Crollo interno del Tottenham, che si fa rimontare dal Southampton, con una doppietta di Davis. Apre le danze Son, ma il numero otto dei Saints pareggia i conti alla mezz'ora e nella ripresa firma il sorpasso. Con la sconfitta casalinga, i Lilywhites non blindano il secondo posto e rischiano di farsi agganciare dall'Arsenal, a meno tre, con una partita in meno. Per i ragazzi di Pochettino, è obbligatoria la vittoria contro il Newcastle all'ultima giornata, mentre i Saints sono sesti, in lizza per un posto in Europa League. 

SPURS HQ TWITTER

Il Tottenham si dispone con il classico 4-2-3-1, con Kane supportato dal trio Lamela, Eriksen e Son, mentre in mediana troviamo Mason e Dier a formare un muro con i due centrali belgi Vertonghen e Alderweireld. Sulle fasce titolari i soliti Walker e Rose, con l'onnipresente Lloris tra i pali. 
Modulo speculare per l'undici di Ronal Koeman: in porta Forster, con il duo centrale Fonte e Van Dijk, affiancati dai terzini Bertrand e Martina. Clasie e Wanyama interni di centrocampo, mentre sulla trequarti ci sono dal primo minuto Manè, Davis e Tadic, di supporto a Long, unica punta.

SQUAWKA TWITTER

I Lilywhites rompono il ghiaccio, con Eriksen pericoloso in più occasioni, ma Foster è abile nel negargli il gol, mentre gli ospiti trovano il primo guizzo con Davis, tuttavia, senza andare a segno. Al quarto d'ora, Son fa esplodere il White Hart Lane, scartando Foster e insacca per il vantaggio iniziale. Gli ospiti rischiano di affondare sotto i colpi di Eriksen e Kane, ma resistono e si sbilanciano, trovando diverse occasioni: Tadic va a vuoto, ma Davis fa calare il silenzio allo stadio, con un inserimento perfetto e infila Lloris alla mezz'ora, firmando il pareggio. I ritmi calano negli ultimi quindici minuti, ma in pieno recupero arriva una grandissima occasione per i padroni di casa: Kane si inserisce in area da una posizione defilata, provando una conclusione potente da distanza ravvicinata, ma Foster è lesto nel deviare la palla e il primo tempo si chiude con un gol a testa.

SQUAWKA TWITTER

La ripresa si apre con continui ribaltamenti di fronte: Long è attivissimo sul fronte offensivo, ma gli Spurs vanno vicini al gol con Vertonghen, che si fa negare il gol con un salvataggio sulla linea. Al settantaduesimo minuto, doccia fredda per il Tottenham: Davis riceve al limite dell'area, converge verso la corsia centrale e con una percussione precisissima si infila a rete, accarezzando il palo, la rimonta dei Saints è servita. Dopo il gol, gli ospiti contengono gli assalti dei ragazzi di Pochettino, provando a chiudere la gara con alcune pericolose ripartenze. Al novantacinquesimo, Chadli spreca clamorosamente una palla gol d'oro, sparando contro il portiere avversario sugli sviluppi di un'azione concitata, la partita finisce con una sconfitta per gli Hotspur, che ora vedono il secondo posto in bilico.