Il Community Shield va alla squadra più forte: una partita, quella di Wembley, che ha rispettato le aspettative della vigilia. Forte equilibrio, con i Devils che hanno puntato sui loro singoli nelle situazioni spinose e invece il Leicester che si è affidato al gruppo, come al solito, ma ha ceduto atleticamente soprattutto nella seconda frazione, nonostante i 6 cambi eccezionalmente a disposizione di Ranieri.
Vince Mou, comunque, grazie a 2 gol frutti di assoli: il primo è una stupenda giocata del solito Lingard che ha superato tutta la retroguardia, il secondo un cross come tanti che un mago come Ibra ha trasformato in una traiettoria lenta e letale per il portiere avversario Schmeichel. Da segnalare però un paio di cose: la prima fra queste una difesa funzionante, che si è affidata al dinamismo vincente di Bailly e si è sgretolata solo in due occasioni, ovvero su uno schema su calcio d'angolo (traversa di Okazaki) e sul gol (propiziato, comunque, dal grave errore di Fellaini). È stato evidente inoltre lo stato di forma molto buono dei Devils e anche una buona intesa fra i giocatori che hanno agito sulle fasce. Si stenta, in generale, a definire completamente meritata la vittoria del Manchester United, ma il termine "giusta" è una definizione più che corretta, considerando che si stava giocando contro i campioni d'Inghilterra.
Invece la banda guidata da Ranieri farà meglio a fermarsi a riflettere su cosa poteva andare meglio: la difesa dell'anno scorso non si è mai fatta superare in toto da un solo calciatore, specie da un ragazzino (molto talentuoso, ma sempre un ragazzino). In generale è sembrato meno funzionale il filtro del centrocampo, insieme alla catena di destra col solito Mahrez che tende a non rientrare (ma, in genere, il rischio viene "compensato" dalla fase offensiva straripante dell'algerino, ieri assente) e che dunque fa soffrire parecchio il terzino destro, specie quando l'avversario si chiama Martial e nell'uno-contro-uno passa praticamente sempre. Sofferenza eccessiva per una fase offensiva Devil che non era a livelli altissimi. Poco Leicester e non tanto United: il merito della squadra avversaria nella partita di ieri è dovuto principalmente alla scarsa forma della banda Ranieri. Bene così allora, c'è un campionato fra meno di una settimana e 38 occasioni per riscattarsi...