 di Jardim

QUI MANCHESTER CITY

Dopo il noioso pareggio senza reti contro lo Stoke City, i Citizens sono tornati a vincere in FA Cup, contro il Middlesbrough, per 0-2. In generale, il momento degli inglesi non è dei più brillanti ma sicuramente positivo, visto che non perdono da Gennaio fra tutte le competizioni.

In Premier League, la terza posizione occupata dagli uomini di Guardiola è leggermente inferiore alle aspettative di inizio anno, ma tutt'altro che da buttare. In Europa qualcosa di più si è visto in alcune occasioni; senza mai però raggiungere una solidità difensiva importante e di qualità.

La rottura del piede rimediata da Gabriel Jesus segna l'unica indisponibilità degli Sky Blues per il match di stasera. Sicuramente il brasiliano verrà ben sostituito da tutti gli attaccanti della squadra d'Oltremanica, che in conferenza stampa ha mostrato tutta la sua voglia di segnare e segnare ancora.

Sané festeggia il gol che ha blindato il punteggio all'andata. | Fonte immagine: 90min

Guardiola dovrebbe puntare su un 4-3-3. Caballero fa il portiere. In difesa, l'ex Lazio Kolarov è sfavorito rispetto a Clichy per il posto accanto a Sagna, Stones e Otamendi. Fernandinho mediano, mezzali De Bruyne e David Silva. In attacco, in appoggio ad Aguero ci sono Sané e Sterling.

Le scelte di Guardiola.

PRECEDENTI

Escludendo il 5-3 dell'Etihad di due settimane fa, in Champions League non si erano mai sfidate queste due compagini. I francesi avevano però avuto a che fare durante la fase a gironi col Tottenham, che al Louis II perse per 2-1; i Citizens l'anno scorso invece eliminarono il PSG nei quarti.