Ufficiale, Rafa Benitez dopo neanche tre mesi da disoccupato trova un'altra squadra, è il Newcastle, squadra in zona retrocessione, dopo una stagione al di sotto delle aspettative, con un mercato stellare che ha vantato acquisti del calibro di Mitrovic e Wijanldum. Ad essere licenziato è stato Steve McClaren che si vede soffiare il posto dal tecnico ex Liverpool.
Rafa Benitez firma un contratto di tre anni che però al suo interno possiede una clausola che gli permetterà di rescindere il contratto in caso di mancata salvezza del Newcastle, obbiettivo non impossibile, dato che il Norwich e il Sunderland hanno una partita in più e i Black Cats distano soltanto un punto. Benitez si è detto anche soddisfatto del ritorno in Premier League poichè riesce a stare anche più vicino alla sua famiglia: "Ritorno in Premier League, sarò più vicino alla mia famiglia, non potrei essere più felice. Sarà una sfida non solo per me e il mio staff ma anche per giocatori, club e tifosi. Dobbiamo spingere tutti nella stessa direzione e con lo stesso obiettivo in mente. Questa è la ragione per la quale voglio chiedere il vostro completo appoggio". L'allenatore ritroverà come vice Fabio Pecchia che lo ha accompagnato sia a Napoli che a Madrid.
Di certo però il debutto per Benitez non sarà facile, si ritrova davanti Ranieri e il suo Leicester sempre più in vetta della classifica, difficile che l'allenatore spagnolo riesca a portare già significativi cambiamenti per la partita del 14 Marzo ma di certo vedrà di fronte a sè una parte di quel calcio italiano in cui non si è mai espresso appieno e con il quale ha divorziato bruscamente.