
Dopo i fuochi d'artificio dei turni del Boxing Day e di quello di inizio settimana, la Premier League riapre i battenti nel week-end, con la prima giornata del girone di ritorno in programma tra sabato e domenica. Con Arsenal e Leicester appaiate in vetta a quota 39 punti e impegnate in due match casalinghi contro Newcastle e Bournemouth, toccherà al City rispondere sul campo del sorprendente Watford di Sanchez Flores. Lo United torna invece ad Old Trafford dopo il pareggio con il Chelsea, ospitando i gallesi dello Swansea, il Chelsea apre la domenica nel derby con il Crystal Palace, con il Tottenham chiamato a dare un ulteriore segnale nell'ultimo incontro delle 17 a Goodison Park.
Sabato 2 gennaio. Ore 13.45. West Ham - Liverpool. Benteke ha riportato i Reds in piena bagarre europea, Klopp ha finalmente avuto segnali positivi dalla sua difesa, ma la trasferta di Londra contro il West Ham è una vera e propria trappola disseminata sul cammino del Liverpool.
Ore 16. Arsenal - Newcastle. Quasi un testacoda l'incontro dell'Emirates tra Gunners e Magpies, con i primi costretti a vincere per trovare la continuità necessaria per mantenersi in vetta e i secondi con l'incubo retrocessione dopo un girone d'andata disastroso. Arsenal ancora in emergenza, Wenger si affida a Ozil dietro Olivier Giroud.
Ore 16. Leicester - Bournemouth. Un match che a inizio stagione sarebbe stato considerato uno scontro salvezza è invece ora un'occasione per gli uomini di Ranieri per continuare a sognare. Al King Power Stadium arriva il soprendente Bournemouth delle ultime partite, ma Vardy e Mahrez non hanno intenzione di fermarsi proprio sul più bello.
Ore 16. Manchester United - Swansea. I Red Devils ricevono uno Swansea ancora pericolante, ma devono fare innanzitutto i conti con se stessi e con un attacco clamorosamente asfittico. Rooney e Martial sono apparsi fuori fase anche nel pareggio interno con il Chelsea, toccherà a loro e ai centrocampisti di inserimento rimettere in corsa lo United verso la zona Champions e salvare la panchina di Louis Van Gaal.
Ore 16. Norwich - Southampton. I Saints di Ronald Koeman rimangono una delle squadre più imprevedibili dell'intera Premier. Ottimo il loro rendimento casalingo, ondivago quello esterno, testato nuovamente sul campo di un Norwich a caccia di punti salvezza.
Ore 16. Sunderland - Aston Villa. Sfida tra squadre in enorme difficoltà quella di domani, con un Sunderland beffato da Benteke due giorni fa e un Aston Villa sempre più giù nei bassifondi della Premier.
Ore 16. West Bromwich Albion - Stoke City. Vuole continuare a volare lo Stoke di Marc Hughes e della sua banda di talenti ritrovatisi insieme dopo esperienze negative in giro per l'Europa. Bojan, Shaqiri, Arnautovic, Afellay e compagni sono reduci da due vittorie consecutive contro United ed Everton e sognano il colpo anche sul campo del solido West Brom di questa stagione.
Ore 18.30. Watford - Manchester City. Il pareggio di Leicester rende fondamentale la vittoria in trasferta dei Citizens contro il Watford di Sanchez Flores. Pellegrini spera di ritrovare il miglior Aguero e un David Silva più incisivo per ripartire nella corsa al titolo. De Bruyne e Tourè le certezze attuali degli ospiti.
Domenica 3 gennaio. Ore 14.30. Crystal Palace - Chelsea. Un Chelsea timoroso e falcidiato dagli infortuni ha ottenuto il punto che cercava a Old Trafford, ma ora necessita di una vittoria per risalire dalla zona calda della classifica. Rientrano Diego Costa e Fabregas per i Blues, con Hiddink a caccia del secondo successo della sua gestione contro il collega Pardew.
Ore 17. Everton - Tottenham. Quello di Goodison Park è forse il match più affascinante dell'intera giornata di Premier. Una magia di Son ha regalato nell'ultimo turno tre punti importantissimi a Pochettino, con gli Spurs ora a ridosso delle prime, mentre i Toffies si sono fatti beffare sul campo di casa al 90' (rigore di Arnautovic) contro lo Stoke nonostante un grande Lukaku.

