Si è svegliato il Manchester United. All'improvviso. Malcom Glazer e la sua flotta, nel giro di un paio di giorni, si sono assicurati due giocatori di caratura mondiale che potrebbero cambiare completamente volto alla squadra. Proviamo ad analizzare, ai raggi X, le nuove frecce nell'arco di Mou.
IBRA, L'ENNESIMA SFIDA ALL'ORIZZONTE.
Lo svedese ha davanti, con assoluta probabilità, l'ultima grande sfida della sua sontuosa carriera. Dopo aver vinto tutto in terra francese, Zlatan Ibrahimovic cambia rotta e salpa in Inghilterra, accettando la proposta del Manchester United. Manca la Premier in bacheca e ciò è inaccettabile, bisogna portarla a casa. Nello spogliatoio dei rossi incontrerà un altro vincente: Jose Mourinho, con cui ha già condiviso l'esperienza all'Inter. Le chiavi dell'attacco e anche dello spogliatoio saranno sue. Tutti dietro a Zlatan.
MKHITARYAN, FANTASIA AL POTERE.
L'armeno, plasmato da Jurgen Klopp, a 27 anni vuole confermarsi come uno dei migliori trequartisti del mondo. Lo United in piena rebuilding, è la sfida perfetta. Mou il condottiero ideale. Duttile, veloce e dai piedi fatati può far sognare i tifosi in grande e, senza Champions, ci sarà più tempo per ambientarsi. Henrikh è pronto.
L'ANALISI TATTICA, COME CAMBIA IL MANCHESTER UNITED.
Una prima possibilità potrebbe essere questa. Ibra, come abbiamo anticipato, sarà l'attaccante. Rooney, ormai sempre più destinato a ronzare sulla trequarti, garantirà apporto e piedi buoni in fase di possesso mentre in fase di non possesso affiancherà Schweinsteiger e Carrick (Pogba permettendo) sulla linea di metacampo, diventando l'artefice N°1 per dare il là a dei possibili contropiedi. Martial sarà stabilmente a sinistra mentre Mkhitaryan lavorerà palloni per Ibra e si abbasserà quando i centrocampisti attueranno degli inserimenti.
La seconda ipotesi immaginiamo sia questa, con il rombo offensivo. Rooney, trequartista basso, farà da collante tra l'attacco ed il centrocampo e sarà il metronomo davanti. Mkhitaryan largo a destra dovrà mettere dentro cross interessanti e giocare vicino ad Ibra quando Martial avrà il controllo della palla. Discorso analogo per Anthony mentre Ibra farà i soliti movimenti a lui più congeniali.
E POGBA?
Dopo Ibrahimovic e Mkhitaryan, i Red Devils hanno bussato alla porta di Raiola chiedendo informazioni rigurdanti Paul Pogba. Il Polpo vuole rimanere a Torino e la Juventus vuole trattenerlo ma l'offerta, superiore ai 100 mln secondo Sky Sport, potrebbe far vacillare la Vecchia Signora.
Fuoco e fiamme a Manchester, d'altronde i diavoli sono conosciuti per questo.