Il Villarreal stacca il pass per i quarti di finale di Europa League: alla "Bay Arena", tana delle "aspirine", finisce con uno scialbo 0-0 che, per effetto del 2-0 dell'andata, permette agli uomini di Marcelino di passare il turno. Per quanto riguarda il match, equilibrio totale nel primo tempo con nessuna occasione da rete da entrambe le parti. Nella ripresa è il Bayer a fare la partita ma le occasioni più ghiotte capitano sui piedi di Bakambu, Trigueros e Lopez che però falliscono clamorosamente l'appuntamento con il gol.  Poco male. Villarreal ai quarti e Bayer a casa.

La gara.

Il Villarreal deve rinunciare al portiere Areola: al suo posto Asenjo. Per il resto una sola novità rispetto alla formazione annunciata, con Pina al posto di Trigueros in mediana. Attenzione alla coppia d'attacco Bakambu-Soldado. Per quanto riguarda i padroni di casa, il tecnico Schmidt schiera, almeno sulla carta, una sola punta, il messicano Hernandez. Alle sue spalle tridente Bellarabi-Mehmedi-Brandt. 

Avvio di match dal ritmo basso, con il Bayer che predilige il possesso palla. Villarreal che attende le azioni offensive avversarie, schierato in modo ordinato dal tecnico Marcelino. Fatica il Bayer a trovare spazi. Partita molto tattica nei primi 20' con nessuna occasione da entrambe le parti. Al 21' pericoloso il capitano del Bayer Calhanoglu, il quale cerca un suggerimento al compagno dall'interno dell'area di rigore, ma è bravo Asenjo nella lettura e a intercettare. Gara noiosa. 

Al 34' prima occasione per il Villarreal, e della partita, con Suarez che  raccoglie un assist da sinistra di Soldado, ma Papadopoulos lo chiude in modo ottimale poco prima della conclusione in porta. Al 37' risponde il Bayer: Calhanoglu pesca sulla destra Brandt, ma il numero 19 spreca malamente una potenziale azione interessante con un cross di prima intenzione assolutamente fuori misura. Un noioso primo tempo finisce 0-0. 

Al 54' grande occasione per il Bayer, con il colpo di testa di Papadopulos, ma bravissimo il portiere Asenjo a deviare con un tuffo eccezionale. Il primo cambio del match è per il Bayer: dentro Kruse per Mehmedi. Al 61' primo cambio anche per gli spagnoli: c'è Trigueros al posto di Castillejo. Al 66' Villarreal vicino al vantaggio: discesa sulla destra di Mario Gaspar, palla in mezzo e liscio di Tah, ma Bakambu spara fuori con un destro impreciso. Al 67' secondo cambio tedesco: dentro Yurchenko al posto di Kramer. Al 71' ancora Villarreal vicino al gol con Soldado con un colpo di testa da pochi passi, ma Leno è strepitoso ad alzare in angolo. Al 73' cambio per Marcelino: esce Soldado, c'è Lopez. Al 79' cambio nel Bayer: fuori Papadopulos e dentro Ramalho. Ci prova all'80' Soriano su punizione ma Leno blocca. All' 89' ultimo cambio per gli spagnoli: dentro Pedraza al posto di Suarez. Al 92' salvataggio clamoroso di Ramalho, che in spaccata devia un tiro da pochi passi dei Trigueros, ormai pronto a festeggiare. Al 94' strepitoso Leno su Lopez.