L'andata dell'Ottavo di finale tra Villarreal e Bayer Leverkusen vede gli spagnoli vincenti per 2-0 grazie alla doppietta di Bakambu. L'attaccante dei padroni di casa è stato bravo e cinico nello sfruttare le due occasioni da rete avute. Gli uomini di Marcelino hanno legittimato il vantaggio costruendo altre chances per fare gol. Il Villarreal inoltre ha letteralmente dominato il campo per tutti i 90 minuti, favorito dal fatto che i tedeschi si sono limitati ad agire di rimessa.
La squadra di Schmidt si è domistrata solida in difesa, anche se in qualche occasione ha rischiato forse un pò troppo, ma dove ha peccato maggiormente il team tedesco è stato nella fase offensiva. Infatti il baricentro del Bayer si è dimostrato eccessivamente basso per poter far male alla difesa avversaria. A questo punto il Leverkusen se vorrà ribaltare il risultato al ritorno dovrà fare tutto un altro tipo di partita. Dall'altra parte il Villarreal non si dovrà limitare a contenere, ma anche a produrre il proprio gioco. La squadra spagnola ha dimostrato ancora una volta di essere una seria candidata per il titolo finale, ma ciò non vuol dire che il Bayer non abbia più speranze, infatti anche se il 2-0 non è un risultato facile dal quale ripartire, per i tedeschi il giocare in casa può diventare un fattore determinante per fare 3 gol senza subirne.
Villarreal subito pericoloso al 2' con Soldado che si fa trovare pronto su un passaggio in area di rigore, ma il suo tiro viene ben respinto da Leno. L'attaccante spagnolo ha un'altra occasione un minuto dopo, la sua conclusione però sfila oltre il palo sinistro e finisce sul fondo. Al 4' Bakambu rifinisce un ottimo assist di Soldado portando in vantaggio i padroni di casa. Al 24' il Leverkusen si affaccia in avanti con Hernandez che colpisce di testa ma Areola para. Al 40' è ancora Soldado a rendersi pericoloso con un tiro verso l'angolino sinistro ma l'estremo difensore avversario si distende e respinge. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-0 per i padroni di casa, che per quanto fatto vedere nei primi 45 minuti hanno meritato il vantaggio.
Alla prima azione pericolosa della ripresa il Villarreal raddoppia grazie ad un azione personale di Bakambu, conclusa con un tiro in porta vincente. I tedeschi reagiscono con Kruse, che servito da Hernandez, calcia verso la porta avversaria ma il pallone termina lontano dai pali. Al 79' Frey si libera per la conclusione dai 20 metri, il pallone sorvola di poco la traversa. Nei minuti di recupero Baptistao stacca di testa su un cross dalla destra ma Leno si supera e devia il pallone sul fondo. Negli ultimi secondi del match Jedvaj si fa ammonire per la seconda volta ricevendo l'espulsione che lascia il Leverkusen in 10. La partita termina sul risultato di 2-0 per gli spagnoli che così ipotecano la qualificazione.