Dopo la batosta di Champions League, per le italiane c'è la nota quasi positiva di Europa League. L'urna di Nyon della seconda competizione europea regala sicuramente qualche gioia in più e qualche insidia in meno rispetto a quanto fatto in precedenza. Per il Napoli, che è tra le strafavorite per la vittoria finale, ci sono gli spagnoli del Villarreal, squadra ostica ma più che battibile per gli azzurri di oggi. La Lazio se la vedrà invece con un Galatasaray molto ondeggiamente, mentre la Fiorentina ha la sfida più difficile, contro il Tottenham.
Ma oltre a quanto estratto per le squadre italiane, ci sono sfide che sono più da Champions League: su tutte Borussia Dortmund - Porto, ma anche Shakhtar - Schalke 04 e soprattutto Sporting Lisbona - Bayer Leverkusen. Questo da l'idea del livello e della caratura dell'edizione 2015/16 dell'Europa League.
Nel dettaglio, ecco tutti i sedicesimi sorteggiati. Sorrisi smaglianti per Valencia e Manchester United, Sion - Braga e Sparta Praga - Krasnodar le sfide più deboli: