Manca sempre meno ai verdetti finali in Premier League: dopo il controverso turno infrasettimanale, le squadre inglesi non si fermano e continuano l'impetuosa marcia verso i loro obiettivi stagionali. Quanti temi nella 29esima giornata in arrivo! Iniziando dalla zona alta di classifica, dove il Leicester di Ranieri vuole certificare la fuga avviata in settimana, il Manchester United ha ancora ambizioni da Champions League, il Manchester City non vuole mollare, e il West Ham vuole fare da terzo incomodo; attrae molto la situazione anche in fondo, dove solo una tra SunderlandNewcastle Norwich può proseguire la propria esperienza in questo campionato, con l'Aston Villa praticamente condannato e lo Swansea di Guidolìn sopra di ben 6 punti: andiamo ad analizzare tutto. Ready? Go!

SABATO

Tottenham Hotspur-Arsenal, ore 13:45: ad ora di pranzo un match parecchio succulento: il North London Derby decreterà chi può realmente essere l'anti-Leicester quest'anno, senza mezzi termini. Sarà il giovane Tottenham di Pochettino a prevalere o il bell'Arsenal di Wenger? Il momento di forma di entrambe è complicato, in settimana sono arrivate due sconfitte per le due squadre, contro West Ham Swansea, a rendere il tutto ancora più impronosticabile. Probabili formazioni: gli Spurs hanno pochi dubbi, solito 4-2-3-1 con Lloris fra i pali; Walker e Rose terzini; Alderweireld e Wimmer centrali; Dembelè (out Mason per scelta tecnica) e Dier mediani; Son, Alli ed Eriksen (turno di riposo per Lamela e Chadli) dietro a Kane. I Gunners sperano nell'impresa, le scelte per provarci sono le seguenti: modulo speculare agli avversari, con Ospina in porta; esterni bassi Bellerìn e Monreal, Mertesacker e Gabriel centrali; Coquelin e Ramsey come mediani; Campbell, Ozil e Sanchez dietro a Welbeck unica punta.

Chelsea-Stoke City, ore 16:00: l'operazione rimonta di Hiddink e compagni passa anche dall'ostica sfida contro la realtà abbastanza affermata dei Potters che sanno farsi valere nei big match. In settimana le due compagini hanno entrambe vinto con leggera fatica: i Blues sul campo del Norwich, gli ospiti in casa col Newcastle. Le scelte dei padroni di casa sono orientate verso un 4-2-3-1 col solito Courtois fra i pali; Azpilicueta, Ivanovic, Cahill e Kenedy in difesa; Mikel e Fabregas in mediana; Willian, Oscar ed Hazard trio delle meraviglie a supporto della macchina da gol Diego Costa. La risposta avversaria con uno schieramento simile, con Butland in porta; Cameron, Muniesa, Wollscheid e Pieters nel comparto difensivo; Whelan e Imbula come mediani; Shaqiri, Afellay e Arnautovic (tre Champions in tre, mica male il Palmarès) sulla trequarti con Walters prima punta.

Everton-West Ham United, ore 16:00: sorprese in maniera differente: l'Everton a inizio stagione puntava all'Europa e adesso si trova a metà classifica, discorso contrario per gli Hammers. I padroni di casa hanno battuto l'Aston Villa ultimo in classifica in settimana, mentre gli Hammers compivano l'ennesima impresa battendo il Tottenham ed evitando l'aggancio alla sorpresa d'Inghilterra da parte di Pochettino. Martinez non ha troppi dubbi, solito 4-2-3-1: Robles in porta; Coleman e Funes Morì come terzini, Stones e Jagielka centrali; Barry e McCarthy a centrocampo; Lennon, Barkley e Mirallas dietro alla punta Lukaku. La risposta di Bilic: 4-3-3 puro Adriàn fra i pali; il jolly Antonio e Cresswell sulle fasce; il giovane Oxford accanto alla nostra vecchia conoscenza Ogbonna in difesa; Kouyatè, Song e Noble a centrocampo; Lanzini, Emenike e il fenomeno Payet il tridente d'attacco.

Manchester City-Aston Villa, ore 16:00: disastri diversi e storie anche qui molto simili: le stagioni di City Aston Villa erano sorte con ben altre premesse, dati blasone e mercato. Nell'ultimo turno abbiamo visto il City cadere per 3-0 ad Anfield contro il Liverpool e allontanarsi ancora di più dal titolo; dall'altro lato i Villans sono ad 8 punti dalla zona salvezza, dove si trovano 3 squadre a pari punti: se si vuole recuperare, bisogna darsi una mossa e sbagliare poco e niente nelle 9 partite rimaste, compresa quella dell'Etihad Stadium. Per la squadra di Pellegrini dovrebbero figurare Hart in porta; Sagna e Kolarov terzini, Otamendi e Kompany centrali; Silva e Sterling esterni Tourè e Fernandinho mezz'ali; in attacco Bony e Aguero a formare un 4-4-2 classico quanto atipico. La risposta avversaria prevede un 3-5-2  con Guzan in porta; Richards, Clark e Lescott in difesa; Hutton e Cissokho esterni, trio di mediana Bacuna, Gueye e Westwood; Jordan Ayew a fare coppia con Gestede in attacco.

Southampton-Sunderland AFC, ore 16:00: il Soton vede vicino l'obiettivo salvezza ormai e, anzi, vuole pure provare a sparare più in alto della semplice zona di metà classifica, dopo la brutta sconfitta contro il Bournemouth in settimana; il Sunderland non può sprecare punti e vuole salvaguardare la Premier, ma dovrà necessariamente far fuori Norwich Newcastle. Le scelte dei padroni di casa dovrebbero essere le seguenti, schierate con un 4-2-3-1: Forster come portiere; Cedric e Bertrand terzini, difensori centrali Fonte e van Dijk; Romeu e Clasie in mediana; Davis, Manè e Tadic dietro all'unica punta (italiana) Pellè. Italiano tanto quanto Pellè il portiere degli ospiti, Mannone; verrà difeso con tutte le probabilità da Yedlin, Konè, O'Shea e van Aanholt; poi Kirchhoff in mediana; N'Doye, Rodwell, M'Vila e Khazri a raccattare palloni utili per Defoe.

Newcastle United-AFC Bournemouth, ore 16:00: sfida interessante in chiave salvezza. Le Cherries sul campo del Newcastle per concludere l'operazione salvezza, affossando definitivamente dubbi e paure; tuttavia nella tana dei leoni i bianconeri non sono disposti a perdere e vogliono dare tutto, nonostante la sconfitta contro lo Stoke City per 2-0 giunta in settimana. I padroni di casa vanno per schierare questa formazione: 4-2-3-1 con Elliot fra i pali; Janmaat, Taylor, Lascelles e Dummett in difesa; Colback e Shelvey in mediana; Sissoko, Ayoze Perez e Wijnaldum dietro a Mitrovic unica punta. Gli ospiti: 4-4-2, Boruc fra i pali; Smith e Daniels terzini, Francis e Cook centrali; Ritchie, Surman, Arter e Gradel; King in appoggio ad Afobe in attacco.

Swansea City-Norwich City, ore 16:00: Il team di Guidolìn (out per infortunio, i migliori auguri di pronta guarigione) in un altro match chiave per la salvezza: una vittoria sul Norwich, che viene dalla sconfitta col Chelsea e non è in ottima forma, significherebbe mettere fuori un altro avversario e portare l'ennesimo mattoncino nel progetto salvezza dopo la vittoria all'Emirates contro l'Arsenal. I padroni di casa dovrebbero schierare un altro 4-2-3-1 con Fabianski come portiere; Rangel e Taylor terzini, Fernàndez e Williams centrali; Cork e Britton in mediana; Andrè Ayew, Sigurdsson e Routledge dietro a Paloschi che agirà da punta. 3-4-3 per le Canaries: Ruddy in porta; Martin, Klose e Bennett in difesa; Pinto, O'Neil, Howson e Brady i 4 di centrocampo; tridente Redmond-Mbokani-Naismith per fare male.

Watford-Leicester City, ore 18:30: altro che favola, il Leicester è a +3 (nonostante il pari in settimana col WBA ha allungato, viste le sconfitte delle concorrenti), ma adesso nessuna disattenzione, perchè i sogni possono finire da un momento all'altro, e Sanchez Flores, nonostante un momento di forma non eccellente testimoniato dalla sconfitta col Manchester United mercoledì, vuole provarci a mente libera. I padroni di casa dovrebbero puntare su questi 11: albero di natale con Gomes fra i pali; difesa a 4 con Nyom, Prodl, Britos e Akè; Suarez, Capoue e Watson a centrocampo; Deeney e Amrabat dietro al capocannoniere della squadra Ighalo. I primi della classe di Ranieri con il 4-4-2: Schmeichel in porta; Simpson, Morgan, Huth, Fuchs in difesa; Mahrez, Drinkwater, Kantè e Albrighton i 4 uomini di centrocampo; Okazaki in appoggio a Vardy in attacco.

DOMENICA

Crystal Palace-Liverpool, ore 14:30: tanto bello l'inizio, tanto drammatica la fine: storie anche qui comuni fra Crystal Palace e Liverpool, che apriranno la giornata di domenica. Raccontarvi il sapore di questa sfida è difficile: il Liverpool di Klopp non ha paura di niente, dopo la vittoria 3-0 sul City; gli avversari sono in caduta libera da un po'. E allora via, le scelte degli allenatori: Pardew cambia poco e niente, Speroni fra i pali; Ward, Dann, Delaney e Souarè in difesa; Cabaye e Jedinak in mediana; Zaha, Mutch e Bolasie dietro a Wickham in attacco a formare il 4-2-3-1 classico. La risposta dei Reds: modulo speculare con Mignolet fra i pali; Clyne, Lovren, Sakho e Flanagan in difesa; Henderson e Can a centrocampo; Milner, Firmino e Coutinho dietro all'unica punta Sturridge.

West Bromwich Albion-Manchester United, ore 17:00: due squadre in un buon momento: i padroni di casa hanno fermato il Leicester e dunque vogliono continuare a correre; il team di Van Gaal non può permettersi errori dopo l'aggancio al Manchester City se vuole andare in Champions League. La formazione prevista per i biancoblù è un altro 4-2-3-1, con Foster fra i pali; Dawson, McAuley, Olsson e Chester in difesa; Yacob e Fletcher sulla mediana; Sessegnon, Berahino e Gardner dietro a Rondòn. La risposta Devil: stesso schieramento, con De Gea fra i pali; Varela, Carrick, Blind e Rojo in difesa; Herrera e Schneiderlin a centrocampo; Lingard, Mata e Martial dietro al classe '97 Rashford.

E allora, non possiamo fare altro che augurarvi buon divertimento con la Premier League, noi siamo sempre qui a raccontarvela!