Un weekend che può valere una stagione per almeno tre squadre. Liverpool e Manchester City si giocheranno faccia a faccia la prima posizione virtuale in classifica; l'Arsenal sarà di scena a Wembley contro il Wigan detentore della coppa nazionale inglese, per portare a casa l'unico obiettivo stagionale rimasto a portata di mano. Premier League e FA Cup si incrociano nel fine settimana di calcio oltremanica, ma i riflettori saranno puntati principalmente sui due suddetti campi.
Il Liverpool, in campo domenica alle 14.37, avrà la sicurezza di conservare la prima posizione anche in caso di ko interno contro il Manchester City, ma con 2 partite da recuperare i Citizens potrebbero mettere la freccia e praparare il sorpasso. A quasi 25 anni dalla tragedia di Hillsborough (15 aprile 1989) tutti i match inizieranno con 7 minuti di ritardo per ricordare le vittime dell'orrore di Sheffield, ma il più sentito sarà sicuramente l'incontro di Anfield, sia per la classifica che per l'emotività del ricordo (i 96 morti del tragico Liverpool - Nottingham Forest erano tutti tifosi dei Reds).
La FA Cup calcherà il terreno di Wembley sabato con il big match Wigan - Arsenal. La divisione di differenza, si è capito, differenza non è. Soprattutto se ti chiami Wigan e hai fatto fuori 2 volte in 2 anni il Manchester City, una delle quali proprio in finale. Vietato rilassarsi per gli uomini di Wenger, che non possono fallire l'obiettivo. Squadre in campo sabato alle 18.07. Nella semifinale di domenica, a coltivare sogni di gloria saranno Hull City e Sheffield United, con le Tigers logiche favorite. Per quanto possa valere la logica quando si gioca in 90 minuti a Wembley.
In Premier League il Chelsea secondo in classifica, incassato il passaggio alle semifinali di Champions League, farà visita domenica allo Swansea tifando forse più per un segno X che per la più redditizia - nel breve periodo - vittoria esterna degli uomini di Pellegrini nella partita di Anfield. Sabato di interdizione, spicca un interessante Stoke City - Newcastle di metà classifica, mentre l'Everton proverà ad approfittare della sosta forzata dell'Arsenal (che recupererà martedì contro il West Ham) per scavalcare i Gunners in classifica, cercando la vittoria sul campo tutt'altro che ostico del Sunderland ultimo in classifica. Scontro salvezza per il Norwich a Craven Cottage contro il Fulham: in caso di vittoria i Canaries possono dare lo strappo decisivo sulle ultime 3 in classifica e chiudere virtualmente il discorso retrocessione con largo anticipo.
IL PROGRAMMA DEL WEEKEND DI CALCIO INGLESE
Sabato 12 Aprile
Premier League
Stoke City - Newcastle ore 16.07
West Bromwich Albion - Tottenham ore 16.07
Sunderland - Everton ore 16.07
Southampton - Cardiff City ore 16.07
Fulham - Norwich City ore 16.07
Crystal Palace - Aston Villa ore 16.07
FA Cup
Wigan Athletic - Arsenal ore 18.07
Domenica 13 Aprile
Premier League
Liverpool - Manchester City ore 14.37
Swansea City - Chelsea ore 17.07
FA Cup
Hull City - Sheffield United ore 17.07
Martedì 15 Aprile
Premier League
Arsenal - West Ham ore 20.45