Il trofeo più antico del mondo, il trofeo che in Inghilterra vale tanto quanto un campionato, quello che regala le maggiori sorprese, anche se in questa settimana di replay non ce ne sono state. La FA Cup archivia il quinto turno, quello dei trentaduesimi di finale, con qualche sorpresa nel weekend del 9-10 gennaio, meno invece in queste serate, che hanno sentenziato i 10 nomi mancanti nel tabellone.

Erano cinque le squadre di Premier League impegnate in questo turno extra: sicuramente la sfida più interessante è stata quella tra Tottenham e Leicester, terminata 0-2 in favore degli Spurs, capaci di un'ottima vittoria in trasferta. Impegnato di nuovo anche il Liverpool dopo il 2-2 sul campo dell'Exeter: ad Anfield non c'è stata storia, un buon 3-0 ottenuto ancora con una squadra zeppa di giovanissimi ma guidata in attacco da Benteke, il quale non è terminato sul tabellino dei marcatori. Reti di Allen, Ojo e Teixeira. Il disastrato Aston Villa invece ci mette ben 75 minuti per sbloccare contro il Wycombe (con diversi titolari in campo, per giunta). Clark e Gil firmano il 2-0 che vale i sedicesimi.

Anche il West Bromwich punta sui titolari e non sulle seconde linee, e proprio uno di questi, Salomon Rondon, firma la rete che vale lo 0-1 sul campo del Bristol e la qualificazione, dopo il 2-2 dell'andata. Le uniche altre due vittorie in trasferta tra i replay sono arrivate dal dischetto: il Bury sul campo del Bradford (finalista di Coppa di Lega nel 2014) e il Carlisle sul campo dello Yeovil.

Enorme sofferenza del Bolton contro l'Eastleigh, alla fine un gol di Pratley nella ripresa vale il 3-2 finale per la compagine di Championship. Brividi anche per il Reading, che va sotto 0-2 nel primo quarto d'ora, ma l'espulsione di Hogg cambia tutto: finisce 5-2, con tripletta di Vydra e gol di Piazon e Alex. Passa anche il Portsmouth che batte l'Ipswich 2-1 (a nulla serve il gol del prodotto dell'Arsenal Maitland-Niles), così come il MK Dons, rotondo 3-0 col Northampton maturato tutto nella rirpesa.

Questo è il quadro completo dei sedicesimi di finale, che si giocheranno nell'ultimo weekend del mese di Gennaio.