Sarà Federico Fazio il sostituto di Micheal Dawson (passato all'Hull City) al Tottenham nuovo corso di Mauricio Pochettino. Il difensore argentino che fino all'anno scorso ha militato nel Siviglia approda a White Hart Lane per la somma di 8 milioni di sterline, quanto pattuito come clausola rescissoria nel suo contratto che lo legava agli spagnoli.
Dopo sei stagioni e mezzo al Sanchez Pizjuan l'argentino lascia. Aveva raggiunto Siviglia dal Ferro Carril per 800 mila euro ed adesso la società lo rivende a più del doppio. Ha sommato con la società rojiblanca 197 presenze e 14 gol ed ha vinto l'Europa League da titolare l'anno scorso e la Copa del Rey nella stagione 2009/10. Il Siviglia al suo posto potrebbe prelevare dal Celtic van Djik, inseguito anche dal Southampton. Urge un rinforzo dato che i centrali sono diventati appena tre: Carriço, l'infortunato Arribas e Pareja.
Al Tottenham, il 27enne Fazio, firma un contratto di 4 anni ed apre la strada alla cessione di Chiriches, arrivato come giovane promessa pronta ad esplodere a White Hart Lane ma mai effettivamente convincente. I centrali in forza agli Spurs, difatti, ora come ora sono sei: un po' troppi. Fazio - probabilmente - si giocherà il posto accanto a Vertonghen con Dier e Kaboul ma tutti e quattro avranno possibilità di fare molti minuti fra Europa League, Premier e le due Coppe Nazionali.
Ecco l'annuncio della società inglese su Twitter:
Queste alcune parole del giocatore che si è già allenato con la squadra:
"Sono molto felice di essere qui, in un grande club con grandi giocatori. Sono venuto qui perché penso il Tottenham sia una grande società con grandi calciatori e grandi fans. So che il Tottenham è una squadra storica in Inghilterra ed in Premier League"