E' fatta, adesso è davvero fatta. Shane Long è un nuovo giocatore dell'Hull City. Non come quando , lo scorso 2 Settembre, sul finire della sessione estiva di calciomercato l'attaccante irlandese efettuò le visite al KC Stadium per poi ricevere il blocco dal WBA, nonostante nel medesimo giorno l'Albion avesse firmato Anichebe e Sessegnon. No. Ora è fatta. Contratto di 3 anni e mezzo a cifre non meglio precisate. Agli arancioneri vanno 6 milioni di sterline, che potrebbero arrivare a 7 in caso di raggiungimento di eventuali bonus. 

Il 26 enne attaccante raggiunge la folta colonia irlandese presente all'Hull: Meyler, Brady, McShane e Quinn sono infatti suoi connazionali. Il ragazzo non ha impressionato il nuovo allenatore Pepe Mel nella prestazione da 90 minuti col Southampton quando il coach era sugli spalti. Molto rapido per essere una prima punta, Shane Long è bravo a muoversi negli spazi. Il profilo ideale per chi si presume debba accompagnare in attacco Nikica Jelavic, arrivato pochi giorni fa anche lui all'Hull City. Chiude la sua esperienza coi Baggies con 22 (3 quest'anno) gol in 87 gare giocate, pochino. 

Queste le dichiarazioni al sito ufficiale dell'Hull City :"Ho conosciuto oggi tutti i compagni e sembrano tutti molto amichevoli. Sono stato fortunato ad avere degli informatori interni che mi hanno avvisato dell'ottimo ambiente qui, c'è solo voglia di fare bene e sono tutti eccitati dalle prospettive del club. Dopo aver incontrato l'allenatore (Steve Bruce, ndr) ed aver apprezzato ciò che ha fatto in carriera sia come allenatore che come calciatore sono contento di cominciare una nuova parte della mia carriera qui e spero di poter fare qualche gol per far salire la squadra in classifica."

Queste invece le parole del direttore sportivo del WBA :"Ci dispiace aver perso Long 18 mesi prima che scadesse il contratto. Abbiamo cominciato a fargli offerte per il prolungamento la scorsa primavera, due offerte che avrebbero aumentato in maniera esponenziale il suo salario. Lui ha rifiutato e, dato il fatto che non voleva più rimanere, e visto che l'Hull ci ha fatto una buona offerta, penso che sia nel bene del club aver accettato l'offerta."

Con il suo arrivo si riempie una casella in attacco per l'Hull, che ha recentemente ceduto McClean al Bradford e Gedo (ritornato in Arabia dopo il prestito di 6 mesi concessogli dall'Al Ahly).