Francesco Guidolin coglie la palla al balzo e realizza uno dei suoi più grandi sogni: allenare in Premier League. Se per l'altro, ovvero una partecipazione in Champions League, sfiorata varie volte sulla panchina dell'Udinese ma mai raggiunta, probabilmente ci sarà ancora da attendere, su questo possiamo dare certezza. Il tecnico nativo di Castelfranco Veneto ha raggiunto un accordo con lo Swansea, società gallese che milita nella massima categoria del calcio inglese e che naviga in pessime acque quest'anno. Dopo l'esonero di Monk, il suo erede Curtis, già vice in precedenza dell'ex difensore, ha raccolto solo una vittoria, due pareggi e quattro sconfitte.

Le ultime due sono state fatali: prima il 3-2 subito dall'Oxford in FA Cup, poi il 4-2 interno contro il Sunderland. Il padron, il business-man gallese Huw Jenkins, ha deciso di sollevare dall'incarico il coach ad interim ed affidare la squadra a qualcuno di più esperto e navigato. La scelta è così ricaduta su Guidolin, che nella sua carriera non ha mai allenato oltremanica (solo un'esperienza fuori dall'Italia, al Monaco nel 2005/06 senza troppa fortuna), ma che è riconosciuto a livello internazione come tecnico esperto e molto capace, come dimostrato in Italia in quasi tutte le sue esperienze.

Guidolin dovrebbe volare oggi in Galles in via definitiva, per assistere dalla tribuna al match tra lo Swansea e il Watford, società peraltro di proprietà dei Pozzo, la famiglia con cui ha lavorato dal 2010 al 2015 a Udine, prima come allenatore e poi, l'ultimo anno, come supervisore tecnico. Aveva lasciato questo incarico proprio con l'intenzione e la speranza di trovare una panchina, e lo Swansea gli ha offerto la grande chance, colta al volo. Nel pomeriggio dovrebbe arrivare l'ufficialità, con tanto di firma sul contratto (un anno e mezzo, fino al 2017) e presentazione ufficiale. Domani Guidolin dirigerà invece il suo primo allemento da tecnico dello Swansea, con la speranza di riuscire a far cambiar rotta a una squadra precipitata per ora in relegation zone.

Dopo Ranieri, che sta facendo miracoli con il suo Leicester, la Premier League 2015/16 si arricchisce di un altro manager italiano, e forse anche di alcuni rinforzi che potrebbero arrivare dal nostro paese: in Galles dovrebbe infatti tornare de Guzman dal Napoli.