Se la gara fra Tottenham e Borussia Dortmund fosse inserita nel tabellone di questa edizione della Champions League probabilmente nessuno si sorprenderebbe più di tanto. Un incrocio tanto interessante, invece, se lo può godere l'Europa League il cui livello medio, nelle ultime edizioni, è cresciuto come testimonia questa sfida. Forse un po' troppo anticipata, visto che si tratta solo degli ottavi di finale.
A Thomas Tuchel, però, allenatore del Dortmund post Klopp, il momento della manifestazione interessa poco. Il Tottenham è un grande avversario, è secondo in Premier League come lo è il Borussia in Bundesliga, ma entrambe vogliono provare ad arrivare fino in fondo all' Europa League. L'allenatore dei tedeschi ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara d'andata: "Siamo contenti di poter giocare una sfida del genere, visto la tradizione che accomuna entrambi i club. Nel modo di giocare del Tottenham penso ci siano tanti elementi che arrivano dalla tradizione tedesca di intendere il calcio. Credo che domani sarà una partita veloce e per questo interessante. Noi dovremo essere bravi a trovare gli spazi giusti per giocare." L' allenatore del Borussia parla poi del suo impatto sulla squadra e di alcuni singoli: "Io non sono arrivato qui per cambiare la squadra. Quello che succede dipende dal talento dei giocatori e dalla voglia di superare limiti sempre nuovi. Weidenfeller domani torna e giocherà lui dal primo minuto. Gundogan sa perchè è qui e sa come potrebbe ancora crescere stando con noi. Sarei stupito se per lui fosse cambiato qualcosa in proposito."
Insieme a Tuchel ha parlato anche Weidenfeller: "Non sono preouccpato per le mie condizioni in vista di domani. Non so però quale portiere sceglierà il nostro allenatore. Noi e il Tottenham abbiamo una posizione di classifica simile nei nostri campionati, sono contento quindi di come è andato il sorteggio per noi. Anche se siamo consapevoli delle qualità e delle capacità che hanno giocatori come Kane."