Il debutto internazionale del Sassuolo si terrà in Svizzera, più precisamente a Lucerna, il 28 luglio. Il ritorno sarà giocato al Mapei Stadium il 4 agosto. L'urna di Nyon è stata piuttosto benevola con gli emiliani, vista la presenza di squadre più quotate negli altri gruppi creati dall'Uefa per il sorteggio.
Nel merito del proprio gruppo, invece, il Sassuolo ha pescato la seconda squadra con più punti nel ranking uefa tra le non teste di serie. Gli svizzeri avranno dalla loro il fatto di aver già disputato una gara di campionato, mentre per gli emiliani sarà il primo impegno ufficiale, ma il Lucerna resta comunque un avversario alla portata di Di Francesco e dei suoi ragazzi. L'unico precedente tra gli svizzeri e una squadra italiana è datato 1960-1961, quando in Coppa delle Coppe la Fiorentina si impose per 3-0 all'andata e per 6-2 al ritorno. Più recentemente invece il Lucerna ha partecipato alle edizioni 2011, 2013 e 2015 della Europa League andando solo nell'edizione 2013 oltre il terzo turno preliminare, salvo venire eliminato nei playoff dal Genk, che venne sconfitto in casa svizzera, ma ribaltò il risultato al ritorno con un netto 2-0. Il giocatore più pericoloso tra le fila svizzere è sicuramente Marco Schneuwly, punta classe 1985, che nell'ultima Super League ha messo a segno 16 gol in 35 partite, conditi da 5 assist, nonché autore dei due gol messi a segno dalla propria squadra nella scorsa edizione dell'Europa League.
Nelle partite di ieri, riguardanti l'andata del secondo turno preliminare, ci sono da registrare le belle vittorie di Aberdeen, Göteborg, Midtjylland e PAS Giannina che hanno tutte vinto per 3-0 contro i rispettivi avversari, mettendo in cassaforte il passaggio del turno. Hanno un piede nel terzo turno di qualificazione anche Torpedo Zhodino e Qäbälä che hanno ottenuto un importante successo in trasferta, rispettivamente contro Debrecen e MTK Budapest, entrambe per 1-2.