Partiamo dando prima un'occhiata alla classifica attuale del campionato inglese:
Sarà una giornata particolare. Perchè sarà la prima del Chelsea senza Mourinho (a proposito, chi siederà in panchina?). I Blues giocheranno in casa sabato alle 16:00 contro il Sunderland, squadra da non sottovalutare vista la vicinanza in classifica. Si può effettivamente parlare di scontro salvezza, il Chelsea ha 15 (meno uno dal terzultimo posto), i Black Cats sono penultimi con 12. Sarà una partita delicatissima per i giocatori della squadra londinese, chiamati ad una prestazione collettiva che possa rasserenare il cielo burrascoso sopra Stamford Bridge.
Nello stesso giorno, alla stessa ora, andrà in scena Everton-Leicester. Match in cui si sfidano Lukaku e Vardy, i primi due marcatori del campionato. Entrambi trascinatori, entrambi decisivi. Il belga è a caccia del 13esimo centro stagionale, Vardy del 16esimo. Il Leicester vive un momento magico, Ranieri sta guidando in testa alla classifica un gruppo partito per salvarsi; l'Everton, sul piano dei risultati, sta mantenendo un buon ritmo, non perde da otto giornate, tuttavia ha conquistato meno punti di quanti ne avrebbe meritati per quanto espresso sul campo. Per le Foxes espugnare il Goodison Park non sarà affatto facile.
Alle 16:00 giocheranno anche Manchester United e Tottenham, due delle deluse della giornata scorsa. Lo United è sempre più boring, gli Spurs vorrebbero ma in qualche modo non possono, sono lì davanti ma ancora c'è qualcosa da limare se vorranno finire il campionato tra le prime tre. Il Manchester ha perso col Bournemouth fuori casa, gli Spurs hanno ridato ninfa al Newcastle perdendo in casa 2-1. Sono entrambe chiamate a riprendere al più presto la retta via, con più necessità la squadra di van Gaal (se perde rischia l'esonero?) che quella di Pochettino (lui ha parlato addirittura di scudetto...); la prima dovrà superare il Norwich a caccia di punti salvezza, la seconda fuori casa un Southampton altalenante.
La giornata di sabato verrà completata da Stoke City-Crystal Palace, WBA-Bournemouth e Newcastle-Aston Villa. Il Crystal Palace, dopo la buona vittoria sul Southampton giornata scorsa, deve continuare un rullino di marcia invidiabile per una squadra partita per salvarsi senza troppi patemi. Pardew, se vince e il Tottenham non supera i Saints, può trovarsi da solo in piena zona Europa. Per le Eagles (che è il caso di dirlo, stanno volando) sarà ancora decisivo Bolasie? Il Bournemouth invece deve imparare a vincere anche contro le dirette rivali per la salvezza, dopo le due vittorie pesanti contro Chelsea e United. Una terza vittoria consecutiva in casa del WBA lancerebbe segnali importanti. Dall'altra parte la squadra di Pulis vuole allontanarsi il più possibile dalla relegation zone con una vittoria, dopo tre pareggi consecutivi. Newcastle-Aston Villa potrà essere la giusta occasione per i padroni di casa di rilanciarsi definitivamente. Dopo aver battuto il Liverpool e dopo l'inaspettata vittoria contro il Tottenham, i Magpies vogliono scrollarsi di dosso un periodo pieno di incertezze. La qualità della rosa c'è, eppure i risultati non sono quelli desiderati. Ma anche contro l'ultima in classifica il St James' Park sarà pieno (l'anno scorso, con la squadra in lotta per non retrocedere, la media di affluenza è stata di 52.380 presenze). I tifosi, che in questi ultimi tempi hanno anche contestato la società, spingeranno per 90 minuti la squadra verso la vittoria. Saranno loro la vera arma in più per i padroni di casa.
Proseguendo il cammino della 17^ giornata, domenica giocherà il Liverpool in casa del Watford alle 14:30. La squadra di Klopp non può sbagliare. Per il Liverpool sarà una sfida delicata, anche perchè la squadra dei Pozzo è settima in classifica a più uno proprio dai Reds. E' una fermata importante se si vuole prendere il treno diretto alla zona europea. Gli Hornets, invece, con Ighalo in grande spolvero (10 gol in campionato), potrebbero centrare la quarta vittoria consecutiva.
Il West Ham, alle 17:00 contro lo Swansea, deve risollevarsi da un periodo negativo di risultati (è da sei partite che non vince) per poter veramente ambire ad una posizione che non sia metà classifica. Lo Swansea, esonerato Monk, ha perso col City giornata scorsa ma deve al più presto ritrovare i tre punti, dal momento che da inizio stagione ne sono arrivate appena tre: la classifica potrebbe farsi pericolosa.
Chiude la giornata uno splendido Monday Night. Arsenal-Manchester City, match clue della giornata. Si sfidano le due squadre più quotate a vincere il campionato. All'Emirates lunedì sera alle 21:00 90 minuti tutti da vivere. Wenger contro Pellegrini, Giroud contro Aguero. E' la serata che può lanciare una delle due, ma che paradossalmente potrebbe favorire il Leicester. Con cui, lo si accetti o meno, bisogna fare i conti.