Al di là delle difficoltà, delle assenze e del punteggio che vede il Villarreal in netto vantaggio dopo il 2-1 dell'andata: il credo dello Sparta Praga, in vista del ritorno dei quarti di finale che vedrà i cechi impegnati in casa nell'intento di ribaltare il successo del sottomarino giallo dell'andata, sarà quello di provarci a tutti i costi, a testa bassa, uscendo dal campo senza alcun rimpianto. Gara del tutto diversa rispetto a quella andata in scena sette giorni fa al Madrigal, quando gli spagnoli dominarono in lungo ed in largo sfiorando più volte il gol della staffa. 

Resistere, per lo Sparta, è necessario, al cospetto della forza d'urto degli iberici che partono ovviamente con tutti i favori del pronostico. Sfruttare il calore del pubblico di casa e qualche episodio fortunato potrebbe aprire le porte di un'insperata qualificazione alle semifinali per i cechi di Scasny, che sono imbattuti in casa da 17 gare e, dopo aver eliminato la Lazio nel turno precedente, cercano un altro scalpo importante. 

I festeggiamenti del Villarreal dopo il gol di Bakambu | Villarreal

L'andata 

Il gol di Brabec tiene aperta la contesa, che sembrava decisa dal gol a freddo di Bakambu che aveva spianato la strada alla compagine di casa. Tuttavia, dopo il gol del 2-1 segnato ancora dal centravanti congolese. Villarreal che, tuttavia, ha peccato di cinismo nel momento migliore, nel quale avrebbe potuto archiviare la pratica qualificazione e guardare con maggiore fiducia e tranquillità al ritorno di questa sera in terra ceca. 

Le ultime dai campi

Scasny è costretto a sbilanciarsi per ribaltare la sfida dell'andata. Per farlo e contemporaneamente fare fronte alle assenze per squalifica di Brabec e di Costa, riadatterà il suo 3-5-2 con Marecek e Frydek accanto a Kovac, nell'intento di gestire maggiormente l'azione ed il possesso palla. Davanti al terzetto di centrali, Vacha, Dockal e Matejovsky dovranno esser bravi sia a proteggere il reparto arretrato che legare il reparto di mediana con quello offensivo, con Krejci e Konatè che probabilmente agiranno sugli esterni. Julis e Lafata di punta. 

2-1 per il Villarreal all'andata, ma lo Sparta Praga ci crede | Foto Vavel.com

Tutto confermato, invece, per Marcelino, che schiera l'undici tipo con il solito 4-4-2. Solidità e ripartenze devono essere il credo degli ospiti, che proveranno a sfruttare la fisicità di Bakambu e la velocità di Soldado per ripartire e dare fiato alla retroguardia, composta da Mario Gaspar e Jaume Costa sugli esterni e Victor Ruiz e Bailly centralmente davanti ad Asenjo. Bruno Soriano e Trigueros a centrocampo, con Denis Suarez e Castillejo sulle fasce. 

Le probabili formazioni

Sparta Praga (3-5-2) - Bicik; Marecek, Kovac, Frydek; Konaté, Dockal, Vacha, Matejovsky, Krejci; Julis, Lafata. Allenatore: Scasny.

Villarreal (4-4-2) - Asenjo; Mario Gaspar, Bailly, Victor Ruiz, Jaume Costa; Castillejo, Soriano, Trigueros, Suarez; Soldado, Bakambu. Allenatore: Marcelino