Quando Mathieu Debuchy si era rotolato a terra dolorante durante la gara Arsenal-Manchester City si era intuito che l'incidente occorso al terzino francese dei Gunners era qualcosa di estremamente serio.
L'infortunio, che ha riguardato il legamenti della caviglia sinistra, ha richiesto l'intervento chirurgico, come comunicato da Arsene Wenger sul sito ufficiale dell'Arsenal. Il manager francese ha aggiunto che Debuchy starà fuori circa tre mesi.
Spazio quindi a Chambers come titolare numero uno nel ruolo di terzino destro con Bellerin pronto a giocarsi le proprie chance non appena vi saranno le possibilità. I due sono coetanei (entrambi classe '95) anche se arrivati alla corte di Wenger in circostanze completamente differenti.
Chambers è stato acquistato dal Southampton a Luglio, per una cifra di circa £16m, dopo un campionato da protagonista con i Saints. Bellerin è stato invece prelavato dal Barcellona nell'estate 2011 e dopo aver fatto la gavetta nell'Academy londinese - con una breve parentesi in prestito al Watford - si è ritrovato titolare nella gara di Champions League contro il Borussia Dortmund. Ma il giovane catalano non è lì per caso: titolare in tutte le giovanili spagnole, Bellerin è considerato tra i migliori teenager in circolazione a livello mondiale e, come Chambers, rappresenta il futuro per la difesa dei Gunners.