Due squilli, a cavallo dei due tempi, lo stesso protagonista. Il Tottenham risorge nel pomeriggio di Premier, Kane si carica sulle spalle i compagni e mantiene aperta la via al titolo. Palla a Ranieri, domani di scena contro il Newcastle.
Al 'Villa Park' di Birmingham quest'oggi il Tottenham cerca di tornare a vincere in campionato. La batosta di giovedi contro il Dortmund in Europa League è parzialmente giustificata dal fatto che Pochettino aveva effettuato un cospicuo turnover ammettendo pubblicamente di puntare di più al titolo, resta il fatto che i Lilywhites hanno avuto una leggera flessione con solo due vittorie nelle loro ultime sette uscite in tutte le competizioni. Il pareggio nel derby ha destato alcune preoccupazioni - gli Spurs non sono stati in grado di mantenere il vantaggio casalingo contro una squadra che eccede di fragilità mentale e per di più in inferiorità numerica. Ma in caso di vittoria oggi, gli Spurs salirebbero a -2 dal Leicester capolista impegnato domani e, considerata l'avversaria in questione (il Villa è ad un passo dalla retrocessione), possono farlo.
IL FILM DEL MATCH - Pronti via e subito un'occasionissima per gli ospiti: al 5' gran filtrante di Lamela per Kane al limite dell'area, Guzan esce a valanga e l'attaccante inglese prova ad anticiparlo con un delizioso pallonetto che si stampa sulla traversa.
Il Villa prova a reagire e spesso e volentieri trova spazio per salire sulla sinistra. Kane rinnova il duello con Guzan al 23': la punta inglese avanza dalla sinistra entrando in area ma Guzan è reattivo sulla sua conclusione respingendo coi piedi. Due minuti dopo ancora Guzan si esalta negando il gol a Kane da pochi passi.
Al 32' ancora il portiere americano è chiamato in causa: Walker ha una prateria sulla destra e penetra in area di rigore servendo Lamela a due passi dalla porta avversaria ma Guzan respinge la conclusione di prima dell'argentino quel tanto che basta da mandarlo sul palo. Gli Spurs dominano ma il Villa riesce a reggere grazie al suo estremo difensore. Al 40' Gestede tutto solo in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo lascia partire un tiro forte ma centrale che finisce tra le mani di Lloris. Al 42' Kane finalmente riesce a batttere Guzan: Alli approfitta della dormita della difesa avversaria battendo rapidamente un calcio di punizione, Kane addomestica la sfera, si accentra dalla sinistra resistendo alla carica di Hutton e col mancino trafigge Guzan con un diagonale preciso, ottima finalizzazione del centravanti britannico e 0-1 degli Spurs.
Finisce dunque qui il primo tempo. Guzan ha avuto la meglio di Kane e degli Spurs in generale prima del vantaggio ospite firmato proprio da Kane. La prima frazione di gioco ha evidenziato (uno dei) fattori che mancano all'Aston Villa, qualcuno in grado di finalizzare meglio. Infatti oltre alle parate di Guzan la squadra di Remi Garde ha avuto buonissime occasioni ma nessuno in grado di trasformarle in gol.
Ripresa, pronti via e Kane trova la doppietta: al 48' infatti Alli approfitta della palla persa a centrocampo dai padroni di casa e pesca Hurrikane in area che spedisce la sfera alle spalle di Guzan, raddoppio meritato per i Lilywhites e diciannovesimo centro in campionato per l'attaccante che raggiunge così Vardy in testa alla classifica dei marcatori.
Gli Spurs gestiscono il risultato ma il Villa è vivo e nel finale colpisce in rapida successione il palo e la traversa prima con Ayew e poi con Gestede a due passi dalla porta di Lloris. Finisce dunque 2-0 per gli Spurs che salgono così a -2 dal Leicester, vittoria tutto sommato agevole per i ragazzi di Pochettino trascinati da Kane.