Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

Per quest'oggi è davvero tutto amici lettori di Vavel Italia. Andrea Bugno e la redazione Premier di Vavel vi ringraziano per la cortese attenzione in questo Boxing Day e vi danno appuntamento a stasera per la diretta testuale dell'incontro dell'Arsenal di Wenger, che può tornare in testa alla Premier. Buon pomeriggio e buon proseguimento di serata. 

Programma della diciottesima che si chiuderà con queste due sfide: 

18.30: Newcastle - Everton
20.45: Southampton - Arsenal 

Questo il quadro completo del pomeriggio di Premier

13.45: Stoke City - Manchester United 2-0 (19' Bojan, 26' Arnautovic)
16.00: Man City - Sunderland 4-1 (13' Sterling, 17' Yaya Touré, 22' Bony, 54' de Bruyne; 59' Borini)
16.00: Chelsea - Watford 2-2 (33' Diego Costa; 45' rig.Deeney, 56' Ighalo; 66' Willian)
16.00: Liverpool - Leicester City 1-0 (62' Benteke)
16.00: Tottenham - Norwich 3-0 ('25 rig.Kane, 42' Kane, 80' Tom Carroll)
16.00: Aston Villa - West Ham 1-1 (45'+2 Cresswell; 62' rig.Jordan Ayew)
16.00: Bournemouth - Crystal Palace 0-0
16.00: Swansea - WBA 1-0 (9' Ki Sung)

Decide Benteke, con il Liverpool che sale a quota 27 in classifica. Resta fermo in testa a quota 38 il Leicester di Ranieri, che potrebbe essere superato in vetta dall'Arsenal in serata. 

Vittoria tutto sommato meritata per i Reds, che tornano al successo dopo due sconfitte ed un pareggio. Vantaggio firmato dopo un quarto d'ora da Benteke, che finalizza un ottimo assist di Firmino. Il Liverpool legittima il punteggio ma non la chiude, con Ranieri che spera nel pari nel finale, ma senza fortuna. Benteke stesso che, nel finale, si mangia il gol del raddoppio. 

96' FISCHIA ATKINSON! FINISCE LA SFIDA DI ANFIELD ROAD! PERDE IL LEICESTER CONTRO UN OTTIMO LIVERPOOL! ESULTA KLOPP, DELUSO RANIERI! GRANDE VITTORIA PER L'EX DORTMUND! FINISCE 1-0 DECIDE BENTEKE!

CONTRO-CONTROPIEDE DEL LEICESTER, CROSS DI ALBRIGHTON PER LA TESTA DI KING CHE SVETTA MA NON TROVA LA PORTA DI MIGNOLET! 

95' INCREDIBILE COSA HA SBAGLIATO IL LIVERPOOL! PAZZESCO! CONTROPIEDE REDS SENZA PORTIERE, BENTEKE SBAGLIA TUTTO, CENTRANDO MORGAN; LEIVA DI TESTA PROVA A RIBATTERE IN RETE MA E' IN OFFSIDE! 

94' Si gioca per un altro minuto. Cross di Albrighton che viene liberato da Lovren di testa, e da Sakho col mancino. Rimessa per gli ospiti. 

93' Fuchs per Ulloa che però sbaglia lo stop favorendo il recupero di Lovren. Impeccabile il centrale croato quest'oggi, perfetto con Sakho. 

92' Ultimi due giri di lancette per Ranieri, che vuole evitare la sconfitta dopo tre mesi. Dentro anche Allen per Klopp, che spegne i bollenti spiriti degli ospiti: esce Lallana. 

4 minuti di recupero. Pronto anche Leiva ad entrare in campo: prenderà il posto di un ottimo Philippe Coutinho, che esce tra gli applausi di Anfield. 

90' CAN!!!! COSA HA DEVIATO! A BOTTA SICURA SU KING, DEVIA IN ANGOLO SULLA SOLITA RIMESSA DI FUCHS! CLAMOROSA OCCASSIONE PER GLI OSPITI!

89' Si getta in avanti il Leicester: cross di Albrighton, libera Lovren a centro area di testa. 

88' ALTRA OCCASIONE PER LA SQUADRA DI KLOPP CHE VOLA SULLA DESTRA IN CONTROPIEDE: HENDERSON CERCA A CENTRO AREA BENTEKE, CHE PERO' VIENE COLTO IN CONTROTEMPO DAL PASSAGGIO DEL CENTROCAMPISTA E CAPITANO. BRUTTO ERRORE PER IL MEDIANO!

86' FIRMINO! ANCORA OCCASIONISSIMA PER IL RADDOPPIO PER IL LIVERPOOL! HENDERSON A CAMPANILE PER COUTINHO, MORGAN SI OSTACOLA CON SIMPSON, FAVORENDO IL BRASILIANO EX HOFFENHEIM CHE CALCIA DI SINISTRO DOPO AVER CONTROLLATO DI TESTA, PALLA DI POCO A LATO!

83' COUTINHO! DOPO UNA SERIE DI RIMPALLI IN MEDIANA IL BRASILIANO RECUPERA PALLA E PUNTA LA PORTA, PRIMA DI CALCIARE DALLA TREQUARTI OFFENSIVA: SFERA CHE SFIORA LA TRAVERSA, TERMINANDO DI POCO ALTA CON SCHMEICHEL IMPIETRITO!

81' CHE OCCASIONE PER IL LEICESTER! DALLA RIMESSA DI FUCHS IN AREA, MIGNOLET CONTROLLA DOPO UN LISCIO DI LOVREN SUL PRIMO PALO ED UN CONTROLLO SBAGLIATO DI SAKHO! ERA APPOSTATO IN AREA ANCHE HUTH CHE NON E' RIUSCITO AD INTERVENIRE!

Ultimo cambio per Ranieri, dentro anche Kramaric per uno spento Mahrez. Ancora nessuna sostituzione (oltre a quella del primo tempo) per Klopp dalla parte opposta. 

78' Ulloa a terra: fallo di Lovren su di lui, punizione dalla trequarti offensiva per il Leicester di Ranieri che ha poco più di 10 minuti per arrivare al pareggio. 

77' Lallana va via a Kantè, che però recupera e protegge l'uscita di Schmeichel. Giustamente fa continuare Atkinson. 

76' Pressa il Liverpool, con il Leicester che adesso fa la partita andando a caccia del pareggio. King gestisce la sfera al limite dell'area ma Kantè è costretto ad arretrare sull'asfissiante pressione dei Reds. 

74' MIGNOLET! Cross dalla sinistra di Fuchs, Dyer devia sul primo palo, con il portiere che salva in angolo prima che la sfera superi la linea di porta!

72' Torna a gestire il Liverpool, muovendo la sfera da destra a sinistra, spostando anche a vuoto la pressione del Leicester: cross di Henderson dalla destra, liberato centralmente da Huth. 

70' Si accende il Leicester: Albrighton scambia con Kantè dopo aver recuperato la sfera a centrocampo; cross dell'esterno che trova la deviazione di Moreno in angolo. 

68' Doppio cambio per Ranieri: fuori Okazaki e Vardy, dentro Ulloa e Dyer. Leicester che adesso potrebbe anche schierarsi con tre punte di fatto, con Mahrez in appoggio ai due nuovi entrati. 

65' Ancora Liverpool propositivo in contropiede! Firmino cerca proprio Benteke largo sulla sinistra, ma in posizione di offside. Ranieri prova a scuotere i suoi, ma il Leicester quest'oggi non riesce proprio a ripartire. 

Si libera Firmino sull'out di sinistra, sugli sviluppi di un fallo laterale, cross a rimorchio dove non ci sono King e Kantè a chiudere, mentre Huth è in ritardo sul centravanti, che col piatto destro infila Schmeichel sul palo più lontano. 

63' BENTEKE!!!!! BENTEKE!!!!!! VANTAGGIO DEL LIVERPOOL!!!!!! 1-0 PER LA SQUADRA DI KLOPP! VANTAGGIO MERITATO PER I REDS! 

61' Ammonito Huth per una reiterata trattenuta su Lallana: l'esterno del Liverpool spezza il raddoppio sulla destra e si apprestava ad entrare in area di rigore prima di essere fermato. Giusto provvedimento. 

60' BENTEKE! Svetta a centro area sul cross, perfetto dalla destra, di Henderson: girata di potenza, che però non trova lo specchio della porta di Schmeichel sul disturbo di Morgan.

58' Potenziale occasione per il Liverpool! Lallana cincischia al limite, Henderson pulisce la sfera e serve Firmino tutto solo in area: il brasiliano serve proprio il taglio di Lallana sul primo palo, che però viene anticipato in angolo da Morgan. 

56' Riparte il Leicester: Mahrez centralmente per Kantè che con una finta elude l'intervento di Can. Apertura per Albrighton dalla parte opposta, ma l'esterno mancino sbaglia il cross. 

55' Spinge il Liverpool sulla destra con Lallana, che viene atterrato da Fuchs. Punizione dall'out di destra: Henderson e Moreno sulla palla. 

54' Che errore di Benteke! Sbaglia Kantè in fase di impostazione, Henderson di prima per il suo centravanti che va via nello spazio: servizio centrale per l'accorrente Lallana, ma il passaggio è lentissimo e permette il recupero proprio di Kantè!

52' Fallaccio di Can su Vardy (ammonito al termine dell'azione). Prosegue l'azione, Simpson mette al centro, dove però non c'è nessuno e Mignolet riesce a far sua la sfera in presa alta. 

50' Ottima azione avvolgente del Liverpool, che libera la discesa di Clyne sulla destra: copre Albrighton, deviando in angolo il tentativo di cross del terzino di Klopp. 

48' Sale il pressing del Leicester: sbaglia Sakho nel tentativo di servire Lovren, che però si salva sventando la minaccia. Kantè prova il guizzo sulla destra, ma si porta la sfera oltre la linea di fondo campo. 

46' Vardy! Prima occasione per il Leicester: corta la respinta di Lovren, sui piedi del cannoniere avversario che prova la girata dcol mancino, ma colpisce debolmente. 

Si parte! Inizia la ripresa ad Anfield dopo il fischio di Atkinson. 

Tornano in campo le squadre. Ultimi attimi prima dell'inizio della ripresa. Non sembrano esserci cambi tra i ventidue effettivi presenti sul terreno di gioco nella prima metà di gara. 

Il predominio del Liverpool sul Leicester, nella mappa termica a fine primo tempo. Ovviamente molto utilizzata la fascia sinistra dell'attacco dei Reds, con Coutinho e Moreno che hanno provato a creare la superiorità in quella zona di campo. 

Nel frattempo, i risultati dagli altri campi. 

Chelsea - Watford 1-1 (clicca qui per il live)
Tottenham - Norwich 2-0 ('25 rig.Kane, 42' Kane)
Aston Villa - West Ham 0-1 (45' Cresswell)
Bournemouth - Crystal Palace 0-0
Swansea - WBA 1-0 (9' Ki Sung)

Meglio il Liverpool di Klopp in questa prima parte di gara. Coutinho e Origi mettono a soqquadro la difesa di Ranieri, che però resiste con grinta ed applicazione. Soffre il Leicester, che però non cade e riparte in contropiede: meno ficcanti e precisi del solito le offensive di Mahrez e Vardy, che non riescono ad abbattere la resistenza centrale di un ottimo Sakho. Dopo una prima mezz'ora di intensità selvaggia la sfida cala nel ritmo, con i Reds che però mantengono il predominio del campo: esce Mahrez alla distanza, che con il mancino preoccupa Mignolet. Zero a zero il punteggio, ma bella ed emozionante partita. 

FISCHIA ATKINSON! FINISCE 0-0 AD ANFIELD, MA PARTITA BELLISSIMA: TANTA INTENSITA', TANTE AZIONI DA GOL PER I PADRONI DI CASA, CHE SONO STATI POCO CINICI DALLE PARTI DI SCHMEICHEL!

Fallo in attacco di Benteke sugli sviluppi del corner. 

47' Schmeichel non riesce a salvare la sfera sulla deviazione di Morgan. Cross col mancino di Lallana che poteva essere pericoloso: angolo per i Reds. 

2 minuti di recuepero in questo bellissimo primo tempo. Cross teso di Coutinho, libera King a centro area. 

45' Fallo ingenuo di Morgan su Benteke: il centravanti del Liverpool era in ritardo sulla sfera, con il difensore del Leicester che con una spallata alle sue spalle lo ha atterrato. Punizione per Coutinho dal vertice dell'area di rigore. 

42' MAHREZ!!!! LAMPO DEL LEICESTER! SCAMBIO CENTRALE CON KANTE', SI ACCENTRA L'ALA (CHE POTEVA SERVIRE VARDY TUTTO SOLO A DESTRA), SINISTRO VIOLENTISSIMO CHE MIGNOLET DEVIA DI RIFLESSO IN ANGOLO. LA FORZA DEL LEICESTER, ALL'IMPROVVISO!

40' Moreno col sinistro dalla distanza, ancora Morgan si immola: clamoroso l'intercetto del centrale di Ranieri, che ha già murato almeno tre conclusioni dei Reds verso la porta. 

38' Problemi muscolari per Origi, costretto ad uscire dal campo: al suo posto, in campo, Benteke. 

36' Grende scambio, centralmente tra Can e Coutinho: il brasiliano di tacco per il tedesco che si aggiusta la sfera e calcia verso Schmeichel. Ancora una volta, però, è Morgan a deviare la sfera tra le braccia del portiere figlio d'arte. 

35' Liverpool che cerca sempre di lanciare Origi nello spazio nell'uno contro uno, con Firmino che fa uscire l'altro centrale di Ranieri  in mediana: il belga lotta con Huth, che però stavolta lo ferma spazzando in tribuna. 

32' Lovern! Sfrutta un blocco sugli sviluppi della punizione di Henderson dalla trequarti, gira di testa, ma debolmente: sfera che facilmente si spegne tra le braccia di Schmeichel. 

30' Coutinho scambia sulla sinistra con Henderson, chiude Kantè che riparte e serve Albrighton: l'esterno punta Clyne prima di cambiare gioco per Vardy, che viene però anticipato da Sakho. Ritmi leggermente calati in questa fase del match. 

28' VARDY! Con un po' di fortuna Albrighton controlla la sfera, serve al centro il suo centravanti che, sfruttando il liscio di Sakho, colpisce di testa indirizzando sul secondo palo. Tentativo però di poco fuori misura. 

27' Origi! Va via sull'out di destra proteggendo bene la sfera dall'attacco di Huth, si accentra sul mancino e calcia di violenza dall'interno dell'area di rigore: sinistro potente, ma poco preciso. 

25' Ancora Liverpool! Lancio lungo per Origi che vince lo scontro fisico con Morgan, si presenta davanti a Schmeichel e calcia col destro, da posizione defilata: anche con un po' di fortuna, si salva l'estremo difensore di Ranieri. 

SAKHO! Coutinho con il classico tiro-cross dalla sinistra, il centrale ci mette la testa appostato sul secondo palo, ma non trova lo specchio della porta. 

23' CAN! Destro dalla distanza dopo la discesa sulla destra di Clyne: Schmeichel in angolo con due mani! 

21' Altro contropiede degli ospiti: Vardy crea il break, cerca l'inserimento centrale di Okazaki, che però non riesce a controllare la sfera. Moreno, in chiusura, tra i piedi di Mignolet. 

20' Prova ad uscire dalla sua metà campo il Leicester, alleviando la pressione dei Reds, che sono andati vicino al vantaggio in più occasioni con Coutinho prima e Lallana successivamente. 

17' LALLANA!!!! LIVERPOOL VICINO AL VANTAGGIO! SBAGLIA STAVOLTA FUCHS COL MANCINO, HENDERSON DI PRIMA PER LALLANA CHE SI INVOLA E, UNA VOLTA ALL'INTERNO DELL'AREA CALCIA DI DESTRO, MA A LATO! NON C'E' UN ATTIMO DI PAUSA!

16' COUTINHO! Destro da ottima posizione che termina alto sopra la traversa. Sbaglia Huth in fase di impostazione, Origi va via sulla destra, mette a rimorchio per il brasiliano che però non trova la porta. 

15' Reclama il penalty il Leicester: fallo di Sakho su Okazaki, che cercava di girarsi sull'assistenza centrale di Kanté. Tanti dubbi. 

14' Classico contropiede del Leicester: Vardy per Okazaki che di prima da a Mahrez; l'esterno punta Clyne, perfetto in diagonale ed in chiusura sull'ala di Ranieri. Che ritmi ad Anfield!

12' Premono i Reds! Lallana trova il varco giusto per battere a rete dal limite dell'area di rigore: si oppone Morgan, ancora angolo. 

Sakho manca la deviazione di testa, ricicla la sfera Moreno prima e Coutinho successivamente: è sempre il brasiliano a cercare la conclusione dalla distanza, che Schmeichel controlla senza problemi dopo la deviazione di Huth. Liverpool aggressivo ed in partita come chiedeva Klopp. 

10' Leicester che aspetta con tutti gli effettivi nella metà campo: Henderson cerca il taglio di Origi, che stoppa a seguire e calcia col destro; Morgan chiude in calcio d'angolo. 

8' Fallo di Albrighton su Clyne, che intendeva giocare il pallone sull'out di destra: entrambe le squadre sono molto aggressive in pressione sulla sfera. Tanto agonismo e tanto equilibrio: sempre 0-0, ma match godibilissimo. 

7' Ci prova Can, al limite dell'area dalla parte opposta: il tedesco punta Huth centralmente, ma non passa. In precedenza scambio veloce al limite tra Coutihno e Firmino, con il brasiliano ex Inter che non è riuscito a trovare il tempo per battere a rete. 

5' Mahrez per Vardy, che spinge sull'out di destra: il suo cross nell'intento di servire Okazaki al centro però è preda di Lovren, che spazza di testa. 

4' MAHREZ! PRIMO GUIZZO DELL'ESTERNO DEL LEICESTER: VA VIA SULLA PUNIZIONE BATTUTA DA FUCHS, SALTA MORENO E METTE AL CENTRO, CHIUDE SAKHO SUL PRIMO PALO! 

3' COUTINHO! Prima conclusione del Liverpool verso la porta di Kasper Schmeichel! Destro, dopo la solita azione a rientrare sulla discesa di Moreno, che termina di poco a lato del palo alla sinistra del portiere di Ranieri. 

1' Primi due lanci nella zona di Origi, che Hunt controlla agevolmente nella sua zolla di campo. Sembra un 4-4-2, in fase di non possesso quello di Klopp per il suo Liverpool, con Firmino a pressare alto assieme ad Origi. 

FISCHIA ATKINSON! SI PARTE! INIZIATA IN QUESTO ISTANTE LIVERPOOL - LEICESTER, CON I REDS IN POSSESSO PALLA! 

I brividi sulla pelle! Entra in campo Jurgen Klopp con un sorriso immenso. Caloroso abbraccio per un Claudio Ranieri visibilmente emozionato. E' tempo di Liverpool-Leicester, atmosfera clamorosa ad Anfield! Tutto pronto per il fischio di Atkinson e per l'inizio del match! 

15.55 Squadre nel tunnel che precede il terreno di gioco di Anfield Road. A breve, sulle note di 'You'll never walk alone', l'ingresso in campo dei Reds e di Claudio Ranieri con il suo Leicester. 

15.50 Dieci minuti dall'inizio del match, con le squadre che hanno ultimato le fasi di riscaldamento e sono rientrate negli spogliatoi in vista dell'inizio del match! Si scalda l'atmosfera ad Anfield, con le tribune che sono gremite in ogni ordine di posto. 

15.40 Staremo a vedere come reagirà il Liverpool all'assenza di Benteke. Klopp sceglie ancora l'attaccante di movimento, che probabilmente non darà punti di riferimento alla difesa di Ranieri. 

15.35 Si è chiusa in questo momento la sfida tra Stoke e Manchester: 2-0 per i beniamini di casa, che ipotecano il successo nel primo tempo con le reti di Bojan ed Arnautovic. Nella ripresa ottime parate di Butland, che salva il risultato ed il ritorno dei Red Devils. 

Clicca qui per rileggere il live. 

15.30 Si sta per chiudere al Britannia Stadium il primo match di questo Boxing Day. Resiste lo Stoke agli assalti del Manchester United: sempre 2-0 per i padroni di casa. Van Gaal sempre più vicino al capolinea. 

15.20 Claudio Ranieri nell'immediata vigilia del match: "E' una grande sfida per noi, perché sappiamo che il Liverpool è una grande squadra che pressa molto. Voglio vedere e sono curioso di come reagirà la squadra. Huth e Morgan sono abituati a giocare assieme, quindi un cambio sì ma tutto normale. Klopp? Conosce il calcio e le tradizioni. Atmosfera fantastica".

Le panchine delle due squadre

Liverpool: Bogdan, Toure, Benteke, Lucas, Allen, Teixeira, Randall
Leicester: Schwarzer, De Laet, Kramarić, Ulloa, Dyer, Wasilewski, Inler

15.10 Prime immagini da Anfield, precisamente dallo spogliatoio della squadra di casa. Ecco le immagini della dressing room dei Reds. 

15.05 Dagli ospiti ai padroni di casa! Jurgen Klopp manda in campo Origi e non Benteke: questo l'undici dei Reds. 

Liverpool (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Can, Henderson; Lallana, Coutinho, Firmino; Origi

15.00 Arriva l'undici scelto da Claudio Ranieri per il suo Leicester. Scopriamolo assieme: 

Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Huth, Morgan, Fuchs; Mahrez, Kanté, King, Albrighton; Okazaki, Vardy

Leicester arrivato ad Anfield. Ecco le prime immagini di Vardy, Okazaki e compagni. 

14.45 Un'ora e un quarto all'inizio del match, con le squadre che a breve arriveranno ad Anfield. Siamo in attesa delle prime istantanee da Liverpool e dell'ufficialità dei ventidue che scenderanno in campo. 

14.30 Si chiude il primo tempo al Britannia Stadium. Lo Stoke è avanti sul Manchester United di Van Gaal: Bojan ed Arnautovic acuiscono la crisi dei Red Devils. La panchina dell'olandese è sempre più in bilico. 

Per seguire il live, clicca qui

14.15 Tornando al match che seguiremo dalle 15, con novità, formazioni ufficiali, statistiche e curiosità da Anfield Road, occhio a quei due: ovviamente parliamo di Riyad Mahrez e Jamie Vardy. Ranieri si affiderà, con ogni probabilità al duo che lo ha trascinato, con Okazaki e gli altri, in vetta alla classifica. Questi, fin qui, i loro numeri. 

E' appena iniziato il Boxing Day, con Stoke e United in campo al Britannia Stadium. 0-0 dopo i primi minuti di gioco. Segui il live con Vavel, in nostra compagnia. 

Live Stoke City - Manchester United, diretta Premier League 

Questo tutto il programma completo della diciottesima di Premier

Le sfide che potete seguire con Vavel in diretta

Chelsea - Watford
Southampton - Arsenal

Boxing Day 2015 live, aggiornamenti Premier League 2015/16 in diretta

13.30 Buongiorno amici lettori di Vavel Italia e benvenuti alla diretta testuale, live ed, della diciottesima giornata della Premier League 2015/2016, che coincide quest'anno con il classico Boxing Day inglese. Si gioca a Santo Stefano, come ogni anno, e quest'oggi vi portiamo ad Anfield Road, dove il Liverpool di Jurgen Klopp ospita il Leicester di Claudio Ranieri, capolista del campionato. Da Andrea Bugno e dalla redazione Premier di Vavel Italia, l'augurio di una piacevole giornata in nostra compagnia. 

Programma di Premier che si aprirà con il Manchester United di Van Gaal, impegnato in casa dello Stoke City (per seguire il live clicca qui). Il big match di giornata è quello di Anfield, dove la capolista Leicester vuole proseguire nel suo golpe alla Premier. Ranieri, dopo le ultime tre vittore, si affida ancora a Mahrez e Vardy per sbancare anche Liverpool dopo aver espugnato l'altra sponda della città. Di contro, i Reds non vivono un momento facile della propria stagione e cercano riscatto dopo tre partite senza successi. 

Si è leggermente frenato l'impeto con il quale Klopp aveva preso le redini dei Reds. Dopo aver vinto, stupendo per gioco espresso e proporzioni del successo in casa del Manchester City, il Liverpool ha bruscamente arrestato la sua rincorsa alla zona-Champions, perdendo prima a Newcastle (2-0), poi in casa del Watford di Britos (3-0). Il pareggio contro il WBA (2-2) ha certificato il momento di difficoltà dei Reds, che sono adesso a 4 punti dal quarto posto e cercano, contro la capolista, il rilancio. 

Discorso opposto per le foxes di Claudio Ranieri, che dopo il pareggio casalingo contro il Manchester United avrebbero potuto pagare una sorta di contraccolpo psicologico, ma che invece hanno proseguito nella loro marcia a testa bassa. Tre partite da allora, nove punti: Swansea prima, Chelsea successivamente, Everton infine. Squadra compatta, quadrata, essenziale davanti e cinica fino all'ossessione: Mahrez, Vardy e compagni viaggiano a gonfie vele verso la vetta, lasciando l'Arsenal a debita distanza e, allungando sempre più su City e United. La squadra di Ranieri ha collezionato ben 26 punti sui 30 a disposizione, mostrando un'alchimia di squadra pazzesca ed alcune individualità che hanno stupito anche i più scettici. Insomma, what else?

Come arrivano gli allenatori al match

Momento non facile per Klopp, ex manager del Borussia Dortmund: "Dobbiamo cambiare approccio alla gara, evitando di partire già in svantaggio". Questa la medicina, per ripartire, del mago tedesco. Di contro, Ranieri, non vuole sentir parlare di traguardi raggiunti o da raggiungere e pensa soltanto a quello che è il piano tattico per la gara: "Correre, correre, correre. Non abbiamo vinto niente, pensiamo a correre".

Sfida nella sfida

Mahrez e Vardy da una parte, Coutinho, Lallana e Benteke dall'altra. Non solo. L'emblema delle filosofie di gioco di Klopp e Ranieri viene espressa attraverso i numeri dei due mediani di riferimento delle due squadre: da una parte Can, molto più presente in fase d'attacco nonostante la sua natura maggiormente difensiva, che sfrutta intelligenza e duttilità tattica rispetto alla forza fisica e alla capacità di interdizione di N'Golo Kante, uno dei migliori nel suo ruolo della Premier per contrasti, intercetti e agonismo.  

Klopp si affiderà ancora una volta al 4-3-3 che gli ha dato grandi soddisfazioni contro Manchester City e Chelsea, con una squadra cortissima tra le linee di difesa e centrocampo, oltre che veloce e ficcante davanti, dove Lallana e Coutinho supporteranno l'ariete Benteke. In difesa assenza pesante di Skrtel, che verrà sostituito da Lovren, sebbene non sia al meglio. Clyne, Sakho e Moreno a completare il reparto. Centrocampo robusto formato da Henderson, Lucas e Can. Ad Anfield il resto del compito. 

Liverpool (4-3-3): Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Henderson, Lucas, Can; Lallana, Coutinho, Benteke.

Nessun cambio nell'11 titolare per Ranieri, che conferma in blocco la formazione che nelle ultime uscite non ha lasciato scampo agli avversari e che ha sbancato l'altra riva del fiume Mersey. Difesa guidata dal roccioso Morgan davanti a Schmeichel, con Simpson e Fuchs ai lati. Torna Huth che prende il posto di un ottimo Wasilewski visto contro l'Everton. King e Kanté a fare da diga in mezzo al campo, sugli esterni spazio ai soliti Mahrez (più offensivo) ed Albrighton. In avanti confermatissima la coppia Vardy -Okazaki.

Leicester (4-4-2): Schmeichel; Simpson, Huth, Morgan, Fuchs; Mahrez, King, Kante, Albrighton; Vardy, Okazaki.

Statistiche e curiosità del match

Precedenti che sorridono ai Reds, che guidano con 42 successi contro 36. 24 i pareggi che completano il quadro delle 102 gare disputate tra le due squadre. L'ultima sfida, ad Anfield, risale alla passata stagione, quando finì 2-2. Leicester che potrebbe battere, vincendo quest'oggi ad Anfield, il proprio record di successi consecutivi fuori casa (4) e che metterebbe fine al record del Liverpool nel giorno di Santo Stefano: Reds che davanti alla Kop nel Boxing Day non hanno mai perso.