No, non dite che la Bundes è ormai "cosa fatta". Va bene: il Bayern di Guardiola sembra ancora di un altro pianeta. Ma stavolta la musica può cambiare. 

DUELLO - Badate bene: è poco definire "marziana" una squadra che, su sedici match disputati, ha totalizzato quattordici vittorie e due pareggi. Con i due "Borussia" troppo distanziati, i bavaresi avranno una sola contendente da sfidare: il Bayer Leverkusen. A sette lunghezze di distanza, i rossoneri rispondono con dodici match vinti, un pareggio e quattro sconfitte. Ergo, anche una partita in più. Ma anche tanta pressione in meno. Lo "scudetto" tedesco può seriamente riservare sorprese, tutte marchiate Champions. Se davvero in Baviera puntano a ripetersi, si può star tranquilli che qualche periodo di flessione ci sarà. Guardiola ha sì una rosa amplissima, ma certi nomi non possono essere sostituiti degnamente. L'obiettivo del Leverkusen deve essere chiaro: tenere il passo e sperare nella fortuna. Servirà una stagione miracolosa: solo così potranno cambiare la storia. La propria e quella della Bundes.

SFIDA CHAMPIONS - Ormai perso il Meisterschale, Klopp deve almeno raggiungere l'obiettivo Champions. Magari entrandovi anche dalla porta principale. Ammesso che il Bayer manterrà il passo di Lahm e compagni, il terzo posto diventa l'obiettivo più alla portata dei talentuosi ragazzi di Dortmund. Ma non è così scontato, soprattutto se davanti hai quella gran bella squadra del Moenchengladbach, addirittura un punticino sopra i gialloneri. Dietro questi ultimi, occhio al Wolfsburg ritrovato e ad uno Schalke in ripresa. In mezzo, l'Herta Berlino, fin troppo sottovalutato. 

CERCASI SALVEZZA - Norimberga e Braunschweig dovranno darsi una mossa per risalire. A quota quattordici rischia anche il Friburgo, ma la squadra che davvero preoccupa è l'Amburgo. Sedici punti e solo quattro vittorie all'attivo. Oltre alle tre squadre citate in precedenza, peggio ha fatto soltanto l'Eintracht di Francoforte. Più distaccate Hoffeneim, Werder Brema e Stoccarda, che avranno comunque l'obbligo di raccogliere più punti possibili. In fondo, tra loro e gli uomini di Streich, ci sono solo cinque "mattoncini" per sprofondare nell'abisso...